Pagina 1 di 1

Phallus hadriani Vent.

Inviato: mer 12 nov 2008, 4:26
da Stinkhorn
Specie trovata sulla prima duna, tra ammophila, eryngium marittimum ed altre essenze sabulicole...

Rosolina mare (RO)

Phallus hadriani

Phallus hadriani è uno delle due sole specie ad oggi conosciute in Italia.
Differisce da P. impudicus principalmente per il colore viola della volva ed il diverso odore della gleba matura. Moscardino, in fase di revisione, rilevava inoltre una diversa conformazione degli alveoli pileici.
Aggiungerei anche che, sebbene non sempre presente, è abbastanza caratteristico lo svasamento dell'anello pileico posto all'apice, caratteristica che condivide con un phallus asiatico: Phallus flavocostatus.
Un taxon molto simile è anche Phallus macrosporus, conosciuto dalla cina, contraddistinto da volva rossa e spore grandi per il genere.

Re: Phallus hadriani Vent.

Inviato: mer 12 nov 2008, 10:21
da mykol
bellissimi esemplari che mi hanno sorpreso per alcuni caratteri. Il colore viola così intenso della volava e spratutto il colore così giallo del "cappello" e la particolare conformazione degli alveoli.

In sostanza sembra abbastanza diverso da quello che si trova (raramente) qui da noi, sempre in terreni molto sabbiosi, che presenta questi caratteri molto "diluiti". Il viola della volva è appena accennato ed il "cappello" non è praticamente giallo. Sembrerebbe quasi una forma intermedia tra questa raccolta ed il P. impudicus.

Forse questa raccolta sarebbe da indagare meglio.