Helvella leucomelaena

Tasphririnales, Pezizales, Tuberales, Ostropales, Clavicipitales,Lecanorales, Heliotiales, Phacidiales, Coronophorales, Shaeriales - Myriangiales, Hysteriales, Hemisphaeriales, Dothideales, Pleosprales.
Rispondi
Giando
Novizio
Messaggi: 538
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 15:22
Cognome: Donà
Nome: Gianluca
Provenienza: Italia
Località: Padova

Helvella leucomelaena

Messaggio da Giando »

Ciao!
Oggi ho ricevuto una bizzarra mail dal caro Amico Giorgio De Faccio, socio della ns. Ass.ne micologica e socio anche dell'Ass.ne Euganea Bonsai, grande appassionato ed esperto di questa bella disciplina orientale.
Su un bonsai di pino silvestre di almeno 15 anni, oggi ha rinvenuto questo ascomicete... incredibile no? Purtroppo non essendo sua la pianta ha preferito prelevare il prezioso ritrovamento che ora riposa nel suo frigo.
Quanto prima l'avrò e farò una micro, se nel frattempo riceverò altre foto le posterò. Ha tutte le sembianze di un'helvella, che altro se no? Ma su un bonsai? Bello, alla faccia dei soliti coprinetti dei vasi.
A presto per tutti gli aggiornamenti del caso.
Ciao,
Gian :bye:
Allegati
Su bonsai di pino silvetre....jpg
Su bonsai di pino silvetre....jpg (205.4 KiB) Visto 7530 volte
patty
Esperto
Messaggi: 2231
Iscritto il: dom 18 ott 2009, 23:20
Cognome: Ferrari
Nome: Patrizia
Provenienza: Modena
Località: Modena

Re: Helvella leucomelaena

Messaggio da patty »

Ciao Giando,
sposto il tuo Topic in "Fungi di incerta determinazione", la sezione corretta dove inserire queste discussioni. ;)
nell'archivio delle schede micologiche , i Topic vengono eventualmente e successivamente spostati e archiviati dai moderatori , in base all'esito delle risposte.

interessante l'Ascomicete cresciuto con il Bonsai!.....senza miniaturizzarsi! :D
:bye:
Patty
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Re: Helvella leucomelaena

Messaggio da evelina »

Ciao, non mi meraviglio che un fungo sia cresciuto in un vaso bonsai, è capitato anche a me, ma non pochi esemplari, circa un trentina di esemplari, che coprivano completamente il vaso, subito non sapevamo cosa fosse, dopo lunghe ricerche abbiamo potuto darli una nome, la non comune Lepiota elaiophylla Vellinga & Huijser
E stata pubblicata nella Rivista di Micologia AMB Gennaio-Marzo 2012

Foto e descrizione.

:bye: Evelina
Allegati
Lepiota elaiophylla..jpg
Lepiota elaiophylla..jpg (122.45 KiB) Visto 7513 volte
Descrizione.jpg
Descrizione.jpg (133.59 KiB) Visto 7513 volte
Giando
Novizio
Messaggi: 538
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 15:22
Cognome: Donà
Nome: Gianluca
Provenienza: Italia
Località: Padova

Re: Helvella leucomelaena

Messaggio da Giando »

Grazie Patty,
porta pazienza... :sorry:
Evelina, ho letto il Vs. recente ed interssante articolo appena uscito! Bella specie.
Sull'onda dell'entusiasmo seguii il proliferare di decine di coprini in un vaso che avevo in casa, nello scorso mese di dicembre...
Ciao!
Gian

P.S.
Allego un'altra foto pervenuta...
Allegati
A.jpg
A.jpg (204.66 KiB) Visto 7506 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Helvella leucomelaena

Messaggio da mfilippa »

Ciao,
non può essere che Helvella leucomelaena (a meno che nello stesso vaso bonsai ci fosse anche un abete :lol: )!
A differenza di certe lepiote e coprini, saprotrofi, Helvella laucomelaena è ritenuta micorrizica, legata al pino, e la crescita in vaso pare più eccezionale!
Mi piacerebbe avere qualche immagine Giando, chiedi per favore al tuo amico se posso averle per una eventuale futura pubblicazione. Sarebbe bello anche averne una dove si vede il bonsai completo.
Patty l'Helvella non è nana perché... nessuno l'ha potata :D
:bye:
Giando
Novizio
Messaggi: 538
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 15:22
Cognome: Donà
Nome: Gianluca
Provenienza: Italia
Località: Padova

Re: Helvella leucomelaena

Messaggio da Giando »

Ciao Mario,
grazie! Avevamo pensato anche noi a quella.
Per le immagini chiedo ma credo che non ci sia alcun problema, anzi vediamo se sarà possibile averne qualcuna con un dettaglio della base.
A presto, ciao.
Gian :cin:
Rispondi