Russula da determinare

Russulaceae: Lactarius, Russula
Rispondi
michos
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 22 lug 2009, 23:04
Cognome: Dal Santo
Nome: Michele
Provenienza: Abano Terme

Russula da determinare

Messaggio da michos »

Egregi, prima di tutto scusate la foto e la condizione di ritrovamento del fungo in oggetto, ma se qualcuno riesce a dirmi che tipo di russula ho ritrovato nei Colli Euganei, mi toglierebbe dai dubbi amletici che mi gravitano in testa.
Sapore dolce e odore fruttato, sotto castagno. Migliorerò foto e descrizioni con l'esperienza e le prove sul campo, anche grazie a tutti Voi.
Allegati
DSCF0685.jpg
DSCF0685.jpg (214.67 KiB) Visto 3532 volte
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula da determinare

Messaggio da fabiophorus »

Ciao e Benvenutissimo in ActaFungorum!! :)

...parti subito con un quesito difficilissimo! :D ...le Russule sono sempre affascinanti ma assai ostiche, molto spesso difficili da determinare, senza un esame accurato macroscopico/microscopico, anche avendo per le mani esemplari freschissimi e sani.

ad esempio come carattere macroscopico, oltre al sapore, all'odore...ecc....è di estrema importanza il colore del deposito sporale in massa.

hai avuto modo di verificare il colore della sporata? di che colore sono le lamelle?

perdona per le molte domande, ma sono caratteri davvero indispensabili per poter tentare una timidissima risposta...che si avvicini un pochino di più alla probabile specie... :)

un salutone!
:bye:
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula da determinare

Messaggio da gambr »

Concordo con Fabio. Per il colore delle lamelle così a occhio vedendo qualche parte di dorso, sembrerebbero bianche anche se noto un certo ingiallimento generale (bordo cappello e superficie gambo).

Alle domande di Fabio aggiungo ... ma che dimensioni aveva questa russola?

Potrebbe anche essere una vecchia R.melliolens ma veramente è giocare al totorussola :)

Ciao
Gianni
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula da determinare

Messaggio da stegiampi »

Concordo con Fabio e Gianni che mi hanno preceduto.
Pochi dati e Russula al limite del disfacimento. :D

Ciao e ben arrivato.

Giampietro
michos
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 22 lug 2009, 23:04
Cognome: Dal Santo
Nome: Michele
Provenienza: Abano Terme

Re: Russula da determinare

Messaggio da michos »

Grazie per l'immediatezza delle risposte, siete veramente di grande sostegno professionale e di veri appassionati (anche di più). La mia iscrizione a questo forum è stata intuita veramente con buona sagacia da parte mia.
Detto ciò oltre ai convenevoli, posto le lamelle e aggiungo che la russula aveva un diametro di 4cm. Anche presso l'Associazione Micologica dei Colli Euganei alla quale sono iscritto, si concorda sul fatto della difficoltà oggettiva alla determinazione delle Russulacee e solo con esame microscopico trarremo i risultati. Nel frattempo ringrazio Voi tutti e nei momenti di difficoltà, so che ho anche Voi in aiuto.
lamelle e sporata
lamelle e sporata
DSCF0690a.jpg (125.54 KiB) Visto 3461 volte
lamelle e sporata
lamelle e sporata
DSCF0690a.jpg (125.54 KiB) Visto 3461 volte
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula da determinare

Messaggio da stegiampi »

michos ha scritto:Nel frattempo ringrazio Voi tutti e nei momenti di difficoltà, so che ho anche Voi in aiuto.
Per quel poco che possiamo fare, lo faremo in quanto giudicare una Russula da una foto anche se
corredata da descrizioni più o meno dettagliate, è sempre problematico.
Tieni presente che la sporata è condizione necesaria e indispensabile per tentare una determinazione, unitamente ad odorem sapore, misure e consistenza della carne ecc...ecc :D .
Poi, nei casi dubbi, puoi sempre inviare il secco per approfondire l'argomento.


Ma ti piacciono veramente le Russule?
Guarda che sei ancora in tempo..... :lol:


Ciao


Giampietro
Rispondi