Russula sp. 5

Russulaceae: Lactarius, Russula
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Russula sp. 5

Messaggio da fabiophorus »

Ciao a Tutti!

incontrate oggi nel pomeriggio queste belle Russule, in bosco misto, con Castanea sativa, Quercus ilex, Quercus pubescens e qualche Pinus pinaster quà e là, a circa 300 mt slm;

il diametro pileico della più grande è di circa 8 cm, il colore della cuticola evoca quello di molte raccolte di R.cyanoxantha che ho visto, però i colori sono più 'brillanti', è facilmente separabile dalla sottostante carne; le lamelle sono fitte, adnate, fragili al tocco, di colore bianco-biancastro (tornerò con il colore delle spore in massa); il gambo è cilindraceo, piuttosto sodo, con superficie fibrosa, di colore bianco-biancastro; la carne al taglio è bianca ed emana un odore gradevole fungino-fruttato ed ha sapore piccantino, dopo qualche secondo di masticazione --->
Allegati
Russula sp.5.jpg
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Messaggio da fabiophorus »

una curiosità:

mi capita spessissimo (ed anche in questa raccolta) di imbattermi in esemplari di Russula, con il cappello ancora in fase di 'apertura', di osservare una sorta di 'residuo velare cortiniforme' bianchiccio che congiunge il cappello con il gambo...so che tutte le specie sono dotate ai primordi di un velo protettivo e mi chiedo quanto osservo è effettivamente il residuo del velo primordiale della Russula?..io penso di sì perchè gli esemplari che ho osservato con tali residui per il resto erano perfettamente sodi e sani, Vi mostro quanto di meglio sono riuscito a fare per fotografarlo (l'esemplare in questione è il primo a sinistra della precedente foto di Russula sp. 5) --->
Allegati
Russula sp.5,2.jpg
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Messaggio da mfilippa »

'residuo velare cortiniforme' bianchiccio che congiunge il cappello con il gambo...
La russula non la conosco, ma quello non è roba sua. Assolutamente direi un fungo imperfetto, o micelio ecc. Il fatto che per il resto sia ancora "sana" vuol dire che la "muffa" non ha ancora fatto danni sufficienti, oppure che semplicemente si appoggia al fungo ma che "mangiava" qualcos'altro sul terreno.
Tutto questo, secondo me. Ovviamente. :)
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Messaggio da fabiophorus »

mfilippa ha scritto:
'residuo velare cortiniforme' bianchiccio che congiunge il cappello con il gambo...
La russula non la conosco, ma quello non è roba sua. Assolutamente direi un fungo imperfetto, o micelio ecc. Il fatto che per il resto sia ancora "sana" vuol dire che la "muffa" non ha ancora fatto danni sufficienti, oppure che semplicemente si appoggia al fungo ma che "mangiava" qualcos'altro sul terreno.
Tutto questo, secondo me. Ovviamente. :)
Ti ringrazio Mario per il tuo intervento ;) ...effettivamente mi capita così spesso di osservare questi filamenti in giovani russule...e l'impressione che si ha guardadolo è che si tratti di una sorta di fugace 'cortina'...e mi sono sempre chiesto come mai lo notassi solo in esemplari giovani e sani...e mai negli adulti...ma quasi sicuramente la tua è l'ipotesi giusta..'muffe'...

con amicizia,
fabio
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Messaggio da Stinkhorn »

Ciao Fabio,
non mi addentro nel mondo Russula, ma sono d'accordo con Mario!... Per quanto ne so, Russula con cortina non ne conosco.... ce ne sono alcune con"anello" ma in altri continenti, vedi per esempio Russula hiemisilvae (Africa)... :)

.bye: Matte
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Messaggio da gambr »

Anche questa a me sembra una ionochlora. Quello che si vede per me e` muffetta :D

Ciao
Gianni
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Messaggio da fabiophorus »

...e muffetta sia allora! :D

raccolto il deposito sporale in massa, molto pallida: codice Dagron 1 - 2, Codice Romagnesi Ia-Ib; penso che questo carattere allontani da R. ionochlora; io appena raccolta ho pensato a R.lilacea Quélet, ma le dimensioni sono un po troppo 'grosse', oppure R.ilicis Romagnesi, ma non torna il colore delle spore in massa (mi pare di ricordare che dovrebbe essere un poco più scuro, giusto?)...cosa ne pensate?

con amicizia,
fabio
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Messaggio da gambr »

A me sembra cuticola troppo lucida per lilacea e troppo colorata per ilicis (che non credo riesca ad avere gambo slanciato come i primi tuoi esemplari) :)
Rimango della mia idea di prima :D. Come ti dicevo il codice stampato ha comunque attendibilita` relativa agli errori dovuti in fase di acquisizione oltre che di stampa poi. Pensa che qualcuno ha provato a stapare i colori delle sporate in tipografia con risultati non allineati agli originali, quindi ...

Ciao
Gianni
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Messaggio da carlo »

Pochi gli elementi per azzardare ipotesi...Mancano le reazioni... :(
Forse un'altra soffiata la si avrebbe con l'esemplare grande disteso...
Provo: chissà che non sia uno dei tanti cromatismi che assume R.fragilis...
Altrimenti bisogna navigare ancora più in la... :)
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Messaggio da fabiophorus »

Ciao Carlo! ho un accordo con Giampietro di spedirgli le raccolte di Russule...lascio a lui l'incombenza delle reazioni! :D ...ma se anche altri sono interessati...non esitate e contattatemi....

per quanto rigurda l'ipotesi per R.fragilis, è una specie che conosco abbastanza bene, perchè la ritrovo piuttosto spesso in autunno sotto leccio (principalmente); direi che è più gracile e 'fragile', con cappello marcatamente striato fino anche alla metà e cuticola ad aspetto 'traslucido'...

un caro saluto,
fabio
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Messaggio da carlo »

Ok, Ok Fabio :)
Però mi fido più delle tue sensazioni avendo avuto in mano i funghi e dell'esperienza che possiedi nel conoscere bene e ritrovare la specie nei medesimi luoghi...
Permettimi di obiettare alle caratteristiche che hai enunciato, vere ma non sempre (mi riferisco a lucentezza e striatura)...
Ti aggiungo uno scatto determinato come R. fragilis, non da me ma dalla migliore russulologa italiana... :) Saluti
Allegati
Russula fragilis.jpg
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Messaggio da fabiophorus »

:shock: ahhh...caspita!...mi inchino devotamente!...gli esemplari della tua foto...non li avrei mai e poi mai chiamati R.fragilis!...forse li avrei chiamati, solo vedendoli in foto, atropurpurea...o giù di lì... :D

mi ritiro in religioso et penitente silenzio... :oops: :D
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Messaggio da mfilippa »

Russula fragilis è una delle più comuni in assoluto in autunno inoltrato nei nostri boschi di latifoglie, mediamente è più pallida degli esemplari nella foto di Carlo (che sono comunque riconoscibili come R. fragilis) ma la raccolta di Fabiophorus sinceramente mi sembra diversa, almeno come taglia.
Ultima modifica di mfilippa il lun 9 giu 2008, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Messaggio da Artù »

ma scusate ma proprio grisea non vi piace? :)
Carlo anche io per le tue avrei detto krombholzii :oops:
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Messaggio da fabiophorus »

Artù! :) ...mi sembra che grisea abbia colore delle spore in massa intorno ai IIc-IId Romagnesi...mentre le spore in massa nella mia raccolta hanno colore molto pallido (praticamente biancastro)...

con amicizia,
fabio
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Messaggio da carlo »

Ehm..ehm...scusate ma mi sono perso qualcosa ? :oops:
Mi pareva si parlasse di specie con sporata bianca, sapore piccantino, odore fruttato...

La foto l'ho messa x incidere sulla variabilità cromatica attribuita alla specie nonchè l'incostanza di alcune caratteristiche (si parlava di tranlucentezza, striature al margine) cose queste ampiamente rilevabili in bibliografia ed in iconografia.
Riguardo la sua determinazione, ho già detto, non mi sento minimamente di metterla in discussione :)
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Messaggio da Artù »

vabbe' ho perso un'occasione per stare zitto :cry:
Marò ste russule :lol:
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Messaggio da Artù »

@Carlo il vero problema è che sto invecchiando :cry:
Mi sono ricordato quell'escursione e quando le trovammo entrambe sia l'atropurpurea che la fragilis cammuffata viste insieme però si notava nettamente la differenza .
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Messaggio da gambr »

Artù ha scritto:ma scusate ma proprio grisea non vi piace? :)
Beh, grisea è molto vicina a ionochlora solo che quest'ultima ha sporata più chiara, cioè attorno a IIa. La sporata rilevata da Fabio è Ia-Ib e cioè di un gradino inferiore a quello di ionochlora. Tenendo conto che il confronto coi codici di colori primo non è sempre facile e secondo si tratta di copie, secondo me la tolleranza di un gradino ci può anche stare.
Poi ... se leggo "sapore piccantino" presumo sia poco piccante e quindi escluderei fragilis. Inoltre Fabio parla di gambo sodo e quind direi che fragilis è da escludere sicuramente.

Ciao
Gianni
moscardino
Novizio
Messaggi: 913
Iscritto il: sab 14 apr 2007, 8:38
Cognome: Gennari
Nome: Antonio
Provenienza: Italia

Messaggio da moscardino »

Ciao,
la mia ipotesi verte su Russula ionochlora.
Moscardino
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Messaggio da stegiampi »

Anch'io tifo per R. ionochlora....poi si vedrà :D


Giampietro
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Messaggio da stegiampi »

Sabato ho ricevuto la russula in questione che Fabio mi ha inviato
ed oggi ho avuto il tempo di eseguire la microscopia.

L'ipotesi di R. ionochlora viene confermata (spore punteggiate a verruche per la maggior parte isolate, basidi clavati e contenuti, dermatocistidi max 80 µ di lunghezza, struttura dei peli molto articolata) .

In settimana elaboro le foto e le metto "on line" :)

Ciao,

Giampietro


Ps.
Fabio, buona idea quella di inviare anche la sporata. 8-)
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Messaggio da Artù »

vabbe' ma allora non ero andato tanto lontano 8-)
Ps che ne pensate se tempo permettendo inziamo a preparare qualche scheda con le osservazioni determinative così la prossima volta che uno pensa di averla trovata sa dove e cosa guardare?
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Messaggio da gambr »

E bravo Gianni gambr (e anche Giampietro ;)) ... :lol:

Ciao
Gianni
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Messaggio da stegiampi »

Artù ha scritto:vabbe' ma allora non ero andato tanto lontano 8-)
Ps che ne pensate se tempo permettendo inziamo a preparare qualche scheda con le osservazioni determinative così la prossima volta che uno pensa di averla trovata sa dove e cosa guardare?

Da parte mia approvo pienamente in quanto darebbe senso al nostro arduo, duro, strenuante lavoro :D

Ciao,


Giampietro
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Messaggio da stegiampi »

gambr ha scritto:E bravo Gianni gambr (e anche Giampietro ;)) ... :lol:

Ciao
Gianni
Ciao Gianni,

comunque sono stato a volte in bilico tra ionochlora e grisea vista la microscopia cuticolare molto simile.
:shock:

Ciao Giampietro

Ps.
Ma anche per insignis avevi ipotizzato giusto.... :oops:
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Messaggio da gambr »

stegiampi ha scritto: comunque sono stato a volte in bilico tra ionochlora e grisea vista la microscopia cuticolare molto simile.
Immagino ... sono cosi` vicine che capita spesso anche a me di rimanere col dubbio ;)
Ma anche per insignis avevi ipotizzato giusto.... :oops:
Beh, a dire il vero a me all'inizio sembrava addirittura una griseina quindi non ho esultato :D

Ciao
Gianni
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Messaggio da stegiampi »

stegiampi ha scritto:
comunque sono stato a volte in bilico tra ionochlora e grisea vista la microscopia cuticolare molto simile.
:shock:

Ciao Giampietro
Ed in effetti le spore che avevo visto in un primo momento, mi avevano deviato.
Spore piccoline e punteggiate che mio hanno fatto seguire la pista idi R. ionochlora.
Allegati
spore_05.jpg
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Messaggio da stegiampi »

ed invece non erano proprio "solo punteggiate" e non proprio piccoline visto che risultavano in parte zebrate da alcune creste e comunque di dimensioni nettamente superiori a quelle di R. ionochlora visto ch 40 misurazioni hanno dato una media di 8 x 6,30-6,50 µ
Allegati
spore_07.jpg
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Messaggio da stegiampi »

ancora spore
Allegati
spore_10.jpg
Rispondi