Seconda Russula 26/06/09

Russulaceae: Lactarius, Russula
Rispondi
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da Geotropa »

Di portamento tozzo e compatto con peso specifico elevato.
Cappello di 9-10 cm, con cuticola verde-pisello più marcato ai bordi e con alcuni leggeri toni rosati , asportabile 1/3*r .
Gambo massiccio, duro, bianco con qualche leggera tonalità rosa nella parte superiore e qualche macchia ocra alla base, cavo.
Imenoforo con lamelle bianche , forcate al gambo con anastomatosi e qualche forcatura anche all’orlo. Assenza di lamellule .
Carne senza particolare odore e sapore dolce.

Il colore del cappello e la taglia mi aveva indotto a pensare a Russula olivacea , ma le lamelle completamente bianche e senza accenno di crema o giallo mi fanno pensare a R. cyanoxantha.
A scanso di equivoci dico :

Russula sp-immagini da 2.1 a 2.7-
Allegati
2.1.JPG
2.1.JPG (176.06 KiB) Visto 7730 volte
2.2.JPG
2.2.JPG (168.3 KiB) Visto 7730 volte
2.3.JPG
2.3.JPG (111.59 KiB) Visto 7730 volte
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da Geotropa »

altre tre immagini
Allegati
2.4.JPG
2.4.JPG (144.68 KiB) Visto 7728 volte
2.5.JPG
2.5.JPG (124.65 KiB) Visto 7728 volte
2.6.JPG
2.6.JPG (121.44 KiB) Visto 7728 volte
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da Geotropa »

ultima
Allegati
2.7.JPG
2.7.JPG (147.09 KiB) Visto 7726 volte
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da stegiampi »

Geotropa ha scritto:
Il colore del cappello e la taglia mi aveva indotto a pensare a Russula olivacea , ma le lamelle completamente bianche e senza accenno di crema o giallo mi fanno pensare a R. cyanoxantha.
A scanso di equivoci dico :

Russula sp-immagini da 2.1 a 2.7-
Anche a me ricorda R. cyanoxantha (var. flavoviridis ? :D ) vista anche l'importanza del gambo.

Forse se passavi il pollice sopra le lame... :D

Ciao

Giampietro
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da gambr »

Vedo che le foto hanno date differenti quindi non escludiamo si possa trattare anche di specie differenti. Le prime foto hanno una dominante gialla ma le altre (quelle del 27) mostrano una molto probabile R.cyanoxantha.

Ciao
Gianni
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da Geotropa »

gambr ha scritto:Vedo che le foto hanno date differenti quindi non escludiamo si possa trattare anche di specie differenti. Le prime foto hanno una dominante gialla ma le altre (quelle del 27) mostrano una molto probabile R.cyanoxantha.

Ciao
Gianni
Ciao Gianni ,
è la medesima entità.
Alcune foto datate 26 , fatte in campo , hanno tutte una dominante gialla.
Ho il problema di essere miope e presbite e , spesso , mentre manovro la compattina , in modo particolare quando c'è "roba" da riprendere , vado a pigiare cose che non dovrei pigiare. Nelle foto del giorno successivo , al "tavolo" , le cose diventano meno assillanti e quindi più veritiere.
E' la medssima entità :molto realisticamente R. cyanoxantha , come ipotizzato da Te e Gianpietro.
Ciao ,
Aurelio
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da stegiampi »

Se fosse stata moderatamente piccante (anche in ritardo) non avrei escluso una forma gialla di R. atropurpurea.

Giampietro
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da Geotropa »

stegiampi ha scritto:Se fosse stata moderatamente piccante (anche in ritardo) non avrei escluso una forma gialla di R. atropurpurea.

Giampietro
Dolce , dolce
Ciao, :bye:
Aurelio
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da gambr »

Geotropa ha scritto: Ciao Gianni ,
è la medesima entità.
Ah ok, scusami non me ne ero accorto :P allora se è la stessa prendo per buone le foto del 27 e confermo cyanoxantha :D

Ciao
Gianni
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da Geotropa »

Gianni...mi vendicherò !!
..A breve Ti posterò.....3755 Russule !! :cong:
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da Geotropa »

...E tutte giustamente....datate!!
...anche se dovrò cambiare occhiali x 3755 volte !! :?

:bye: :bye:
Aurelio
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da gambr »

Con piacere, se ben descritte .. a proposito, se hai la pazienza di far depositare anche la sporata ti posso mandare un'imagine da stampare coi codici di colore di Dagron. Certo, stampato non è il massimo dell'attendibilità ma può comunque aiutare in linea di massima a identificare il codice della sporata :)

Ciao
Gianni
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da mykol »

e se quel codice invece di stamparlo fosse possibile vederlo sul monoitor ? Forse sarebbe sufficiente fotografarlo assieme ad un foglio bianco, poi sul proprio monitor si potrebbe aggiustare il tutto in modo che il foglio bianco sia ... bianco.

In questo modo penso che sia assai più attendibile che non stamparlo.
Fotografandolo e stampandolo si possono introdurre due errori: uno nella foto (dominanti, ecc., molto probabili ...) ed uno nella stampa, pressoché certo !
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da mykol »

Geotropa, penso che la dominante giallo-verdastra, sia dovuta più che alla fretta ed agli occhiali, alla luce che nel bosco filtra tra le foglie.

L'unico rimedio è usare il flash (magari con una garza bianca davanti per attenuarne la crudezza della luce), in questo caso nemmeno ... l'ombrello ti (e ci ...) può venire in aiuto !
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da gambr »

mykol ha scritto: Fotografandolo e stampandolo si possono introdurre due errori: uno nella foto (dominanti, ecc., molto probabili ...) ed uno nella stampa, pressoché certo !
Sì, è vero e io ce l'ho già in formato elettronico. Posso dirti però che ci sono molte gradazioni di colore che anche ad occhio non è semplice apprezzare la differenza. Inoltre se io fotografo la sporata della russola con molta luce o poca luce o luce artificiale etc... etc... va a finire che ho una foto di sporata poco attendibile.

Per esperienza fatta dico 2 cose: primo che con una prova fatta con sporata di specie facili e di sicura determinazione il codice colore riconosciuto con il codice stampato combaciava perfettamente e secondo che a volte nel confronto è difficile capire se sia un gradino o il precedente/successivo.

Di conseguenza secondo me anche stampandolo non si rischia di prendere fischi per fiaschi se consideri anche che ci può essere variabilità all'interno della stessa specie.

Ciao
Gianni
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da Geotropa »

gambr ha scritto:Con piacere, se ben descritte .. a proposito, se hai la pazienza di far depositare anche la sporata ti posso mandare un'imagine da stampare coi codici di colore di Dagron. Certo, stampato non è il massimo dell'attendibilità ma può comunque aiutare in linea di massima a identificare il codice della sporata :)

Ciao
Gianni
Scusa il ritardo Gianni, ho avuto un pò da fare.
Ti ringrazio ed.......accetto senza pensiero alcuno !
:bye:
Aurelio
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da mykol »

era anche perché, in formato elettronico (non so di quante pagine consta e se è legale farlo) chi lo voleva se lo poteva scaricare ...
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Seconda Russula 26/06/09

Messaggio da mykol »

scusate se riapro questa discussione, ma a parte i pulsanti pigiati sulla fotocamera, a vedere le foto sul mio monitor, mi sembrano avere i colori "più naturali" quelle fatte nel bosco che non quelle in studio. Infatti nelle prime, il colore delle foglie è abbastanza naturale, mentre nelle seconde, lo sfondo é nettamente bluastro (presumo fosse bianco).
Quindi, di conseguenza, il colore dei funghi dovrebbe essere giallo-verdastro e non biancastro ! Sempre se il mio monitor non mi inganna.
Rispondi