Xerocomus sp. (X. subtomentosus ?)

Boletaceae, Gomphidiaceae, Paxillaceae, Boletales non determinati
Rispondi
Darniella
Novizio
Messaggi: 763
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:47
Cognome: Mifsud
Nome: Stefano
Provenienza: Malta
Contatta:

Xerocomus sp. (X. subtomentosus ?)

Messaggio da Darniella »

Salve,

Ho trovato un fungo simile al Suillus ma che cresceva sotto dei querci in ambiente arido/roccioso, al aperto, ed allora mi sono incuriosito. Ho preso molto dati morphologiche and microscopiche. Sono gia affaciando la prima problem sul genera fra Suillus o Xerocomus.

Il capello e secco, liscio o con fissature piccole, senza odore particulare. La stipe giallastra-grigia, liscia. A prima d'ochio mi sembra che c'erano dei puntini neri (molto scarsamente) ma finche erano andati via com una pinzellata leggiera, alore mi sono detto che sono dei artifatti. Le pore sone piu o meno 0.8mm, angolosi (4-6 lati), gialli-verdi scure. Dentro cerano dei cystidie (60um) and basidie (35-40um) chen erano sporche - nerastre. Le spore, giallo-miele, 12-14um x 5um con 2-3 gocciolini dentro, fusiforme. Il taglio not produceva nessun cambiament di colore, me il carne spesso diventava verd'oglio quando si premeva leggiermente. Ho letto che molte Suillus hanno cystidie in gruppo, ma in questo campione erano singolari.

Vorrei sapere se il genero e Xerocomus, e forse si po anche arrivera all conclusione a livello di spece.
Allegati
IMG_4448.JPG
IMG_4448.JPG (143.26 KiB) Visto 10096 volte
IMG_4475.JPG
IMG_4475.JPG (67.88 KiB) Visto 10096 volte
Ultima modifica di Darniella il dom 30 nov 2014, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Darniella
Novizio
Messaggi: 763
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:47
Cognome: Mifsud
Nome: Stefano
Provenienza: Malta
Contatta:

Re: Xerocomus sp. (Suillus ?)

Messaggio da Darniella »

Image 3-4
Allegati
IMG_4481.jpg
IMG_4481.jpg (109.31 KiB) Visto 10095 volte
IMG_4485.JPG
IMG_4485.JPG (80.39 KiB) Visto 10095 volte
Darniella
Novizio
Messaggi: 763
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:47
Cognome: Mifsud
Nome: Stefano
Provenienza: Malta
Contatta:

Re: Xerocomus sp. (Suillus ?)

Messaggio da Darniella »

image 5-6
Allegati
IMG_4509.JPG
IMG_4509.JPG (63.91 KiB) Visto 10095 volte
IMG_4504.JPG
IMG_4504.JPG (64.09 KiB) Visto 10095 volte
Darniella
Novizio
Messaggi: 763
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:47
Cognome: Mifsud
Nome: Stefano
Provenienza: Malta
Contatta:

Re: Xerocomus sp. (Suillus ?)

Messaggio da Darniella »

Un idea sarebbe Xerocomus subtomentosus
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Xerocomus sp. (Suillus ?)

Messaggio da mykol »

la foto è scattata un po troppo da lontano e non permette una buona valutazione. Gli esemplari sembrano essere molto "asciutti" ed è difficile valutare se la cuticola del cappello è asciutta e tomentosa come nel genere Xerocomus o viscida come nel genere Suillus.
In questo caso è utile il metodo "del bacio", cioè inumidirsi le labbra con la saliva e poi appoggiarle sulla cuticola del cappello del fungo; se rimangono appiccicate è Suillus, altrimenti può essere Xerocomus.
Darniella
Novizio
Messaggi: 763
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:47
Cognome: Mifsud
Nome: Stefano
Provenienza: Malta
Contatta:

Re: Xerocomus sp. (Suillus ?)

Messaggio da Darniella »

Salve e grazzie per vostro risposta. Ti confermo che il capello era decisavamente asciutto. Ho notato questo in situ e ho anche provato il metodo soprascritto. Sono certo che sia Xerocomus sp. e adesso spero che possiamo identificare la spece - forse la X. subtomentosus

:bye:
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Xerocomus sp. (Suillus ?)

Messaggio da Stinkhorn »

Ciao Darniella,
sì 100% Xerocomus ma per la specie non ti posso aiutare!!! :)

:bye: Matte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Xerocomus sp. (Suillus ?)

Messaggio da mfilippa »

Prova a fare una foto il più possibile ingrandita alla base del gambo tagliata... Mi sembra di vedere dei puntini rossi ;)
:bye:
Darniella
Novizio
Messaggi: 763
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:47
Cognome: Mifsud
Nome: Stefano
Provenienza: Malta
Contatta:

Re: Xerocomus sp. (X. subtomentosus ?)

Messaggio da Darniella »

Non mi ricordo di aver visto i puntini rosse su questo campione, e neanche si vedono sul taglio ingrandito (base) pero so a che cose riferesci perche ho visto i puntini rossi su un altro spece - X. armeriacus. Erano molto distinti sono specifici (accordo che ho letto) per X. ameriacus e X. rubellus.
Allegati
IMG_4475e.jpg
IMG_4475e.jpg (38.15 KiB) Visto 10070 volte
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Xerocomus sp. (X. subtomentosus ?)

Messaggio da gambr »

Se X.communis è diverso da X.rubellus allora direi più il primo. Comunque siamo lì, non subtomentosus nè armeniacus.

Ciao
Gianni
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Xerocomus sp. (X. subtomentosus ?)

Messaggio da mfilippa »

A me sembra ancora di vederli, tieni presente che sono molto piccoli. Guarda con la lente, sarà sempre meglio che per noi guardare la foto.
:bye:
Darniella
Novizio
Messaggi: 763
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:47
Cognome: Mifsud
Nome: Stefano
Provenienza: Malta
Contatta:

Re: Xerocomus sp. (X. subtomentosus ?)

Messaggio da Darniella »

Questo e un altro spece (X. armeniacus) che ha i puntini rossi ben distinti. Se c'erano nel campione postato (X. cf subtomentosus) gli avrei visti; ma se forse non gli ho notati, che differenza si fa sulla determinazione ? :wub:
Allegati
IMG_4566e.jpg
IMG_4566e.jpg (40.12 KiB) Visto 10059 volte
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Xerocomus sp. (X. subtomentosus ?)

Messaggio da gambr »

Darniella ha scritto:Questo e un altro spece (X. armeniacus) che ha i puntini rossi ben distinti. Se c'erano nel campione postato (X. cf subtomentosus) gli avrei visti; ma se forse non gli ho notati, che differenza si fa sulla determinazione ? :wub:
X.armeniacus NON ha i puntini rossi che mostri, i quali sono tipici di X.rubellus (e forse qualche suo simile ma, ripeto, ne` di armeniacus ne` di subtomentosus).
Ad ogni modo i puntini rossi a volte non si vedono, a volte bisogna fare piu` tagli ravvicinati per farli saltar fuori e seccando poi non li vedi piu`.

Ciao
Gianni
Darniella
Novizio
Messaggi: 763
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:47
Cognome: Mifsud
Nome: Stefano
Provenienza: Malta
Contatta:

Re: Xerocomus sp. (X. subtomentosus ?)

Messaggio da Darniella »

Allora e meglio che che faccio un post su X. cf armeniacus per verificare.

La determinazione e basata su questo doc che potrei essere important per altri utenti di questo forum:
http://www.britmycolsoc.org.uk/files/51 ... ocomus.pdf

Ho deterimnato il mio fungo come X. armeniacus perche mi sembra che ho visto "presence of plaques which stain with Congo red, attached to the pileipellis hyphae "

Pero dopo qualche verifica, penso che hai raggione sul punticini rossi mancanti in R. armeniacus
http://boletales.com/genera/xerocomus/x-armeniacus/
Rispondi