Leucoagaricus littoralis (Menier) Bon & Boiffard [Leucoagaricus sp....cerco suggerimenti.]

Agaricaceae, Amanitaceae, Bolbitiaceae, Coprinaceae, Cortinariaceae, Crepidotaceae, Entolomataceae, Hygrophoraceae,Marasmiaceae, Pleurotaceae, Pluteraceae, Strophariaceae, Tricholomataceae
Rispondi
Francesco Damiani
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 26 nov 2008, 2:22
Cognome: damiani
Nome: francesco
Provenienza: Padova

Leucoagaricus littoralis (Menier) Bon & Boiffard [Leucoagaricus sp....cerco suggerimenti.]

Messaggio da Francesco Damiani »

Cari amici di Acta Fungorum,
cerco qualche suggerimento o indirizzo per questo Leucoagaricus raccolto nella Riserva integrale di Bosco Nordio, a sud di Chioggia (VE) presso la zona marittima dunale, con Leccio, alcuni Pini e Pioppi ed altre essenze di tipo mediterraneo.
Ho provato ad attribuirli il nome di littoralis, sublittoralis, wichanskyi, rubrotinctus...ma nessuno di questi mi ha soddisfatto del tutto. Tengo a precisare che non è arrossante e nemmeno virante ad altro colore.
In attesa di qualche apporto, vi saluto.

Francesco
Allegati
Leucoagaricus wichanskyi (Pilàt) Singer ex Bon & Boiff. 6506 - Copia (2).JPG
Leucoagaricus wichanskyi (Pilàt) Singer ex Bon & Boiff. 6506 - Copia (2).JPG (158.28 KiB) Visto 4246 volte
Leucoagaricus wichanskyi (Pilàt) Singer ex Bon & Boiff.  6506 - Copia.JPG
Leucoagaricus wichanskyi (Pilàt) Singer ex Bon & Boiff. 6506 - Copia.JPG (180.91 KiB) Visto 4246 volte
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Leucoagaricus littoralis (Menier) Bon & Boiffard [Leucoagaricus sp....cerco suggerimenti.]

Messaggio da fabiophorus »

Ciao Francesco :)

...Leucoagaricus littoralis ?

...oppure:
Nome attuale:
Leucoagaricus purpureolilacinus Huijsman , fungo, Wageningen 25 : 34 (1955)

Sinonimia:
Lepiota purpureorimosa Huijsman
Leucoagaricus purpureorimosus Bon & Boiffard , Docums mycol. 8 (n. 29): 37 (1978)
:)
Francesco Damiani
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 26 nov 2008, 2:22
Cognome: damiani
Nome: francesco
Provenienza: Padova

Re: Leucoagaricus littoralis (Menier) Bon & Boiffard [Leucoagaricus sp....cerco suggerimenti.]

Messaggio da Francesco Damiani »

Ciao Fabio,
penso che Tu abbia proprio colpito nel segno, a questo non c'ero proprio arrivato.
1000 grazie! :applause: :bye:

Francesco
Rispondi