Tuber excavatum var sulphureum

Tasphririnales, Pezizales, Tuberales, Ostropales, Clavicipitales,Lecanorales, Heliotiales, Phacidiales, Coronophorales, Shaeriales - Myriangiales, Hysteriales, Hemisphaeriales, Dothideales, Pleosprales.
Rispondi
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Tuber excavatum var sulphureum

Messaggio da mykol »

Un ritrovamento fatto nella stessa stazione in cui ho trovato Hymenogaster luteus https://www.actafungorum.org/h ... t1827.html

Tuber excavatum var. sulphureum G. Riousset & Riousset, Docums Mycol. 28(no. 111): 74 (1998)

Trovati due esemplari piccolissimi, completamente immaturi (non hanno ancora nemmeno gli aschi).

Dimensione 3-4 mm.
Caratteristico per il colore della superficie esterna completamente giallo zolfo, virante rapidissimamente, appena a contatto dell'aria, all'ocra-bruniccio normale dell'excavatum, tanto che nell'intervallo di tempo occorso per fare la foto (non più di un paio di minuti) il colore è già inscurito.
Allegati
001-Tuber_excavatum_fma_sulphureum-dscn8672-800x600.jpg
001-Tuber_excavatum_fma_sulphureum-dscn8672-800x600.jpg (83.72 KiB) Visto 3426 volte
Ultima modifica di mykol il mar 24 mar 2009, 11:49, modificato 1 volta in totale.
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Tuber excavatum var sulphureum

Messaggio da mykol »

Ma l'aspetto che vorrei porre in evidenza e su cui chiedere lumi e sentire le vostre esperienze è un altro.

Un minimo di storia....

La prima volta che trovai tale specie in quella stazione fu una di decina di anni or sono. A metà dicembre, durante una ricerca di ipogei assieme ad un mio amico, il suo cane scoprì questa stazione in cui erano presenti centinaia di esemplari di questo Tuber, appena sotto le foglie, di dimensioni variabili da un chicco di riso fino ad una noce.
Tutti gli esemplari erano immaturi, non c'erano nemmeno aschi formati.
Approfittando del fatto che fu un inverno mite senza neve ed intense gelate tornai a scavare numerose altre volte, ogni quindici giorni circa. Continuai a trovare excavatum in abbondanza, sempre delle stesse dimensioni e sempre completamente immaturi, fino ad inizio maggio, periodo in cui iniziarono a formarsi i primi aschi. A fine maggio comparvero le prime spore che maturarono completamente a fine giugno. In tutto il periodo i funghi non aumentarono in modo evidente le loro dimensioni.

Quindi, dal momento del primo ritrovamento (ma da quanto tempo erano già li formati ?) alla maturazione trascorsero sei mesi.

Domande:

- Qualcuno ha esperienze in merito ?
- Pensate che questo modo e tempi di sviluppo siano normali per tutti i Tuber e quindi quanto e come possono influire sul loro sviluppo le varie piogge ?
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Tuber excavatum var sulphureum

Messaggio da Artù »

Belle considerazioni Giorgio. Probabilmente e vorrei che amici con più esperienza da questo punto di vista (mi riferisco agli amici universitari visot che monitorizzano le tartufaie) mi confermassero un vero e proprio orologio biologico per i tuber tutto è già probabilmente scritto nel dna del fungo che poi ha bisogno delel giuste condizioni per realizzarsi.
Rispondi