Peziza succosa dai pioppeti dell'astigiano

Tasphririnales, Pezizales, Tuberales, Ostropales, Clavicipitales,Lecanorales, Heliotiales, Phacidiales, Coronophorales, Shaeriales - Myriangiales, Hysteriales, Hemisphaeriales, Dothideales, Pleosprales.
Rispondi
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Peziza succosa dai pioppeti dell'astigiano

Messaggio da mykol »

Nel solito pioppeto visitato il giorno precedente la mia sosta all'ospedale

Peziza succosa Berk., British Fungi: no. 156 (1841)

Synonymy:
Galactinia succosa (Berk.) Sacc., Syll. fung. (Abellini) 8: 106 (1889)
Otidea succosa (Berk.) Thüm.
Plicaria succosa (Berk.) Rehm

Raccolta: 25/04/2011, Montemarzo (AT), pioppeto lavorato, terreno sabbioso,leg. G. Baiano, alcuni esemplari tutti ben nascosti sotto le foglie.
Allegati
001-P.succosa-DSC_0005-800x600.jpg
001-P.succosa-DSC_0005-800x600.jpg (361.31 KiB) Visto 2182 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Peziza succosa dai pioppeti dell'astigiano

Messaggio da mykol »

Notare un carattere poco citato in letteratura, il colore dell'imenio che, nei giovanissimi esemplari é sempre (secondo la mia esperienza) di colore chiaro (concolore al resto dell'ascoma) mentre in P. succosella è già colorato di grigio scuro.

E' evidente il colore giallo del lattice ossidato all'aria sulla carne lesa di alcuni esemplari.

Una occhiata alle spore (che non ho fotografato) ha confermato che si tratta proprio di P. succosa.
patty
Esperto
Messaggi: 2231
Iscritto il: dom 18 ott 2009, 23:20
Cognome: Ferrari
Nome: Patrizia
Provenienza: Modena
Località: Modena

Re: Peziza succosa dai pioppeti dell'astigiano

Messaggio da patty »

che belle raccolte, questa e le altre che hai trovato in questi giorni!
davvero particolare il substrato, un terreno sabbioso così conformato , giallastro almeno al mio monitor, dalle mie parti non c'è..
:bye:
Patty
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Peziza succosa dai pioppeti dell'astigiano

Messaggio da mykol »

si tratta delle sabbie gialle dell'astiano, terreno ideale per la crescita di funghi (in modo particolare asco ed inocybi ...). In sostanza è una sabbia mista a limo che lascia scolare l'eccesso di acqua ma, essendo zona collinare ed essendo questo terreno appoggiato su un sottostante strato impermeabile a livello dei fondovalle, in essi mantiene a lungo l'umidità, per cui anche nei periodi più aridi si trova sempre qualcosa.
Tieni presente inoltre che in questo caso é un pioppeto che dalla valle risale per breve tratto lungo la pendice della collina dalla quale cola quasi sempre un pò di acqua od almeno un filo di umidità. Infine essendo pioppeti lavorati abbastanza in profondità ed essendo il terreno ricoperto da uno spesso strato di foglie dell'anno precedente (almeno fino a quando i contadini non lo lavorano ...) l'umidità si mantiene ancor più.

E' in questo ambiente estremamente favorevole che è sempre possibile trovare qualcosa anche nelle primavere più asciutte e sfavorevoli. Infine (ultima ciliegina sulla torta) dato che sovente vengono fatti trattamenti ai pioppi mediante trattrici a ruote procedendo a "rittochino" (cioè secondo le linee di massima pendenza) nelle impronte delle ruote, l'acqua piovana ruscella scavando autentici solchi (a volte voragini) che si ricoprono di foglie e si trasformano in vere e proprie camere umide.
Tutti gli asco trovati in questo periodo di estrema siccità erano in questi particolari ambienti.
patty
Esperto
Messaggi: 2231
Iscritto il: dom 18 ott 2009, 23:20
Cognome: Ferrari
Nome: Patrizia
Provenienza: Modena
Località: Modena

Re: Peziza succosa dai pioppeti dell'astigiano

Messaggio da patty »

Grazie giorgio, davvero interessante!!

:) Patty
Rispondi