Inocybe bongardii (Weinm.) Quél.

Agaricaceae, Amanitaceae, Bolbitiaceae, Coprinaceae, Cortinariaceae, Crepidotaceae, Entolomataceae, Hygrophoraceae,Marasmiaceae, Pleurotaceae, Pluteraceae, Strophariaceae, Tricholomataceae
Rispondi
Gianfelice
Principiante
Messaggi: 228
Iscritto il: mer 17 lug 2013, 11:32
Cognome: Lucchini
Nome: Gianfelice
Provenienza: Svizzera

Inocybe bongardii (Weinm.) Quél.

Messaggio da Gianfelice »

In un precedente contributo ho inserito una specie in modo errato: Inocybe fraudans invece di I. bongardii. :wub: :(
Provvedo ora alla correzione. La microscopia ha infatti rivelato facilmente l'errore. La presenza di squamette sul cappello e l'arrossamento della carne avrebbero dovuto mettermi sull'avviso, ma quando si parte con una convinzione si diventa ciechi.
I. bongardii ha odore dolce forte, di fiori, di miele secondo altri, cappello squamoso al centro, lamelle dentellate, carne arrossante, spore grandi, cheilocistidi abbondanti. Mancano i pleurocistidi.
Alcune misure della mia raccolta: spore 12-16x6-7,5µm, Qm=1,9-2,2, cheilocistidi x7-10µm.
Mi scuso se ho tratto in inganno qualcuno e passo alla documentazione fotografica del ritrovamento.
Allegati
Un nuovo ritrovamento
Un nuovo ritrovamento
Inocybe bongardii Lugano (Barbengo Castellaccio) 2013 (16).jpg (116.81 KiB) Visto 8046 volte
Inocybe bongardii Lugano (Barbengo Castellaccio) 2013 (20).jpg
Inocybe bongardii Lugano (Barbengo Castellaccio) 2013 (20).jpg (87.52 KiB) Visto 8046 volte
Gianfelice
Principiante
Messaggi: 228
Iscritto il: mer 17 lug 2013, 11:32
Cognome: Lucchini
Nome: Gianfelice
Provenienza: Svizzera

Re: Inocybe bongardii (Weinm.) Quél.

Messaggio da Gianfelice »

Altre foto.
Allegati
La carne è arrossante
La carne è arrossante
Inocybe bongardii Lugano (Barbengo Castellaccio) 2013 (21).jpg (134.5 KiB) Visto 8045 volte
Le grandi spore: fino a 16µm di lunghezza
Le grandi spore: fino a 16µm di lunghezza
Inocybe bongardii spore Lugano (Barbengo Castellaccio) 2013 (3).jpg (66.9 KiB) Visto 8045 volte
Gianfelice
Principiante
Messaggi: 228
Iscritto il: mer 17 lug 2013, 11:32
Cognome: Lucchini
Nome: Gianfelice
Provenienza: Svizzera

Re: Inocybe bongardii (Weinm.) Quél.

Messaggio da Gianfelice »

Ulteriori foto dei caratteri microscopici.
Allegati
Inocybe bongardii spore Lugano (Barbengo Castellaccio) 2013 (2).jpg
Inocybe bongardii spore Lugano (Barbengo Castellaccio) 2013 (2).jpg (86.23 KiB) Visto 8045 volte
Cheilocistidi a basso ingrandimento
Cheilocistidi a basso ingrandimento
Inocybe bongardii cheilocistidi Lugano (Barbengo Castellaccio) 2013 (1).jpg (30.45 KiB) Visto 8045 volte
Gianfelice
Principiante
Messaggi: 228
Iscritto il: mer 17 lug 2013, 11:32
Cognome: Lucchini
Nome: Gianfelice
Provenienza: Svizzera

Re: Inocybe bongardii (Weinm.) Quél.

Messaggio da Gianfelice »

Le ultime foto.
:bye:
Gianfelice
Allegati
Cheilocistidi in immersione
Cheilocistidi in immersione
Inocybe bongardii cheilocistidi Lugano (Barbengo Castellaccio) 2013 (3).jpg (62.57 KiB) Visto 8045 volte
Cheilocistidio con fibbia
Cheilocistidio con fibbia
Inocybe bongardii cheilocistidi Lugano (Barbengo Castellaccio) 2013 (4).jpg (66.64 KiB) Visto 8045 volte
Rispondi