Infundibulicybe geotropa

Agaricaceae, Amanitaceae, Bolbitiaceae, Coprinaceae, Cortinariaceae, Crepidotaceae, Entolomataceae, Hygrophoraceae,Marasmiaceae, Pleurotaceae, Pluteraceae, Strophariaceae, Tricholomataceae
Rispondi
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Infundibulicybe geotropa

Messaggio da Geotropa »

Infundibulicybe geotropa (Bull.) Harmaja, Ann. bot. fenn. 40(3): 216 (2003)

Synonymy:
Agaricus geotropus Bull., Herb. Fr. 12: tab. 573 (1792)
Agaricus gibbus ß major Fr., Syst. mycol. (Lundae) 1: 82 (1821)
Agaricus pileolarius Sowerby, Col. fig. Engl. Fung. Mushr. (London) 1: pl. 61 (1797)
Clitocybe geotropa (Bull.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 89 (1872)
Clitocybe gilva var. geotropa (Bull.) P. Kumm., Führ. Pilzk. (Zwickau): 124 (1871)
Allegati
SAM_1504.JPG
SAM_1504.JPG (141.61 KiB) Visto 6559 volte
SAM_1505.JPG
SAM_1505.JPG (156.01 KiB) Visto 6559 volte
Ultima modifica di Geotropa il mar 27 nov 2012, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: Infundibulicybe geotropa

Messaggio da Geotropa »

:bye:
Allegati
Infundibulicybe geotropa
Infundibulicybe geotropa
SAM_1493.JPG (78.55 KiB) Visto 6558 volte
Infundibulicybe geotropa
Infundibulicybe geotropa
SAM_1494.JPG (83 KiB) Visto 6558 volte
DanieleU
Novizio
Messaggi: 541
Iscritto il: lun 3 mag 2010, 11:22
Cognome: Uboldi
Nome: Daniele
Provenienza: Milano

Re: Infundibulicybe geotropa

Messaggio da DanieleU »

Essì, eccola, nel suo habitus tipico.
Si noti il rapporto pileo/lunghezza dello stipite.
Rapporto che è piu' o meno mantenuto anche negli esemplari adulti.
antonello
Principiante
Messaggi: 133
Iscritto il: dom 2 dic 2012, 15:34
Cognome: arisci
Nome: antonello
Provenienza: anguillara sabazia
Località: Anguillara Sabazia

Re: Infundibulicybe geotropa

Messaggio da antonello »

Ciao Geotropa, io mi vorrei chiarire un dubbio, e ciè il dubbio è questo:
La Clitocybe maxima è una forma di geotropa adulta? O si tratta di una specie a sè?
grazie
ciao antonello
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Infundibulicybe geotropa

Messaggio da Stinkhorn »

Ciao Antonello,
riguardo a C. maxima, in Fungi non Delineati 63-64 http://www.edizionicandusso.it/fungi_no ... ati_63.htm

nella discussione di Infundibulicybe gigas abbiamo scritto:
"riguardo al binomio C. maxima, ci sentiamo in dovere di aprire una piccola parentesi, senza però entrare nel merito di tutti coloro che hanno utilizzato questo nomen. La specie viene descritta come Agaricus maximus P. Gaertn., G. Mey. & Scherb. (Gaertner et Al., 1802) con la seguente diagnosi: “1680. A. maximus Nobis. Grösster Blätterschwamm. Der Strunk kurz, dikk, dicht und weisslich; der weisse Hut saftlos, trichterförmig, mit einer Erhöhung und sehr gross; die Blättchen unterbrochen, gleichfarbig, zulezt röthlich. Agaricus giganteus Leyss. A. infundibuliformis Hoffm. Wohnort. An schattigen Orten, z.B. in der Lohe oberhalb Bischofsheim. Erschein.-zeit September, Oktober. ** Kleine; der Hut hautartig und meistens gestreift.”, che tradotto: “Il più grande fungo a lamelle (oppure anche: il massimo fra gli agarici). Il gambo (è) corto, grosso, sodo e biancastro; il cappello bianco è secco, a forma di imbuto, con una rilevatura (evidentemente centrale) e molto grande; le lamellette (sono) interrotte (?), dello stesso colore, alfine rossastre. Agaricus giganteus Leyss. A. infundibuliformis Hoffm. Habitat. Nei posti ombrosi, per es. nella boscaglia sopra Bischofsheim. Periodo di crescita, settembre, ottobre. In piccolo: il cappello membranoso e per lo più solcato“. Questa specie viene poi ricombinata da Kummer (1871) con la seguente descrizione (qui direttamente tradotta): “Largo fino a 0,4 m (cioè 40 cm), giallastro cuoio (o giallastro-brunastro), carnoso, ma moscio (anche lasso, senza forza), non lucente, fibrilloso o squamuloso. Stipite alto e spesso come un dito mignolo. Lamelle larghe un dito, bianche, poi imbrunenti. Sotto latifoglie. Riesen-Trichterling (nome in tedesco, che significa ‘Clitocybe gigante’) C. Maxima“. Appare chiaro di quanto risulti difficile prendere una posizione sulla reale identità di questo taxon, essendo le informazioni originali di base, davvero troppo vaghe e riconducibili effettivamente a più di una specie; per non parlare poi della ricombinazione (Kummer, op. cit.) che sembra trattare una specie differente da quella originariamente descritta. Per questo motivo riteniamo che, in assenza di materiale originale e/o di una tavola (iconotypus) di riferimento, questo epiteto sia realmente dubbio, quantomeno (ribadiamo) nella sua accezione originale."

:bye: Matte
antonello
Principiante
Messaggi: 133
Iscritto il: dom 2 dic 2012, 15:34
Cognome: arisci
Nome: antonello
Provenienza: anguillara sabazia
Località: Anguillara Sabazia

Re: Infundibulicybe geotropa

Messaggio da antonello »

Grazie Matteo, il mio dubbio rimane ma non posso non apprezzare la tua eloquente risposta la quale mi conferma che la complessità osservata da me nel mondo dei funghi è ampiamente condivisa da tantissimi altri, Questo mi conforta non poco,
ciao
antonello
Rispondi