Russula sp. 4

Russulaceae: Lactarius, Russula
Rispondi
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Russula sp. 4

Messaggio da fabiophorus »

Eccomi con un'altra Russula! :)

purtroppo un solo esemplare, ritrovato in Bosco misto con prevalenza di Castagno, qualche albero di Roverella e di Leccio;

Cuticola con superficie untuosa, di colore giallino-giallastro, separabile dalla carne sottostante per un breve tratto (1 cm, 1,5 cm); lamelle fragili, di colore giallino-crema; gambo cilindraceo con superficie fibrosa di colore bianco-biancastro; carne al taglio bianca con odore direi gradevole, fungino-fruttato, non molto forte, sapore piccante dopo 1-2 secondi di masticazione, riferirò più tardi il colore della sporata...ma lo immagino sul giallastro...
Allegati
Russula sp.3.jpg
Ultima modifica di fabiophorus il sab 7 giu 2008, 0:42, modificato 1 volta in totale.
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Messaggio da fabiophorus »

:)
Allegati
Russula sp.3. 1.jpg
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Messaggio da fabiophorus »

:)
Allegati
Russula sp. 3. 3..jpg
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Messaggio da fabiophorus »

Le spore in massa :arrow:
Allegati
Spore in massa Russula sp. 4.jpg
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Messaggio da gambr »

Così a colpo d'occhio mi viene in mente R.cuprea.
Un consiglio per la sporata. Invece di usare la carta potresti provare a farla depositare sulla stagnola, così non si appiccica sulla carta e non rischi di avere residui quando la raschi via. Altro consiglio poi è quello di fare un mucchietto il più spesso possibile per poter valutare meglio la tonalità.

Ciao
Gianni
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Messaggio da fabiophorus »

Grazie Gianni per i consigli!...faccio depositare la sporata su foglio bianco...perchè mi sembra di ricordare che da qualche parte si dicesse che 'su bianco' si riesce a valutare meglio la reale colorazione del deposito; ma di sicuro seguirò il tuo suggerimento di utilizzare la stagnola per le prossime raccolte...

con amicizia,
fabio
gibba1
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 12:18
Cognome: Marchi
Nome: Rinaldo
Provenienza: Italia
Località: riva del garda

Messaggio da gibba1 »

R cuprea presenta sporata carica gialla; piuttosto considererei R raoultii a sporata crema..
Il Micologo
Novizio
Messaggi: 614
Iscritto il: mer 16 gen 2008, 18:59
Cognome: Inzaina
Nome: Salvatore
Provenienza: Italia
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Il Micologo »

gibba1 ha scritto:R cuprea presenta sporata carica gialla; piuttosto considererei R raoultii a sporata crema..
scusa ma la sporata postata da Fabio mi pare proprio tutt'altro che crema o no?

:D
Salvatore
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Messaggio da gambr »

gibba1 ha scritto:R cuprea presenta sporata carica gialla; piuttosto considererei R raoultii a sporata crema..
Scusa gibba1, non mi pare tu abbia fatto una presentazione per farci capire un po' piu` di te e la cosa sarebbe invece gradita.
Vedo che intervieni sulle russole e cio` non puo` che farmi piacere dato che e` il genere a me piu` caro, ma devo anche dirti di essere un po' piu` oculato nelle tue affermazioni perche` sia in questo caso che in quello di R.insignis (da te interpretata come una Xerampelinae) mi sembrei un po' fuori strada. In questo caso particolare direi che, come fa notare Salvatore, la sporata e` decisamente carica mentre raoultii e` praticamente bianca. Inoltre non credo che raoultii possa avere colorazioni che dalle foto interpreto come tendenti al verde.

Ciao
Gianni
gibba1
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 12:18
Cognome: Marchi
Nome: Rinaldo
Provenienza: Italia
Località: riva del garda

Messaggio da gibba1 »

vero che in russula caratteri importanti sono colore delle spore e sapore della carne; avendo limitati dati a disposizione possiamo solo indirizzarci ad una sezione piuttosto che ad un' altra; in questo caso anche rubra allora sembra lontana in quanto riportata in letteratura con colorazioni del cappello generalmente bruno-rossastro;
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Messaggio da gambr »

gibba1 ha scritto:vero che in russula caratteri importanti sono colore delle spore e sapore della carne;
Piu` o meno ... :D cioe`, piu` caratteri si hanno e meglio e`. A volte anche con questi due non se ne viene fuori.
gibba1 ha scritto: avendo limitati dati a disposizione possiamo solo indirizzarci ad una sezione piuttosto che ad un' altra; in questo caso anche rubra allora sembra lontana in quanto riportata in letteratura con colorazioni del cappello generalmente bruno-rossastro;
Certo le colorazioni pileiche in Russula sono da prendere con le molle. Per quanto riguarda il tuo esempio devo dire che non ho mai trovato R.rubra depigmentata ne` con colorazioni gialle o verdi.

Ciao
Gianni
carlo
Senior
Messaggi: 5099
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Messaggio da carlo »

rubra ? Qualcuno ha fatto accenno a cuprea ...penso alla fo. junquillea :wub:
Il Micologo
Novizio
Messaggi: 614
Iscritto il: mer 16 gen 2008, 18:59
Cognome: Inzaina
Nome: Salvatore
Provenienza: Italia
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Il Micologo »

Nonostante la grande variabilità nelle colorazioni pileiche, l'ipotesi R. cuprea fo. junquillea mi pare più convincente.

:)
Salvatore
Il Micologo
Novizio
Messaggi: 614
Iscritto il: mer 16 gen 2008, 18:59
Cognome: Inzaina
Nome: Salvatore
Provenienza: Italia
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Il Micologo »

gibba1 ha scritto:vero che in russula caratteri importanti sono colore delle spore e sapore della carne; avendo limitati dati a disposizione possiamo solo indirizzarci ad una sezione piuttosto che ad un' altra; in questo caso anche rubra allora sembra lontana in quanto riportata in letteratura con colorazioni del cappello generalmente bruno-rossastro;
non conosco personalmente R. rubra, ma penso sia molto simile a R. lepida ossia una russula con colorazione pileica rossastro uniforme talvolta zonalmente decolorato all'avorio. In sostanza quindi un pò lontanuccia dalla forma tipica di R. cuprea che presenta un mix di colore forse più complesso.

:D
Salvatore
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Messaggio da gambr »

Il Micologo ha scritto:non conosco personalmente R. rubra, ma penso sia molto simile a R. lepida ossia una russula con colorazione pileica rossastro uniforme talvolta zonalmente decolorato all'avorio.
Proprio così, tanto che se sei distratto rischi pure di fotografarle assieme ... :lol:

R.rubra a sx (notare margine cappello sbiadito e gambo bianco) R.lepida a dx (margine non sbiadito e gambo colorato).
Allegati
RUSSULARUBRA_RUSSULALEPIDA01.JPG
Rispondi