Russula sp. (18/11/'09).

Russulaceae: Lactarius, Russula
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula sp. (18/11/'09).

Messaggio da stegiampi »

fabiophorus ha scritto::shock: ...caspita Giampietro!...Russula cyanoxantha non lo avrei mai detto! :shock: ....anche perchè oltre le lamelle rigide aveva anche sapore piccante!...incredibile....sapevo fosse una specie molto variabile...ma non avrei mai detto...così tanto...bene a sapersi! :)

:)
Uno dei motivi che mi ha fatto studiare e ristudiare il fungo è appunto anche il sapore piccante.
R. cyanoxantha NON ha sempre sapore dolce, ma anche picccante e amarognolo.
Ed è stato il piccante e soprattutto l'amarognolo che mi ha indirizzato prima di avere la conferma dei peli criniforni e della metacromasia.
(tutti dati confermati anche da Sarnari)
Con le Russule, non è mai detta l'ultima parola e l'aspetto molte volte inganna.

Ciao


PS: dimenticavo di dirti che (e qui scommetto che sorriderai :D ) potrebbe benissimo, viste le caratteristiche (colori compresi), di essere R. cyanoxantha var. variata. :cry:
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. (18/11/'09).

Messaggio da fabiophorus »

Con le Russule, non è mai detta l'ultima parola e l'aspetto molte volte inganna.
:) ...sante parole!...sto diventando sempre più consapevole...e al tempo stesso affascinato! :)

Grazie Giampietro per il tuo Lavoro, indispensabile e insostituibile! :cin:

PS: dimenticavo di dirti che (e qui scommetto che sorriderai ) potrebbe benissimo, viste le caratteristiche (colori compresi), di essere R. cyanoxantha var. variata.
:D ...diciamo che mi piace di più pensarla come....Russula variata! :lol:....(naturalmente scherzo!) :)
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. (18/11/'09).

Messaggio da fabiophorus »

:) P.S.: mi è tornata in mente una domanda che desideravo porti:
Giampietro:
Riepilogando ho notato tre tipi di peli:
a) peli cilindracei a punte arrotondate molto lunghi e larghi fino a 8-10 µ, con contenuto sabbioso e NON sono dermatocistidi;
b) peli a pseudocrine nodosi, non incrostati e molte volte otticamente vuoti.
c) peli cilindracei a bande.

L'aspetto interessante è che i peli a) e b) sono generati da una stessa ifa.
Per quanto riguarda queste due tipologie di peli, generati dalla stessa ifa: non è possibile che i peli di tipo (b) siano malformazioni, dei peli di tipo (a) ?





:)
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula sp. (18/11/'09).

Messaggio da stegiampi »

fabiophorus ha scritto::) P.S.: mi è tornata in mente una domanda che desideravo porti:
Giampietro:
Riepilogando ho notato tre tipi di peli:
a) peli cilindracei a punte arrotondate molto lunghi e larghi fino a 8-10 µ, con contenuto sabbioso e NON sono dermatocistidi;
b) peli a pseudocrine nodosi, non incrostati e molte volte otticamente vuoti.
c) peli cilindracei a bande.

L'aspetto interessante è che i peli a) e b) sono generati da una stessa ifa.
Per quanto riguarda queste due tipologie di peli, generati dalla stessa ifa: non è possibile che i peli di tipo (b) siano malformazioni, dei peli di tipo (a) ?


:)
Una malfomazione la escluderei in quanto ho verificato la pileipellis in diverse parti del cappello.
Io la considero piuttosto una caratteristica dei peli.

Non è escluso (è una mia idea), che il pelo "normale", molto lungo, a contenuto sabbioso e quindi opaco si sviluppi proprio sottraendo "risorse" alla ifa più debole che diventa criniforme.
Ma è solo una ipotesi e non ho i mezzi per approfondire ulteriormente l'indagine. :(

Ma escluderei la malformazione visto la vastità del riscontro.


Ciao

Giampietro
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. (18/11/'09).

Messaggio da fabiophorus »

:) Grazie per le spiegazioni, Giampietro! :)
Rispondi