Russula sp. (23 Novembre 2010)

Russulaceae: Lactarius, Russula
Il Micologo
Novizio
Messaggi: 614
Iscritto il: mer 16 gen 2008, 18:59
Cognome: Inzaina
Nome: Salvatore
Provenienza: Italia
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Russula sp. (23 Novembre 2010)

Messaggio da Il Micologo »

fabiophorus ha scritto:
E bada bene che una incrostazione acido resistente, se lasciata oltre i trenta secondi in HCL (ma anche molto meno nei secchi, anzi, in questi ultimi a volte proprio non si trovano pur esseno presenti nel fresco), svanisce completamente. Figurati poi in quelle che non lo sono, e ti assicuro che per il lavaggio non ho usato il rosolio.
...ah, quindi anche una incrostazione acidoresistente, in realtà resiste abbastanza poco a contatto con l'acido? Grazie per la spiegazione e perdona la mia ignoranza: io pensavo fossero 'persistenti' anche al contatto prolungato con l'acido :oops:

...per la nostra questione "Griseinae vs Lepedinae"...ecc....noto che siamo un po tutti dubbiosi sul parere espresso da Buyck...che tra l'altro aggiunge che tali "impurità", a suo dire, NON acidoresistenti, sono molto comuni da osservare nelle Griseinae, quindi escluderei una lettura del Topic, frettolosa;...confesso che sono sempre più confuso sulla interpretazione/riconoscimento di queste ife primordiali incrostate.... :oops:


:)
devono essere adeguate sia la concentrazione della fucsina (0.8%) che quello dell'HCl (4%), tempo di esposizione alla fucsina nel fresco 8-10 min., decolorazione con HCl per massimo un minuto sempre nel fresco. Nel secco ben reidratato il tempo di esposizione all'HCl, seguito ovviamente dal lavaggio con acqua, deve essere anche inferiore al minuto perchè la decolorazione del preparato è più rapida ed ife poco incrostate sembrano non incrostate per scarso contrasto........
Comunque riguardando le foto ...quelle trattate con fucsina-HCl, personalmente, pur col beneficio del dubbio, ma ...non mi sembrano ife non incrostate...o ife propriamente innocenti, se si può passare l'espressione :D :bye:
Salvatore
Rispondi