russula 1

Russulaceae: Lactarius, Russula
Rispondi
nikoname
Messaggi: 72
Iscritto il: sab 25 set 2010, 21:53
Cognome: esposito
Nome: marco
Provenienza: genova
Località: Genova
Contatta:

russula 1

Messaggio da nikoname »

Fontanigorda(GE), 1000m, 11/11/11 (ore 11 !!)
foto di Marco Esposito
russ1.jpg
russ1.jpg (210.57 KiB) Visto 4471 volte
bosco di aghifoglie, prevalentemente abeti, nei pressi di un ruscello
Ipotesi sulla specie?

:bye: marco
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: russula 1

Messaggio da fabiophorus »

11/11/11 (ore 11 !!)
:D ...per la Ghematria la somma di questi numeri che è 44 significa: "bambino o figlio, oppure generare far nascere" :lol:


A parte gli scherzi sono un po pochi i dati che ci descrivi, ad esempio: il sapore com'era? Dolce, o piccante...ecc....


:)
nikoname
Messaggi: 72
Iscritto il: sab 25 set 2010, 21:53
Cognome: esposito
Nome: marco
Provenienza: genova
Località: Genova
Contatta:

Re: russula 1

Messaggio da nikoname »

hai perfettamente ragione, purtroppo ho pensato solo a fare le foto e non ho pensato ad appuntarmi (neanche a rilevare per la verità :oops: ) altri dati.
devo mettermi in testa che per fotografare i funghi un taccuino è uno degli strumenti indispensabili !
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: russula 1

Messaggio da fabiophorus »

nikoname ha scritto:hai perfettamente ragione, purtroppo ho pensato solo a fare le foto e non ho pensato ad appuntarmi (neanche a rilevare per la verità :oops: ) altri dati.
devo mettermi in testa che per fotografare i funghi un taccuino è uno degli strumenti indispensabili !
:) ...per le Russule è molto importante, oltre al sapore...ecc...anche il colore del deposito sporale in massa che può andare da bianco, a giallo, a ocra...a seconda dei Gruppi e delle Specie, per cui oltre al taccuino devi portarti anche un cestino e un rotolo di "carta di alluminio" per portare qualche esemplare ben integro a casa e metterli a sporulare :)

il Forum è frequentato da alcuni valentissimi esperti di Russule, spero che siano in grado di darti maggiore aiuto di quello che ho saputo darti io :)
Rispondi