Conocybe cf. brachypodii

Agaricaceae, Amanitaceae, Bolbitiaceae, Coprinaceae, Cortinariaceae, Crepidotaceae, Entolomataceae, Hygrophoraceae,Marasmiaceae, Pleurotaceae, Pluteraceae, Strophariaceae, Tricholomataceae
Rispondi
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Conocybe cf. brachypodii

Messaggio da mfilippa »

Ciao,
in giardino davanti a casa ho fotografato questa Conocybe, ieri 13-10-2013.
Macroscopicamente è caratterizzata dal cappello convesso-emisferico, non conico, di colore ocra bruno, un po' igrofano, diametro fino a 2 cm; gambo striato longitudinalmente e finemente forforaceo, base non o poco bulbosa.
Avevo una idea ma poi la micro me l'ha demolita :( quindi non dico nulla, posto la foto e i dati microscopici.
Se servono ulteriori osservazioni chiedete...
Spore con poro germinativo, lisce, 7-9x4,5-5,5 µm; viste 4 messe vicine, circa 11x6 µm, ma le uniche in mezzo a centinaia.
Cheilocistidi lecitiformi "da Conocybe" larghi 9-10 µm, con capitulo sferico diametro 4-4,5 µm.
Caulocistidi anch'essi lecitiformi, in tutto simili ai cheilocistidi; alcuni sono poco rigonfi, forse "venuti male" ma nessuno piliforme.
Grazie in anticipo a chi mi potrà mettere sulla strada giusta, non ho granché di letteratura su questi funghi.
:bye:
Allegati
Conocybe DSC_5587 reg [800].jpg
Conocybe DSC_5587 reg [800].jpg (218.73 KiB) Visto 6272 volte
La Chiusa Lillo
Principiante
Messaggi: 450
Iscritto il: lun 11 gen 2010, 19:44
Cognome: La Chiusa
Nome: Lillo
Provenienza: Pessano (MI)

Re: Conocybe cf. brachypodii

Messaggio da La Chiusa Lillo »

secondo me, in base ai dati da te riportati, si tratta di Conocybe brachypodii. Ciao Lillo
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Conocybe cf. brachypodii

Messaggio da gambr »

E` un po' che non seguo le Conocybe ma a suo tempo avevo trovato utile anche la prova dell'ammoniaca sulle lamelle al microscopio: si possono formare cristalli a forma di ago piu` o meno lunghi e in tempi da valutare.

Ciao
Gianni
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Conocybe cf. brachypodii

Messaggio da mfilippa »

Grazie mille Lillo, grazie anche a Gianni.
In effetti da quel che ho visto in giro quadrerebbe, anche se macroscopicamente i "miei" hanno cappello più convesso-emisferico rispetto alle foto sul web.
L'unica cosa, non ho visto pileocistidi, che C. brachypodii dovrebbe avere. Proverò ad esaminare altri esemplari e altre zone del cappello.
:bye:
Rispondi