Inocybe proximella P. Karst.

Agaricaceae, Amanitaceae, Bolbitiaceae, Coprinaceae, Cortinariaceae, Crepidotaceae, Entolomataceae, Hygrophoraceae,Marasmiaceae, Pleurotaceae, Pluteraceae, Strophariaceae, Tricholomataceae
Rispondi
Pino
Novizio Esperto
Messaggi: 1260
Iscritto il: gio 8 feb 2007, 16:17
Cognome: Costiniti
Nome: Giuseppe
Provenienza: Padova
Località: Padova
Contatta:

Inocybe proximella P. Karst.

Messaggio da Pino »

Ciao a tutti,
Credetemi, quando lavoravo, avevo più tempo per il Forum! :oops: :D
Comunque i funghi non li ho trascurati e adesso, anche se con molto ritardodalla raccolta, ho iniziato a dargli un'occhiatina ( tempo permettendo.

Come da titolo vi presento una Inocybe raccolta in luglio a Lavarone (1000 mt. circa), mi ha colpito per i colori abbastanza scuri, più sul grigiastro che sul nocciola, tanto da sembrare, visti in lontananza quasi degli Entoloma.

lo studio di questi esemplari mi ha portato a Inocybe goniopusio,

le misure:

Le spore sono leggermente gibbose le misure medie sono: 9,64 x 7,44 µm il Q=1,3
I cistidi sono di varie forme con parete abbastanza sottile ammonio positive le misure medie sono: 55,57x23,97 µm parete= 1,58 µm.
Caulocistidi non rilevati
Di seguito le foto. :bye: :bye:
Pino
Novizio Esperto
Messaggi: 1260
Iscritto il: gio 8 feb 2007, 16:17
Cognome: Costiniti
Nome: Giuseppe
Provenienza: Padova
Località: Padova
Contatta:

Re: Inocybe proximella P. Karst.

Messaggio da Pino »

I carpofori
Allegati
Inocybe goniopusio.jpg
Inocybe goniopusio.jpg (124 KiB) Visto 12159 volte
Pino
Novizio Esperto
Messaggi: 1260
Iscritto il: gio 8 feb 2007, 16:17
Cognome: Costiniti
Nome: Giuseppe
Provenienza: Padova
Località: Padova
Contatta:

Re: Inocybe proximella P. Karst.

Messaggio da Pino »

le spore
Allegati
spore.jpg
spore.jpg (71.29 KiB) Visto 12159 volte
Pino
Novizio Esperto
Messaggi: 1260
Iscritto il: gio 8 feb 2007, 16:17
Cognome: Costiniti
Nome: Giuseppe
Provenienza: Padova
Località: Padova
Contatta:

Re: Inocybe proximella P. Karst.

Messaggio da Pino »

I cistidi
Allegati
cistidi.jpg
cistidi.jpg (50.03 KiB) Visto 12159 volte
Pino
Novizio Esperto
Messaggi: 1260
Iscritto il: gio 8 feb 2007, 16:17
Cognome: Costiniti
Nome: Giuseppe
Provenienza: Padova
Località: Padova
Contatta:

Re: Inocybe proximella P. Karst.

Messaggio da Pino »

Altri cistidi
Allegati
cistidi-1.jpg
cistidi-1.jpg (55.46 KiB) Visto 12159 volte
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Re: Inocybe proximella P. Karst.

Messaggio da Mario »

Ciao Pino,
il gambo con le sfumature violette e le spore gibbose portano indubbiamente alla Sottosezione delle Ionipedinae e, fra le specie in essa contemplate, la presenza dell'umbone ed il rivestimento fibrilloso configura la tua determinazione come quella più plausibile. Trovo qualche perplessità nella forma delle spore, in letteratura più quadrangolari o subromboidali con gibbosità sparse, e nelle dimensioni medie delle spore stesse che, in questa raccolta, mi sembrano abbastanza grandi. Tutto il resto sembra quadrare.
Sarà interessante conoscere il parere dei nostri colleghi.
Con amicizia
:bye:
Pat
Novizio
Messaggi: 694
Iscritto il: mar 10 feb 2009, 14:00
Cognome: lainé
Nome: Patrice
Provenienza: France

Re: Inocybe proximella P. Karst.

Messaggio da Pat »

j'avoue également ma perplexité..d'un point de vue macro, ils n'ont pas la silhouette grêle de I. pusio ( rappelons-nous que Stangl a dit que, sur le terrain, il avait confondu la récolte type avec I. pusio..), les tons violets sont absents de la photo, et la base du stipe n'est pas jaunâtre...et, comme le signale Pino, les spores ne vont pas bien..
A première vue, j'aurais dit I.transitoria ou napipes..

patrice
mycomons
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 21:32
Cognome: Wuilbaut
Nome: JJ
Provenienza: Belgique

Re: Inocybe proximella P. Karst.

Messaggio da mycomons »

napipes non mais un Cortinatae oui
Et pourquoi pas transitoria en effet
Pat
Novizio
Messaggi: 694
Iscritto il: mar 10 feb 2009, 14:00
Cognome: lainé
Nome: Patrice
Provenienza: France

Re: Inocybe proximella P. Karst.

Messaggio da Pat »

tiens, tiens, "mycomons", voilà un pseudo bien mystérieux, et qui ne me rappelle absolument rien ;o))) bienvenu :applause:

j'ai enlevé la dominante bleue, qui est peut-être à l'origine de la suggestion de I. goniopusio..
Inocybe goniopusio.jpg
Inocybe goniopusio.jpg (134.73 KiB) Visto 12064 volte
amicalement

patrice
Pino
Novizio Esperto
Messaggi: 1260
Iscritto il: gio 8 feb 2007, 16:17
Cognome: Costiniti
Nome: Giuseppe
Provenienza: Padova
Località: Padova
Contatta:

Re: Inocybe proximella P. Karst.

Messaggio da Pino »

Benvenuto Mycomons,

Su Inocybe transitoria la descrizione del cappello e l'abitat, su Stangl, non quadra con i miei ritrovamenti.
Il Cappello viene descritto con umbone arrotondato e poi appianato, nella foto si vede che l'umbone è acuto,
I. transitoria viene data su quercia e nocciolo mentre io li ho rinvenuti su bosco di Abete rosso.
Però anch'io non sono certo della mia determinazione quindi proviamo a ragionarci ancora, se volete.
GRAZIE
Con simpatia.
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Re: Inocybe proximella P. Karst.

Messaggio da Mario »

Nel mio monitor vedo toni violetti.............ma questo non ha valore, potebbe essere colpa del monitor; comunque mi sento di escludere che in questa raccolta vi siano caratteristiche tipiche di una Napipedina: Discutiamone!
Con amicizia
:bye:
Pat
Novizio
Messaggi: 694
Iscritto il: mar 10 feb 2009, 14:00
Cognome: lainé
Nome: Patrice
Provenienza: France

Re: Inocybe proximella P. Karst.

Messaggio da Pat »

Il est alors possible qu'il s'agisse de I. striata. Rappelons-nous que Kuhner l'avait confondu avec I.acuta, ce qui indique bien que sa silhouette est également conique, et ce taxon peut posséder des tons carnés au sommet du stipe, ce qui pourrait mieux correspondre aux observations de Pino et Mario. striata possède un pied grossi à la base, sans qu'on puisse parler de bulbe, et la micro me semble correspondre..

patrice
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Re: Inocybe proximella P. Karst.

Messaggio da Mario »

Ciao Pat, potrebbe essere proprio Inocybe striala (= Inocybe acuta) ; è molto probabile!
Con amicizia
:bye:
Pino
Novizio Esperto
Messaggi: 1260
Iscritto il: gio 8 feb 2007, 16:17
Cognome: Costiniti
Nome: Giuseppe
Provenienza: Padova
Località: Padova
Contatta:

Re: Inocybe proximella P. Karst.

Messaggio da Pino »

Se non ci saranno altri interventi nei prossimi giorni provederò a cambiare il titolo.

Grazie.
enrico52
Messaggi: 36
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 18:27
Cognome: bizio
Nome: enrico
Provenienza: venezia

Re: Inocybe proximella P. Karst.

Messaggio da enrico52 »

Mi spiace (dover) riprendere questo topic, che non conoscevo, e che ho individuato casualmente oggi facendo una ricerca in rete: è bene correggere le vecchie cose, se abbiamo argomenti validi, e oggi li abbiamo.

Dunque questa bellissima raccolta, postata dal mio fraterno amico Costiniti, non è altro che una delle specie più frequenti nelle conifere di montagna, e oggi deve essere chiamata indiscutibilmente Inocybe proximella.

Riporto per semplicità alcune notizie tratte da:
K. Kokkonen & J. Vauras, 2011: Eleven new boreal species of Inocybe with nodulose spores. Mycological Progress 11 (1)

Specie con base bulbosa, salici ………………………………………………………………….. I. acuta (= acutella)
Specie con base non bulbosa, pecci …………………………………………….………….. proximella (= striata)

Inocybe acuta Boud. 1917
= I. acutella Bon 1976
Si tratta di una specie con umbone prominente e scuro; gambo scuro, pruinoso all’apice con bulbo basale biancastro; spore giallo-brune piuttosto scure; associala a salici, assieme a muschi.

Inocybe proximella P. Karst. 1882 *
= I. striata Bres. 1930
= I. umbrinodisca Kühner 1988
Si tratta di una specie molto variabile e con ampia distribuzione. E’ in apparenza tipicamente piuttosto robusta, il cappello è debolmente fibrilloso e piuttosto grigio-bruno pallido, spesso possiede tinte ocra alla base del gambo; le spore sono abbastanza grandi con noduli piuttosto larghi; caulocistidi sommitali con apice affusolato-mucronato; in boschi di conifera.

Pertanto, dopo lo studio di Vauras, si è finalmente potuto chiarire che:
1) I. acuta Boud. e I. striata Bres. non sono conspecifiche
2) I. acutella è un sinonimo posteriore di I. acuta
3) quella che comunemente chiamavamo I. striata (foto argomento in oggetto) ora si deve chiamare I. proximella.

Sono contento di aver avuto la possibilità di dire una parola su questa specie comunissima, che incontriamo abbondantemente in tarda primavera - inizio dell'estate e che rimane sul terreno per uno/due mesi, rarificandosi sempre più verso fine estate-primi autunno.

Chiedo formalmente, se possibile, di modificare il titolo della discussione in: Inocybe proxilella, nome corretto per I. striata.

Ciao e grazie a chi potrà attivarsi per questo.

enrico bizio
Micogian
Amministratore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 10:12
Cognome: Dose
Nome: Giovanni
Provenienza: Udine
Località: Feletto Umberto (Udine)

Re: Inocybe proximella P. Karst.

Messaggio da Micogian »

Titolo modificato da Inocybe goniopusio in Inocybe proximella P. Karst. come indicato da Enrico Bizio.
Grazie Enrico.

Gianni :bye:
Rispondi