Peziza sp. [Da determinare ?]

Aiuto alla determinazione dei Funghi
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Re: Peziza sp. [Da determinare ?]

Messaggio da evelina »

Prova e riprova alla fine sono riuscita a vedere le parafisi, come sono fatte.

Foto dell'apice e della base a salsicciotto ?

:bye: Evelina
Allegati
Parafisi_apice.jpg
Parafisi_apice.jpg (72.29 KiB) Visto 8812 volte
Parafisi (3).jpg
Parafisi (3).jpg (72.07 KiB) Visto 8812 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Peziza sp. [Da determinare ?]

Messaggio da mykol »

dalle tue foto si nota che le parafisi sono affette da un moderato fortulismo.

L'aspetto generale, la dimensione e l'aspetto delle spore mi fanno pensare a P. vesiculosa. L'unicasa che non è chiara è la struttura della carne ed, in modo particolare, la presenza o meno dello strato di ife perpendicolari al centro della stessa.

Se posso darti ancora un consiglio, per osservare bene le parafisi preleva un frammento piccolissimo di imenio con la punta dell'ago, mettici l'acqua od il rosso congo e schiaccia ben bene. Magari dalle parafisi si staccano articoli, ma se sono moniliformi li vedi bene. Per quanto riguarda la presenza della zona di struttura filamentosa nella carne ripeto quanto ti ho già detto, fai una sezione sottile un pochettino di traverso (poco poco) iniziando da zero. Se sei fortunata, focheggiando riuscirai a notare se c'è.
Purtroppo visualizzarla sul compuer è un altro discorso, dato che il monitor ovviamente non è tridimensionale e non è focheggiabile.
E' quindi ancora più importante fare la sezione un po di sbieco: in questo modo, se c'è lo strato intermedio almeno in una zone della fettina si vede.
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Re: Peziza sp. [Da determinare ?]

Messaggio da evelina »

Ultimo tentativo.......................
:bye: :bye: :bye: Evelina
Allegati
Ultimo_tentativo.jpg
Ultimo_tentativo.jpg (65.98 KiB) Visto 8778 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza sp. [Da determinare ?]

Messaggio da mfilippa »

ancora più importante fare la sezione un po di sbieco
E' come entrare in garage di traverso. Righerai la fiancata ma se piove almeno mezza macchina sarà all'asciutto
:lol:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Peziza sp. [Da determinare ?]

Messaggio da mykol »

su questo punto continuiamo a non essere d'accordo ...

Una sezione un pò di traverso (pochi micron ovviamente, ....) ti consente di scegliere la zona con lo spessore più opportuno per l'osservazione. Infatti se la fai troppo sottile rischi di prendere lucciole per lanterne (tagliare tutte le ife e quindi vedere come cellulosa una struttura ad ife intricate) o se troppo spessa vedere poco.

Ovviamente se disponessi di un microtomo professionale che mi consentisse di scegliere con esattezza (al micron) lo spessore della sezione potrei fare molte prove fino ad individuare quello più adatto al materiale da osservare.

Come al solito Donadini docet ...
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza sp. [Da determinare ?]

Messaggio da mfilippa »

Be', perché non posti qualche foto di sezioni "a cuneo" così vediamo il risultato...? :D
:bye:
Mordasini Eli
Novizio Esperto
Messaggi: 1310
Iscritto il: gio 10 feb 2011, 23:36
Cognome: Mordasini
Nome: Eli
Provenienza: Spruga Ti. CH
Contatta:

Re: Peziza sp. [Da determinare ?]

Messaggio da Mordasini Eli »

ciao a tutti Ciao Evely se mi ricordo bene il tuo microscopio ha vicino alla manopola rotativa che usi per mettere a fuoco anche una rotella che si puô chiudere un po' per far si che il piano non si muova da solo.magari mi sbaglio .se metti un paio di foto del microscopio visto da varie parti,possiamo vederelo e magari dirti cosa fare e su quale parte del microscopio devi agire per metterlo apposto . almeno per la posizione del piano di appoggio...

Cioa eli m
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Re: Peziza sp. [Da determinare ?]

Messaggio da evelina »

Ciao Eli, il problema del piano d'appoggio l'ho sistemato, ora quando metto a fuoco rimane.
Ma per mè il problema più grande e quello di farlo tarare, sono certa che è tutto fuori fase, anche perchè durante un trasporto e leteralmente rotolato dentro il bagagliaio.

In zona non c'è nessuno che vende microscopi, dovrei andare a Padova, ora vedrò come fare.


Le foto: per bloccare il piano d'appoggio ho agito sulla manopola più grande, ma nel vetro rotondo, guardando dall'oculare si vede una crepa





Ciao e grazie Evelina
Allegati
001.JPG
001.JPG (71.87 KiB) Visto 8767 volte
Ala centro si vede una crepa.JPG
Ala centro si vede una crepa.JPG (64.03 KiB) Visto 8767 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza sp. [Da determinare ?]

Messaggio da mfilippa »

Riguardo al microscopio, non credo che il rapporto di ingrandimento possa considerevolmente cambiare anche in seguito a colpi, comunque l'unica è verificare la taratura con il vetrino apposito. Penso invece che si possano disallineare i percorsi ottici o, come è capitato, si possa rompere qualcosa. Se ci fosse un obiettivo rotto con quello non vedresti un bel nulla ma con gli altri sarebbe tutto normale. Se fosse rotto un oculare te ne accorgeresti (e sostituirlo non costa neanche troppo). La crepa sul vetro del condensatore non credo condizioni oltre misura la visione, sicuramente ci sarà qualche disturbo, ma non penso determinante.
In effetti dalle foto che hai postato (e il soggetto non è così facile) salvo un po' di pulizia da fare la situazione non mi sembrerebbe così tragica.
:bye:
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Re: Peziza sp. [Da determinare ?]

Messaggio da evelina »

A (cuneo ?)



:bye: Evelina
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Peziza sp. [Da determinare ?]

Messaggio da gambr »

mykol ha scritto:Evelina, procurati un vetrino micrometrico (da chi vende microscopi) e poi segui la procedura qui illustrata dall'amico Marco Floriani http://www.ganemp.it/Nscientifiche.php? ... ienz&ID=11, è la soluzione migliore.

Comunque, se il microscopio è di qualità appena decente l'eventuale errore non dovrebbe essere granché rilevante.
Ma scusate se mi permetto ... la foto postata come gia` detto mostra chiaramente una spora larga 15 micron. Dite che il problema e` la taratura del microscopio? :innocent:

Ciao
Gianni
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Peziza sp. [Da determinare ?]

Messaggio da mykol »

Io non credo che il microscopio sia molto starato ... .

Lo fosse (obiettivo 100X) del 5% (ma è una esagerazione) potresti avere in questo caso, sulla spora che hai misurato, un errore in più od in meno di meno di 1,5 micron (è molto, ma non sufficiente in questo caso a far cambiare di molto il giudizio).

Se proprio non riesci a procurartene uno, alla prossima occasione che ci incontriamo mi porto il mio.
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Re: Peziza sp. [Da determinare ?]

Messaggio da evelina »

Giorgio non so come ringraziarti per la tua gentilezza e i buoni consigli.

Sinceramente grazie Evelina
Rispondi