Helvella juniperi

Tasphririnales, Pezizales, Tuberales, Ostropales, Clavicipitales,Lecanorales, Heliotiales, Phacidiales, Coronophorales, Shaeriales - Myriangiales, Hysteriales, Hemisphaeriales, Dothideales, Pleosprales.
Rispondi
Stagioni Gigi
Principiante
Messaggi: 104
Iscritto il: gio 24 set 2009, 9:59
Cognome: Stagioni
Nome: Gigi
Provenienza: S.S.N.R.

Helvella juniperi

Messaggio da Stagioni Gigi »

ai "padri " di H. juniperii chiedo se misure di quelle postate sono normali, io le ho sempre viste più piccole di molto.
il posto è il solito tra Lido di dante e Foce Bevano. dove ci sono loro non c'è però, come già vi dissi, ginepro ma sono sempre e strettamente vicine a cuscinetti di Fumana procumbens. la zona ora è devastata viene il nodo alla gola a vederla .abbiamo ritrovato anche il tulostoma postato da Patty giorni fà oltre a diverse altre entità.
Allegati
mi sembrano enormi , il 90% era sotterrato
mi sembrano enormi , il 90% era sotterrato
giants.JPG (224.26 KiB) Visto 6143 volte
stanno rinascendo fillirea e lecci aspettiamo
stanno rinascendo fillirea e lecci aspettiamo
era pineta.JPG (201.96 KiB) Visto 6143 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Helvella juniperi

Messaggio da mfilippa »

E' lei Gigi (salvo verifica micro), le dimensioni sono molto variabili.
Anzi pensandoci le raccolte di Viareggio, dove siamo stati insieme, tutto sommato sono costituite di solito da esemplari medio-piccoli.
Magari anche l'ambiente post-fuoco può fare quest'effetto specialmente su alcuni ascomiceti.
L'habitat con Fumana è interessante... Non hai una bella foto di questa pianta?
:bye:
Stagioni Gigi
Principiante
Messaggi: 104
Iscritto il: gio 24 set 2009, 9:59
Cognome: Stagioni
Nome: Gigi
Provenienza: S.S.N.R.

Re: Helvella juniperi

Messaggio da Stagioni Gigi »

la pianta con foglioline "cicciotte" è la fumana, tra un pò sarà più sviluppata al che farò una foto dove si veda bene anche portamento. però mi pare di ricordare che a Viareggio non ne avevo viste.
Allegati
fumana.JPG
fumana.JPG (173.84 KiB) Visto 6136 volte
StefanoMorini
Novizio
Messaggi: 964
Iscritto il: mer 3 dic 2008, 23:32
Cognome: MORINI
Nome: STEFANO
Provenienza: ITALY
Località: IMOLA

Re: Helvella juniperi

Messaggio da StefanoMorini »

ciao Gigi,
purtroppo le immagini dello scempio (peraltro già viste un mese fa di persona) non lasciano parole... :(
Riguardo le H.juniperi, bellissimi esemplari lussureggianti che da come mi hai detto vengono proprio dalle solite stazioni di crescita, che per fortuna si sono salvate (per un pelo) dal fuoco!
Sabato pome penso proprio di fare un giretto in quelle zone, in attesa della solita puntata annuale a Viareggio... :cin:
Ciao
Stefano
Rispondi