Russula (09/09/09 - Valdajer)

Russulaceae: Lactarius, Russula
Rispondi
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da gambr »

Ritrovamento come da titolo a 1300 metri slm circa. Bosco di abeti, faggi e altre essenze (mi ricordo un ontano non lontano, tanto per dare un'idea).
5 esemlplari raccolti, non proprio in perfette condizioni causa scarse piogge. Dimensioni:
1) d (diametro del cappello) 33 mm, h 45 mm
2) d 45, h 35
3) d (cappello rotto nella crescita), h 33
4) d 28, h 25
5) d 22, h 29

Cappello da emisferico a spianato poco depreso al centro, colore rosa antico (ricorda un po' melliolens) con centro più scuro con qualche piccola macula color avorio ben delimitata. Margine del cappello intero all'inizio poi in alcuni esemplari e non completamente debolmente segnato-tubercolato. Lamelle da bianco avorio a gialline negli esemplari meno giovani, con rarissime lamellule e non forcate se non raramente oltre la metà del raggio. Gambo da cilindrico a clavato alla base o ingrossato nella parte mediana, biancastro al'inizio o con qualche maculatura rugginosa più accentuata col passare delle ore dopo la raccolta e specialmente nelle parti contuse o erose. Ingiallente a zone. Sapore mite e odore debole fruttato o un po' di mele. Reazione al solfato non molto marcata ma rosata (imbastardita dall'ingiallimento dovuto allo sfregamento dei granuli di reagente). Reazione al guaiaco non attendibile causa reagente scaduto.

Una veloce microscopia ha rivelato una cuticola provvista di dermatocistidi non molto annerenti in SV, plurisettati (contati fino a 4) di spessore fino a 4 micron e con lunghezza dei setti abbastanza regolare (11-18 micron), di forma cilindrica con apice a volte ristretto e arrotondato o leggermente e variamente strozzato nel primo setto. I peli si sono presentati molto simili per spessore, cilindracei o con profilo ondulato, con biforcazioni a U e alcune escrescenze particolari come una biforcazione appena accennata. Le dimensioni dei peli misurate raggiungevano i 3 micron di spessore.
Le spore piccole a verruche arrotondate e non fitte ma a volte catenulate o con connessioni, avevano una forma per la meggior perte largamente ellittica. Poche misure in un'unica osservazione: 6x5.5, 7x6, 7.2x5, 6.5x6, 7x6.

Mi sono orientato su una specie anche dopo essermi imbattuto in una micrografia perfettamente compatibile con quella da me rilevata. Ma il confronto con specie vicine e alcune mal documentate (sinonimizzate?) mi hanno fatto sorgere alcuni dubbi.
Un parere da parte degli appassionati di questo genere è particolarmente gradita.

Propongo per il momento alcune foto macro.

Ciao
Gianni
Ultima modifica di gambr il ven 8 gen 2010, 1:07, modificato 2 volte in totale.
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da gambr »

1)
Allegati
r1.jpg
r1.jpg (189.46 KiB) Visto 8511 volte
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da gambr »

2)
Allegati
r2.JPG
r2.JPG (186.88 KiB) Visto 8510 volte
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da gambr »

3)
Allegati
r3.JPG
r3.JPG (184.85 KiB) Visto 8488 volte
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da stegiampi »

e la sporata di che colore?

Ciao

Giampietro
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da gambr »

Ciao Giampietro, grazie per la risposta. Purtroppo niente sporata. L'esemplare più grande era già un po' rinsecchito altri erano troppo immaturi e gli altri due (sempre di tagila minuta come si vede dalle misure) non si sono degnati di rilasciarmi i loro semini :cry: Comunque escluderei sporata bianca. Dall'ultima foto spero si riescano a notare le lamelle un po' colorate. Nella cuticola poi ho riscontrato dermatocistidi e non ife primordiali incrostate, se può aiutare.

Come dicevo mi sono fatto un'idea a grandi linee ma non ancora della specie in particolare perchè devo approfondire la micro. Non voglio per ora influenzarvi con la mia ipotesi perchè potrebbe essere errata.

Spero al più presto di rifare un po' di micro e alcune foto. In caso se nessun altro è interessato continuiamo la discussione in privato.

Ciao
Gianni
Ultima modifica di gambr il ven 8 gen 2010, 1:09, modificato 1 volta in totale.
Valerio Del Rosario
Principiante
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 13:20
Cognome: Del Rosario
Nome: Valerio
Provenienza: Chieti
Località: Chieti

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da Valerio Del Rosario »

Perchè in privato ? :cry: A nome di tutti i curiosi che non ne capiscono ma vogliono imparare chiedo che la questione sia affrontata pubblicamente :D
Ciao. Valerio
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da stegiampi »

Ciao Gianni,
peccato per la sporata che avrebbe aiutato molto.
Le lame "gialline negli esemplari meno giovani" mi avevano fatto sperare un una sporata gialla.

Comunque, appena hai pronta la mcroscopia inseriscila.
Io mi ero orientato in una Laricinae, ma dalla tua decrizione microscopica non calza molto. :-x


Ciao


Giampietro.

PS ho il computer che inizia a fare i capricci, spero di non doverlo portare a riparare.
Il Micologo
Novizio
Messaggi: 614
Iscritto il: mer 16 gen 2008, 18:59
Cognome: Inzaina
Nome: Salvatore
Provenienza: Italia
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da Il Micologo »

ciao Gianni, anch'io sono interessato allo sviluppo della discussione. Devo consultare il Sarnari perchè al momento non ho idea della specie. Una domanda: i dermatocistidi erano incrostati o no? Hai fatto una prevalutazione in rosso-congo o hai seguito il procedimento classico fucsina-Hcl ?
ciao grazie
Salvatore
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da gambr »

@Salvatore,
ho usato la sulfovanillina per i dermatocistidi. Non ho ancora cercato incrostazioni su di essi con fucsina.

@Giampietro,
eh lo so per la sporata :cry:
per la specie ... io mi ero orientato sulle rhodellinae vista la presenza anche di faggio (nonostante dalla foto non abbia evidenziato). Mi rendo conto che da foto è molto diverso rispetto a raccogliere e osservare dal vivo gli esemplari e per questo perdonami ma tra le laricinae, per il colore rosso intenso della cuticola, solo R.cessans mio parere potrebbe essere compatibile.

@Valerio,
grazie anche a te per il tuo intervento. Se hai qualche idea fatti pure avanti senza problemi ;)

Ciao
Gianni
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da stegiampi »

gambr ha scritto:
@Giampietro,
eh lo so per la sporata :cry:
per la specie ... io mi ero orientato sulle rhodellinae vista la presenza anche di faggio (nonostante dalla foto non abbia evidenziato). Mi rendo conto che da foto è molto diverso rispetto a raccogliere e osservare dal vivo gli esemplari e per questo perdonami ma tra le laricinae, per il colore rosso intenso della cuticola, solo R.cessans mio parere potrebbe essere compatibile.


Ciao
Gianni
Ciao Gianni,

ci sarà stato anche il faggio ma a mio avvio, l'albero simbionte in questo caso con molta probabilità è il peccio. Poi quello che succede sotto terra, è imposibile saperlo :D

Ti sei orientato verso R. rhodella?

Ciao

Giampietro
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da gambr »

stegiampi ha scritto: ci sarà stato anche il faggio ma a mio avviso, l'albero simbionte in questo caso con molta probabilità è il peccio.
Se così fosse rimarrebbe una Laricinae come dicevi ma dai colori e l'imbrunimento a piccole chiazze e un ingiallimento imbrunimento delle parti erose specialmente ... ad essere sincero non mi convince molto.
stegiampi ha scritto: Ti sei orientato verso R. rhodella?
Anche ... diciamo che per il momento sono rimasto con rhodella, puellula e ... arpalices :o in realtà più alla R.elegans di Bresadola ss. Romagnesi e la prima microscopia mi è sembrata soprendentemente uguale (se volete intanto farvi un'idea) alla micrografia a pag 1234 del tomo 2 di Sarnari. In particolare i peli non mi sono sembrati assotigliati all'estremità ma cilidracei fino quasi punta e ovviamente poi arrotondati.

Di nuovo grazie a chi è intervenuto e a chi desideri farlo in futuro.

Ciao
Gianni
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da stegiampi »

Sinceramente, dalla foto non mi sembra che il viraggio della carne sia verso un giallo deciso (R. arpalices). Ma logicamente, non avendo sotto mano il fungo non posso giudicare con sicurezza.
R. elegans non la conosco, ma da quello che leggo, i vari giudizi sono contrastanti e sinceramente
avrei difficoltà dalle descrizioni fatte, ad individuare la specie.
Comunque vediamo la microscopia. In particolare l'indagine sulle ife e dermatocistidi incrostati.


Ciao

Giampietro
Il Micologo
Novizio
Messaggi: 614
Iscritto il: mer 16 gen 2008, 18:59
Cognome: Inzaina
Nome: Salvatore
Provenienza: Italia
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da Il Micologo »

Tra le rhodellinae simbionti del faggio anch'io ci vedo qualche somiglianza, anche micro, con R. puellula
ciao
Salvatore

ps : a condizioni compatibili di sporata....
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da gambr »

Ho avuto poco tempo da dedicare alla micro. Vi propongo solo alcune foto di pileipellis.
All'inizio ho provato con la SV ma i dermatocistidi si sono colorati del rosa delle altre ife e vermanete poco anneriti quindi, con poco contrasto non ho fatto foto. Ho provato allora a fare un 'esperimento' e cioè usare in combinazione il congo. Ebbene messo dopo la SV è un disastro ma messo prima qualcosa ha fatto, anche se ha risolto poco il problema del contrasto. Molti cistidi infatti hanno assunto una colorazione giallastra al contrario delle ife che sono diventate rosa-bluastre.
Allegati
pcist1.jpg
pcist1.jpg (149.87 KiB) Visto 8290 volte
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da gambr »

Più evidente in queste ...
Allegati
pcist2.jpg
pcist2.jpg (145.48 KiB) Visto 8289 volte
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da gambr »

Altra ...
Allegati
pcist3.jpg
pcist3.jpg (152.91 KiB) Visto 8287 volte
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da gambr »

Ora un paio in congo.
Allegati
pp1.jpg
pp1.jpg (156.41 KiB) Visto 8285 volte
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da gambr »

ultima per ora.
Ah, ho misurato dermatocistidi il cui spessore raggiunge anche 6 micron.
Allegati
pp2.jpg
pp2.jpg (154.72 KiB) Visto 8283 volte
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da stegiampi »

Ciao Gianni,
la micro non è chiara e non riesco a valutare i setti dei dermatocistidi e dei peli.
Hai provato con la SBA?

E le spore?

Ciao


Giampietro
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula (09/09/09 - Valdajer)

Messaggio da gambr »

stegiampi ha scritto:Ciao Gianni,
la micro non è chiara e non riesco a valutare i setti dei dermatocistidi e dei peli.
Si` hai ragione, non so perche` mi e` venuta cosi` schifosa :(
stegiampi ha scritto: Hai provato con la SBA?
Era la prova che intendevo fare alla prossima.
stegiampi ha scritto: E le spore?
Eh, tempo tiranno :)

Ciao
Gianni
Rispondi