Boletus permagnificus Pöder

Boletaceae, Gomphidiaceae, Paxillaceae, Boletales non determinati
Rispondi
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Boletus permagnificus Pöder

Messaggio da mfilippa »

Oggi ho fatto una rapida escursione, quasi di corsa, tra il pranzo e l'ufficio.
Sulle colline della Langa astigiana, terreno calcareo con intercalazioni di arenaria, ci sono interessantissimi boschi di roverella e orniello sui versanti assolati, e castagni sui versanti in ombra.
Oggi, 15-16 gg dopo le piogge, facendomi largo a gomitate fra i cercatori di porcini (qualche B. aereus l'ho visto anch'io), proteggendolo con il mio corpo dai bastoni di chi fruga tra le foglie in cerca di boleti grandi quanto monete da 5 centesimi, sono riuscito a fotografare integro un fungo molto significativo: Boletus permagnificus.
So che il fungo meriterebbe migliore attrezzatura fotografica, ma per stavolta accontentatevi di quanto vi offro:
Allegati
DSCI1474 [800x600].JPG
DSCI1474 [800x600].JPG (141.35 KiB) Visto 6933 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Boletus permagnificus Pöder

Messaggio da mfilippa »

E' una specie che fu oggetto di una querelle a mezzo stampa fra F. Bellù (sulla Rivista di Micologia, allora Bollettino del Gruppo Micologico Bresadola) e C.L. Alessio (su Boletus e su Micologia Italiana) nei primi anni '80. Verso il 1985 lo trovai per la prima volta, esattamente nella stazione dove l'ho raccolto oggi, e lo portai al Gruppo di Asti durante l'allestimento della mostra micologica. Lo mostrai a mykol con molta nonchalance (oggi mi vengono le parole francesi, che ci volete fare...) il quale dopo qualche secondo di smarrimento fece esattamente questa faccia :shock: e mi disse: "ma lo sai che cosa hai trovato?!?!?"
:lol: