Russula da determinare?

Russulaceae: Lactarius, Russula
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Re: Russula da determinare?

Messaggio da evelina »

Salve ragazzi,
ho fatto un pò di micro sulle lamelle della Russula in discussione, e ho trovato quanto ora vedrete.
:bye: Evelina
Ultima modifica di evelina il sab 3 set 2011, 14:27, modificato 1 volta in totale.
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Re: Russula da determinare?

Messaggio da evelina »

Salve ragazzi,
ho fatto la micro alle lamelle della Russula in discusione, questo e quanto sono riuscita a vedere.

Evelina
Allegati
Pleurocistidi.JPG
Pleurocistidi.JPG (64.9 KiB) Visto 9559 volte
Pleurocisti.JPG
Pleurocisti.JPG (50.93 KiB) Visto 9559 volte
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Re: Russula da determinare?

Messaggio da evelina »

Scusate ho fatto un pasticcio, non si inserivano, non mi ero accorta della seconda pagina.




Ma so che ci sono dei geni che possono rimediare, Grazie

:sorry: :sorry: :sorry: Evelina
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula da determinare?

Messaggio da stegiampi »

evelina ha scritto:Salve ragazzi,
ho fatto la micro alle lamelle della Russula in discusione, questo e quanto sono riuscita a vedere.

Evelina

Evelina, hai usato il Melzer?

:bye:

Giampietro
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Re: Russula da determinare?

Messaggio da evelina »

Si, non disponendo di altri regenti. ( oppure . floxina, rosso congo)


Me li devo procurare, cosa posso usare.

:nono: :nono: :nono: Evelina
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula da determinare?

Messaggio da stegiampi »

evelina ha scritto:Si, non disponendo di altri regenti. ( oppure . floxina, rosso congo)


Me li devo procurare, cosa posso usare.
Per le Russule R.C, e Melzer vanno bene.
Se poi vuoi indagare i cistidi sia pileo che pleuro devi aggiungere acido solforico al 50% e la vanillina per ottenere la
sulfovanillina.
Vedo comunque dalla micro che hai fatto, che i cistidi facciali usando il melzer, si colorano di un bruno rossiccio.
Salvatore, usando lo stesso Melzer ha ottenuto una colorazione grigio-verdastra che a mio avviso potrebbe sottolineare una differenza con la sua R. praetervisa-Sarnare e la tua R. pectinatoides-Peck.

Ciao

Giampietro
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula da determinare?

Messaggio da stegiampi »

Il Micologo ha scritto:ciao Giampietro, al momento sono purtroppo sprovvisto del Lugol doppio. Solitamente infatti, per la nota igrofaneità del cloralio, non preparo il Melzer in estemporanea, anche se probabilmente ciò sarebbe più opportuno.
Al prossimo immenente ordine li ordinerò anche separatamente, e perciò la prova è solo rinviata.
ciao
Salvatore
Ciao Salvatore,
il Lugol doppio potrebbe risultare troppo forte, meglio sarebbe il Lugol semplice che contiene una percentuale di acqua doppia.
Io poi uso una soluzione ancora più diluita:
20 cc di H2O
0,5 gr. Iodio
1,5 gr. ioduro di potassio
che non sono altro che i componebti del Melzer escudendo il cloralio.

Ciao

Giampietro
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Re: Russula da determinare?

Messaggio da piucar »

Ciao ragazzi :applause:
Vedete come si fa a creare una bella discussione :cin: vi vedo impegnati nel capire il concetto di "specie" io e un altro paio di appassionati del genere Russula é da 4o5 anni che cerchiamo di fare chiarezza nella serie Pectinate ,personalmente x rispondere un po a tutti non sono assolutamente d'accordo che R.pectinatoides americana sia diversa da quella nord Eurepea (avendo visionato alcune raccolte americane) ha centrato in pieno il bersaglio Giampietro , purtroppo Sarnari forse a parer mio ha avuto troppa fretta nel fare una nuova specie :innocent: , nonostante Donelli le aveva inviato alcune raccolte del nord Italia, salvo poi che anche Donelli "accetto" :wub: la nuova specie :sorry: cioé quando gli posi il quesito documentato , mi disse che avevo ragione R.pectinatoides forse mal descritta da Romagnesi é specie valida ma :nono: si ..P.. :fiori:
:cloud: aspettiamo che si diradano
vi terro al corrente su eventuali sviluppi :bye:
ciaoCarlo
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula da determinare?

Messaggio da gambr »

Carlo, a parte che se leggi attentamente i miei post troverai scritto "Personalmente visto che esistono specie americane che si trovano in Europa e viceversa non vedo perche` R.pectinatoides Peck non pssa essere specie che si trova anche in Europa."
E poi di questi tempi senza analisi molecolare non vai da nessuna parte ... Questo mi sembra proprio un caso adatto.
Infine diverse tue frasi non le ho proprio capite.

Ciao
Gianni
Il Micologo
Novizio
Messaggi: 614
Iscritto il: mer 16 gen 2008, 18:59
Cognome: Inzaina
Nome: Salvatore
Provenienza: Italia
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Russula da determinare?

Messaggio da Il Micologo »

in breve esisterebbe una sola Russula pectinatoides, comprensiva sia della fo. americana che della fo. europea e forse anche della R. praetervisa Sarnari.
Io almeno ho capito così.... :innocent: :bye:
Salvatore
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula da determinare?

Messaggio da gambr »

OK Salvatore, sulla prima sinonimia credo che sarebbe facile crederlo. Sulla seconda (cioè pectinatoides=praetervisa) ripeto che di questi tempi solo il confronto molecolare porterebbe alla parola fine.

Ciao
Gianni
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Re: Russula da determinare?

Messaggio da piucar »

Ciao
Allora se non sono stato chiaro cerco di semplificare le cose ,avendo analizzato le 3 Russule in questione sono arrivato a una mia conclusione ,Russula Americana uguale a quelle raccolte nel nord Italia e Europa,R.praetrevisa di Sarnari differenzia dalle altre due in particolare x le spore con connessioni ,le altre differenze sapore, odore ecc,sono marginali e soggettive.
Una exicata di una mia raccolta é stata inviata All'Universita di Toronto x un controllo del DNA aspetto risposte ok
Comunque non sará facile cambiare le cose :innocent: Sará piu facile rinominare la Russula di Romagnesi come sostiene Sarnari che a declassare a varietá R.praetervisa (sempre secondo la mia opinione che sia chiaro) :cin:
ciao
Carlo
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula da determinare?

Messaggio da gambr »

Scusa Carlo ma sottoponendo a confronto del DNA i tipi di pectinatoides e praetervisa non pensi che si arrivi a una eventuale soluzione?

Ciao
Gianni
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Re: Russula da determinare?

Messaggio da piucar »

Ciao Gianni
Probabilmente si ? x ora ho inviato solo x il confronto R.pectinatoides nostra con Americana :innocent: proverò a inviare R.praetervisa (spero al piu presto) :wall: sempre ne valga la pena :cloud: attendo nuove dall'alto :sorry:
Ciao
Carlo
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula da determinare?

Messaggio da gambr »

piucar ha scritto: sempre ne valga la pena :cloud: attendo nuove dall'alto :sorry:
Beh spero proprio ne valga la pena! Se posso ... che tempi ti hanno dato per i risultati da Torino?

Ciao
Gianni
Il Micologo
Novizio
Messaggi: 614
Iscritto il: mer 16 gen 2008, 18:59
Cognome: Inzaina
Nome: Salvatore
Provenienza: Italia
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Russula da determinare?

Messaggio da Il Micologo »

.... Torino o Toronto ? :D ....

Ps:.... :innocent: il campione di R. praetervisa da inviare eventualmente per il confronto molecolare è meridionale ?

grazie, ciao :bye:

Salvatore
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Re: Russula da determinare?

Messaggio da piucar »

Ciao Ragazzi
Le mie exicate dopo averle inviate all'Universita di Victoria U.S.A. ora sono in Canada all'Universita di Toronto dove dovrebbero essere sottoposte a un controllo del DNA e confrontate con quelle Americane incluse le due che avevo controllato ok.
Ma il problema non sta se mi invieranno o meno l'esito ,ma riuscire a dimostrare che le due specie siano identiche :( visto che il confronto non é stato fatto con il typus di Peck (anche se non esiste più) ma con raccolte diverse.Forse riuscire a arrivare al nuovo Typus rifatto da R.Schaffer in Mycologia, vol.64 :wall: ecco perché dicevo che forse é più facile rinominare la Russula del Nord Italia.
ps.se invierò R.praetervisa sicuramente sara un exicata Meridionale ;)
ciao :bye:
Carlo
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Re: Russula da determinare?

Messaggio da evelina »

Ciao Carlo,

spero che tu abbia mandato all'Universita di Toronto, dei campioni del nord ?

:bye: Evelina
Il Micologo
Novizio
Messaggi: 614
Iscritto il: mer 16 gen 2008, 18:59
Cognome: Inzaina
Nome: Salvatore
Provenienza: Italia
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Russula da determinare?

Messaggio da Il Micologo »

.......Gli studi molecolari dovranno stabilire se vi è identità tra la R. pectinatoides del Nord Italia e la Russula pectinatoides Americana.
In un secondo tempo si dovrà verificare (...nonostante il diverso aspetto dell' ornamentazione sporale) se vi identità tra i "due" taxon qui sopra citati e la Meridionale R. praetervisa Sarnari.
ciao
Salvatore
Rispondi