Russula sp. (23/11/'09)

Russulaceae: Lactarius, Russula
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da fabiophorus »

Ciao! :)

...ricordo che abbiamo parlato, mi pare un annetto fa, delle Russole che io chiamo Russula ochroleuca...stanno iniziando a spuntare anche quest'anno, fedeli come sempre ai loro luoghi;
nell'attesa di inviarle a Giampietro, Vi mostro un immagine --->
Allegati
Russula ochroleuca.jpg
Russula ochroleuca.jpg (176.57 KiB) Visto 11094 volte
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da gambr »

Considera anche una R.atropurpurea fo. dissidens.
Se verifichi col KOH a base gambo e avrai la risposta: se rosso = ochroleuca, se nullo = atropurpurea.
Per questi esemplari propendo per atropurpurea ;)

Ciao
Gianni
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da stegiampi »

fabiophorus ha scritto:Ciao! :)

...ricordo che abbiamo parlato, mi pare un annetto fa, delle Russole che io chiamo Russula ochroleuca...stanno iniziando a spuntare anche quest'anno, fedeli come sempre ai loro luoghi;
nell'attesa di inviarle a Giampietro, Vi mostro un immagine --->
Bene bene... ci siamo allora.
Distinguere macroscopicamente una ochroleuca da una atropurpurea f° dissidens non è affatto semplice, specialmente come nel caso della foto,
quando il fungo non presenta tracce di bruno (velo) alla base del gambo.
Forse ochroleuca pizzica un po' meno di atropurpurea ma è difficile fare una graduatoria dei sapori, come ben sappiamo.
Gianni dice atropurpurea in quanto vede un ingrigimento pronunciato del gambo con la mancanza di un velo evidente.
Ma non è detto che il residuo del velo non ci sia....quindi 50% per l'una e per l'altra.

Fabio, come sempre attendo con ansia l'invio.
Sarà molto interessante paragonare la microscopia di questo fungo con la presunta "atropurpurea" (quella del 18/11) che mi hai inviato e che sto iniziando a studiare.

Ciao

Giampietro
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da gambr »

Sì Giampietro, hai ragione da foto non c'è certezza solo che l'habitat mi sembrava più adatto a atropurpurea che ochroleuca. Fabio, cos'è carpino? Per il resto anche in ochroleuca il gambo può diventare marcatamente grigio come in questa foto. Riguardo all'acredine non saprei tra le due quale possa essere più o meno piccante, direi che entrambe non sono piccantissime ed essere anche poco piccanti. Bene, attendiamo il responso micro :D (a meno che Fabio non riesca a provare col koh)

Ciao
Gianni
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da fabiophorus »

:) ...sono davvero fascinosissime queste Russule!! :)

...il bosco è un misto con molte Latifoglie (da circa 400 a circa 600-650 mt slm), c'è anche il Carpino, in prevalenza però direi Faggi e Castagni, ma ripeto è difficile stabilire...c'è un po di tutto!...Faggi e nelle immediate vicinanze anche Ontani neri, dove nei pressi ci sono dei ruscelli...ed anche di questi ce ne sono tantissimi!....

Vi mostro un paio di immagini, di questa mattina --->
Allegati
Russula 1.jpg
Russula 1.jpg (162.31 KiB) Visto 11045 volte
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da fabiophorus »

:) ...foto comparativa (gli esemplari li ho trovati in luoghi molto distanti tra loro)...due esemplari a cappello giallo ed uno a cappello...violaceo?...insomma, uno po di tutti i colori!! :D
Allegati
Russula 2.jpg
Russula 2.jpg (188.79 KiB) Visto 11043 volte
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da fabiophorus »

:) P.S.: Ho una domanda:

...esiste una forma di atropurpurea che è sosia di ochroleuca...ma non è che esiste anche una forma di ochroleuca che è sosia di atropurpurea ? :)
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da gambr »

fabiophorus ha scritto::) P.S.: Ho una domanda:

...esiste una forma di atropurpurea che è sosia di ochroleuca...ma non è che esiste anche una forma di ochroleuca che è sosia di atropurpurea ? :)
Si` e si chiama R.viscida :lol: che a sua volta puo` essere giallo-ocra come R.ochroleuca :blink:

A parte gli scherzi, la differenza la fa il velo giallo che si colore istantaneamente di rosso fuoco al contatto col KOH ... :fischiettare:

Ciao
Gianni
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da fabiophorus »

:wub: ...è un apoteosi di fioriture, di queste Russule, gialastro-ocracee! :)

...nei messaggi precedenti mi sono dimenticato di segnalarVi una caratteristica, che me le farebbe riconoscere, praticamente...ad..."occhio nudo", anche se non so di preciso che nome abbiano! :D
La consistenza del gambo: esso risulta, in tutti gli esemplari che mi è capitato di esaminare, di consistenza come soffice-spugnosa, quasi che, sotto alla sottile "corteccia stipitale" sia imbottito di una finissima spugna; infatti risulta abbastanza 'difficile' sezionare gli esemplari o raccoglierli, senza correre il rischio di rompere il gambo....

Vi mostro qualche immagine di queste Russule, che ho scattato un oretta fa, stessa Località delle precedenti --->
Allegati
Russula 1.jpg
Russula 1.jpg (151.46 KiB) Visto 11005 volte
Ultima modifica di fabiophorus il mer 25 nov 2009, 11:16, modificato 1 volta in totale.
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da fabiophorus »

:)
Allegati
Russula 2.jpg
Russula 2.jpg (159.23 KiB) Visto 11000 volte
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da fabiophorus »

:)
Allegati
Russula 3.jpg
Russula 3.jpg (161.38 KiB) Visto 10997 volte
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da fabiophorus »

:)
Allegati
Russula 4.jpg
Russula 4.jpg (180.43 KiB) Visto 10993 volte
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da gambr »

Effettivamente noto in alcune foto del giallo alla base del gambo quindi potrebbe ben essere ochroleuca :ops:

Ciao
Gianni
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da stegiampi »

fabiophorus ha scritto::wub: ...è un apoteosi di fioriture, di queste Russule, gialastro-ocracee! :)

...nei messaggi precedenti mi sono dimenticato di segnalarVi una caratteristica, che me le farebbe riconoscere, praticamente...ad..."occhio nudo", anche se non so di preciso che nome abbiano! :D
La consistenza del gambo: esso risulta, in tutti gli esemplari che mi è capitato di esaminare, di consistenza come soffice-spugnosa, quasi che, sotto alla sottile "corteccia stipitale" sia imbottito di una finissima spugna; infatti risulta abbastanza 'difficile' sezionare gli esemplari o raccoglierli, senza correre il rischio di rompere il gambo....

--->
Come atroputpurea f° dissidens... :D

Purtroppo è molto difficile distinguere macroscopicamente le due specie.
Anche le macchie brune alla base del gambo non sono che un indizio che fanno pensare a ochroleuca, non una certezza.
La certezza va verificata con il KOH (o con il microscopio).

Comunque se hai dei dubbi, nel senso che se trovi una russula che per te è di sicuro ochroleuca in base a tuoi convincimenti, mandamela che la esamino
e poi ti riferisco l'esito dell'indagine. :student:

Ps. la sporata potresti farla su un foglio di carta bianco?

Ciao,

Gaimpietro
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da fabiophorus »

:) ...no, no....non ho alcun preconcetto di sorta...mi stanno benissimo entrambi i nomi, sia dissidens, che ochroleuca :)
...è a me che è sempre venuto istintivo chiamare questi esemplari "gialli-ocracei": Russula ochroleuca.

:) Giampietro veramente io :oops: ...stavo già approntando tutto il dossier da inviarti, insieme alle R.nigricans, sto facendo sporulare molti esemplari 'ocroleuchi'...però tutti su stagnola :oops: ...i prossimi che incontro li farò sporulare su foglio di carta, bianco...poi ti mando il tutto....in un....superscrigno-Russula!! :)





:cin:
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da stegiampi »

fabiophorus ha scritto::) ...no, no....non ho alcun preconcetto di sorta...mi stanno benissimo entrambi i nomi, sia dissidens, che ochroleuca :)
...è a me che è sempre venuto istintivo chiamare questi esemplari "gialli-ocracei": Russula ochroleuca.
Lo so bene che non hai preconcetti. :D
Ma so che molte volte siamo conviti di di individuare una specie in base a caratteristiche che notiamo e che possono essere validissime anche senza
reagenti e microscopio. E potresti avere ragione. E' a questo che mi riferivo. Ora, se in base a caratteristiche che tu noti, o sensazioni che tu hai,
determini una specie, non farti scrupolo di inviarmela per un ragionamento comune.
[/quote]
fabiophorus ha scritto: :) Giampietro veramente io :oops: ...stavo già approntando tutto il dossier da inviarti, insieme alle R.nigricans, sto facendo sporulare molti esemplari 'ocroleuchi'...però tutti su stagnola :oops: ...i prossimi che incontro li farò sporulare su foglio di carta, bianco...poi ti mando il tutto....in un....superscrigno-Russula!! :)

:cin:
Non vedo l'ora... :cin:

Ciao

Giampietro
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da piucar »

Ciao a tutti :cin: effetivamente il bosco anche dalle mie parti é pieno di queste Russule gialle :fischiettare: ho trovato miste in habitat di latifoglia con castagno betulla carpino pino silvestre sia R. atropurpurea f. dissidens che :chin: R.claroflava :ok: controllata microscopicamente perchédopo l'assaggio era dolce :shock: dategli un'occhiata
a risentirci
Carlo
Allegati
R.atro.f dissidens(3).JPG
R.atro.f dissidens(3).JPG (199.66 KiB) Visto 10940 volte
Ultima modifica di piucar il mer 25 nov 2009, 18:56, modificato 1 volta in totale.
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da gambr »

piucar ha scritto:R.claroflava
R.claroflava in quell'habitat? :shock: Scusa ma non ci credo :innocent: a meno che tu non mi convinca postando foto macro e micro :D

Ciao
Gianni
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da piucar »

x ora invio foto macro vi ho detto che c'era betulla :o i e molto vicino anche R.ocrholeuca :ok:
Allegati
Russula claroflava 1.JPG
Russula claroflava 1.JPG (213.22 KiB) Visto 10908 volte
Russula ocrholeuca003.JPG
Russula ocrholeuca003.JPG (132.94 KiB) Visto 10899 volte
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da stegiampi »

In effetti Gianni non ha torto in quanto non noto betulle o pioppi in terreni ben ricchi di umidità e R. claroflava adora li adora. :D

Magari potrebbero anche esserci stati e ti chiedo se hai fatto la sporata.



Ciao


Giampietro
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da piucar »

ho fatto sporata diciamo ocra IIIb-c
Allegati
Russula claroflava 5.JPG
Russula claroflava 5.JPG (208.21 KiB) Visto 10887 volte
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da stegiampi »

Allora è come sparare sulla Croce Rossa... :lol:

Ciao

Giampietro
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da gambr »

OK Carlo, le seguenti foto mostrano già un habitat più umido. La prima sinceramente mi dava l'impressione di un carpineto asciutto :D

Ciao
Gianni
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da fabiophorus »

:D ...due, di questa mattina --->
Allegati
Russule (26-11-'09)..jpg
Russule (26-11-'09)..jpg (142.64 KiB) Visto 10855 volte
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da stegiampi »

fabiophorus ha scritto::D ...due, di questa mattina --->
Fabio, non avere pietà. :D
Taglia il gambo sotto il cappello e mettile a sporulare su uno di quei fogli bianchi con cui mi invii le sporate, coperte da una scatola o coperchio e
per 10-20 ore lasciale tranquille.

Ciao

Giampietro
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da fabiophorus »

:cin:

non ho avuto pietà! sia per queste Russule, che per le nigricans, che ho incontrato oggi:

sono tutte lì a produrre spore, su di un foglio bianco....un foglio per cappello :D
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da stegiampi »

fabiophorus ha scritto::cin:

non ho avuto pietà! sia per queste Russule, che per le nigricans, che ho incontrato oggi:

sono tutte lì a produrre spore, su di un foglio bianco....un foglio per cappello :D
Chiudi l'ambiente, meglio una pentola, scodella, bicchiere, vaso, vaschetta o quello che vuoi, ma chiuso e possibilmente sotto il recipiente, con il cappello, anche anche una spugnetta imbrvuta d'acqua per la necessaria umidità. Va bene anche una pallottolina di un fazzolettino di carta imbevuto d'acqua che non appoggi direttamente sulla carta della sporata.
Devi creare una camera umida..

Ciao e scusa il lavoro

Giampietro
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da piucar »

Allora è come sparare sulla Croce Rossa...

:) comunque il mio era solo un suggerimento di non tralasciare nulla , :ok: sulla base di una persnale esperienza che mi é capitata in un momento di forte fruttificazione,cioé l'incontro di tre Russule Gialle :chin: poi risultate appartenenti a tre specie diverse specie,mentre sul campo si presentavano molto simili con cappello + o- giallo e il gambo ingrigiente in ambiente di Brughiera (non so se tutti lo conoscono) dove le trovo abitualmente ma difficilmente tutte e 3 assieme. Certo che una volta a casa fatte le varie analisi macro-chimiche, fatta la microscopia e messe a sporulare , il gioco diventa facile :ok: (forse?) ciao a presto
:cin: Carlo
Allegati
ambienti-brughiera 006.jpg
ambienti-brughiera 006.jpg (89.11 KiB) Visto 10810 volte
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da stegiampi »

piucar ha scritto:Allora è come sparare sulla Croce Rossa...

:) comunque il mio era solo un suggerimento di non tralasciare nulla , :ok:
Ed è proprio così che io l'ho preso visto che per natura verifico sempre anche le Russule più facili ( ammesso che ce ne siano :D )
Nel caso però di R. claroflava, vista la sporata, la battuta mi è sorta spontanea.... :student: :D
piucar ha scritto:

sulla base di una persnale esperienza che mi é capitata in un momento di forte fruttificazione,cioé l'incontro di tre Russule Gialle :chin: poi risultate appartenenti a tre specie diverse specie,mentre sul campo si presentavano molto simili con cappello + o- giallo e il gambo ingrigiente in ambiente di Brughiera (non so se tutti lo conoscono) dove le trovo abitualmente ma difficilmente tutte e 3 assieme. Certo che una volta a casa fatte le varie analisi macro-chimiche, fatta la microscopia e messe a sporulare , il gioco diventa facile :ok: (forse?) ciao a presto
:cin: Carlo
Forse per claroflava abbastanza facile, vista la sporata; ma per ochroleuca e atropurporea f° dissidens, mooolto meno. :D

Ciao

Giampietro
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. (23/11/'09)

Messaggio da fabiophorus »

:) Giampietro, "superscrigno-Russule", spedito ieri, contenente queste Russule, le nigricans e relative sporate, sia in carta stagnola, che in foglio bianco....


...nell'attesa un immagine che mostra tre esemplari che ho incontrato in mattinata (stessa Località dei precedenti); sotto all'esemplare, al centro dell'immagine, si vede abbastanza bene il colore del deposito sporale, tra le foglie, di colore bianco.... :)
Allegati
Russula.jpg
Russula.jpg (205.22 KiB) Visto 10770 volte
Rispondi