Peziza sp. (gelatinosa!)

Tasphririnales, Pezizales, Tuberales, Ostropales, Clavicipitales,Lecanorales, Heliotiales, Phacidiales, Coronophorales, Shaeriales - Myriangiales, Hysteriales, Hemisphaeriales, Dothideales, Pleosprales.
Rispondi
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da mfilippa »

Raccolta il 07-01-2012. Viareggio, lungo sentiero nella macchia, con Pinus pinaster, Quercus ilex e altre essenze di macchia. Su terreno sabbioso (duna consolidata) arricchito da sostanza organica, presenti frustuli di legno e, forse, residui carboniosi. Frammista ad una estesa colonia di Melastiza chateri.
Allegati
01 Peziza sp gelatinosa.JPG
01 Peziza sp gelatinosa.JPG (221.28 KiB) Visto 10598 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da mfilippa »

Primo preparato da una sezione ricavata vicino al margine. Per prima cosa controlliamo che sia una Peziza, e gli aschi in Lugol presentano una forte reazione blu. Le parafisi, viste in acqua, sembrano curve ma non troppo, e poco colorate (ma vedi dopo).
Allegati
10 Asco IKI.JPG
10 Asco IKI.JPG (203.25 KiB) Visto 10597 volte
11 Parafisi acqua.JPG
11 Parafisi acqua.JPG (222.79 KiB) Visto 10597 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da mfilippa »

Spore in blu cotone. L'esemplare non è molto maturo in effetti. Comunque si vedono spore largamente ellissoidi, con due piccole guttule vicine ai poli, e una fine "sabbiatura", di quelle che si vede se si sa che c'è! Sicuramente possono anche passare per liscie...
Allegati
20 Spore CB.JPG
20 Spore CB.JPG (173.53 KiB) Visto 10597 volte
22 Spora CB.JPG
22 Spora CB.JPG (187.3 KiB) Visto 10597 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da mfilippa »

Nell'osservare gli strati della carne noto una particolarità che non riesco ad evidenziare a sufficienza senza ulteriore preparazione. Allora ho preso un esemplare, l'ho messo a mollo sotto un filo d'acqua per eliminare un po' di sabbia, ricavato un pezzo vicino al centro, liberato dalla sabbia la faccia esterna, e fatto qualche sezione con una lametta nuova.
Eccola in acqua. Le parafisi in questa zona sono più curve e più ripiene di granuli brunastri (il colore viola si vede solo in massa); ma soprattutto, la zona più esterna dell'excipulum ha una grossa particolarità.
Allegati
30 Parafisi centro acqua.JPG
30 Parafisi centro acqua.JPG (207.79 KiB) Visto 10597 volte
33 Sezione acqua.JPG
33 Sezione acqua.JPG (205.26 KiB) Visto 10597 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da mfilippa »

Un po' più ingrandito, l'excipulum ectale mostra uno strato esterno gelatinizzato, spesso oltre 100 µm, che contiene elementi quasi cellulari, sparsi qua e là, che sembrano fluttuare nel gel (a differenza delle Pachyella che contengono ife filamentose anche se distanziate).
Allegati
40 Excipulum ectale acqua.JPG
40 Excipulum ectale acqua.JPG (166.7 KiB) Visto 10597 volte
42 Gelatina acqua.JPG
42 Gelatina acqua.JPG (188.91 KiB) Visto 10597 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da mfilippa »

Tentiamo di osservare meglio lo strato: il blu di cresile è in grado di penetrare a fondo e colorare le ife anche nella gelatina, evidenziando lo strato.
Allegati
50 Excipulum ectale BluCresile.JPG
50 Excipulum ectale BluCresile.JPG (189.69 KiB) Visto 10597 volte
52 Gelatina BluCresile.JPG
52 Gelatina BluCresile.JPG (208.59 KiB) Visto 10597 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da mfilippa »

Il colorante ha sollecitato gli aschi che esplodono a raffica. Ecco le spore espulse, piuttosto tozze... Siccome fluttuavano parecchio vibrando nel liquido c'è un po' di micromosso, inutile tentare di scorgere le ornamentazioni qui.
Allegati
54 Spore BluCresile.JPG
54 Spore BluCresile.JPG (212.62 KiB) Visto 10597 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da mfilippa »

Anche nell'imenio comunque (ma non credo sia un carattere esclusivo) troviamo una certa quantità di gelatina: comprimendo un po' per evidenziare gli elementi imeniali, ecco un gruppo di parafisi al gel.
Allegati
58 ParafisiGelatina acqua.JPG
58 ParafisiGelatina acqua.JPG (214.11 KiB) Visto 10597 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da mfilippa »

Credo di aver illustrato i caratteri principali...
Preciso che le spore misuravano (in acqua) 10,5-13x8-9,5 µm.
A dopo per riflessioni e commenti.
Anticipo che avevo pensato, dato il nome, a Peziza exogelatinosa K. Hansen & Sandal, ma questa avrebbe spore ben più lunghe. Dico avrebbe perché non sono sicuro che sui miei esemplari la maturità sia completa.
Faccio quindi appello ai miei compagni di escursione: misurate spore... e dite qualcosa!
:bye:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da mykol »

penso che l'unica cosa da fare sia lasciarle maturare in pace ...

MykoKey presenta una immagine mooolto simile http://www.mycokey.com/MycoKeySolidStat ... inosa.html ma dice ...

MycoKey : the species Peziza exogelatinosa
Generic short diagnoses: Medium to large disc- to cup-shaped operculate discomycetes with amyloid asci, ellipsoid to fusiform spores and non-gelatinous exipulum.

Boh, un errore ?

Peziza exogelatinosa
Peziza exogelatinosa
Illustration and © Jens H. Petersen
Denmark, JHP-97.292

P.S. secondo voi qual'è l'utilità di una descrizione del genere ?
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da mykol »

non ho sottomano la descrizione originale e quindi non ricordo i caratteri salienti di questa presunta specie, ma se il carattere distintivo fosse solo la presenza di gel nei tessuti sarei piuttosto scettico (vedi P. coquandii ed altre che erano state addirittura trasferite nel genere Pachyella e poi sono tornate Peziza ...).
La sola presenza di questo carattere (di non immediata visibilità) mi sembra un pò debole dato che la sua "evidenza" dipende sopratutto dalla sua entità: in altre parole, come si può escludere che tessuti di una Peziza contengano gel ?
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da mfilippa »

P.S. secondo voi qual'è l'utilità di una descrizione del genere ?
Quella di farti comprare il CD Myco Key! ;)
non ho sottomano la descrizione originale
Guarda la posta ;)
La sola presenza di questo carattere (di non immediata visibilità) mi sembra un pò debole dato che la sua "evidenza" dipende sopratutto dalla sua entità: in altre parole, come si può escludere che tessuti di una Peziza contengano gel ?
Non ho capito bene... Se intendi che la specie è stata pubblicata solo per questo, non è così.
Se intendi che il gel può esserci in tutte le pezize, non so, io non l'avevo mai visto. Nella nostra raccolta si tratta di uno strato ben definito spesso più di 100 µm! Se ritieni che possa esserci o non esserci questo strato, boh, allora non vedo perché guardiamo le guttule o le verruche delle spore :wall:
Se poi questo meriti lo spostamento di genere ecc. a me interessa poco, io riporto un carattere che c'è e mi sembra importante. Chiaro che chi ha descritto pezize limitandosi ad una raschiatina sull'imenio per vedere le spore non può averlo riportato, e purtroppo siamo indietro nella conoscenza anche per cose così. :cry:
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da mfilippa »

Boh, un errore ?
No, è la "Generic short diagnosis": "Generic" non vuole dire generico (approssimativo), ma "del Genere" [Peziza]... :D che di solito non ha gel nell'excipulum
patty
Esperto
Messaggi: 2231
Iscritto il: dom 18 ott 2009, 23:20
Cognome: Ferrari
Nome: Patrizia
Provenienza: Modena
Località: Modena

Re: Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da patty »

Proprio bellina e intrigante questa Peziza viola. :applause:

Una domandina: lo strato gelatinoso esterno, è visibile macroscopicamente (a occhio o con la lente) o al tatto e quindi rilevabile come tale, al momento della raccolta, nelle pezize che ne sono provviste?

:)
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da mykol »

in altri casi (se ricordo bene P. coquandii ed altre come ho già detto) tale carattere non è stato ritenuto granché importante, tanto che le specie in questione sono ritornate nel genere Peziza. In sostanza, in tali specie può essere più o meno evidente, localizzato (od anche assente) per cui non sembra essere determinante.
D'altronde non sarebbe il primo carattere ad essere stato sopravalutato come ad esempio (almeno in alcuni casi) il fortulismo delle parafisi.

Insomma, un caratterealeatorio, come ad esempio la "cuffia" di gel che sovente nelle (solo in alcune ?) pezize ricopre ed ingloba la sommità delle parafisi.

Credo che prima di poter esprimere un parere definitivo siano necessarie ancora studi ed osservazioni lunghe e ripetute.
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da mfilippa »

Mykol: comincia a vedere se negli esemplari che hai tu lo strato si presenta allo stesso modo, e se le spore sono mature. Io stasera li ho messi a seccare perché erano a rischio, c'era qualche spora lunga 14 µm non di più.
Comunque, hai qualche idea sull'identità della piccola, facendo finta che lo strato gelatinoso non ci sia?
E secondo me non è occasionale, non è un po' di gel qua o là, ma uno strato dell'excipulum strutturato per contenere gelatina.

Patty: queste Pezize comunque sono piccole e fragili, ed erano avvolte dalla sabbia, quindi non si ha la possibilità di percepire macroscopicamente lo strato (spesso 1/10 di mm). Per ripulire un ascoma prima di fare una sezione l'ho messo sotto lo stereomicroscopio per togliere la sabbia granello a granello con l'ago. La gelatina trattiene aderente la sabbia, ma è molto facile liberare i granelli, cosa che in altri funghi è molto più difficile (presenza di ife che trattengono la sabbia e vanno lacerate per ripulire, rovinando l'aspetto generale).
patty
Esperto
Messaggi: 2231
Iscritto il: dom 18 ott 2009, 23:20
Cognome: Ferrari
Nome: Patrizia
Provenienza: Modena
Località: Modena

Re: Peziza sp. (gelatinosa!)

Messaggio da patty »

Grazzzzzie!!
:)
Rispondi