Helvella sp. (Helvella - Primi funghi 2009)

Tasphririnales, Pezizales, Tuberales, Ostropales, Clavicipitales,Lecanorales, Heliotiales, Phacidiales, Coronophorales, Shaeriales - Myriangiales, Hysteriales, Hemisphaeriales, Dothideales, Pleosprales.
Rispondi
Salvo
Messaggi: 85
Iscritto il: ven 4 lug 2008, 17:37
Cognome: Saitta
Nome: Salvatore
Provenienza: Messina
Località: Messina
Contatta:

Helvella sp. (Helvella - Primi funghi 2009)

Messaggio da Salvo »

Ciao a tutti, passo rapidamente per un grande saluto (purtroppo ho molti impegni e il tempo libero per ora lo dedico ai Lepidotteri) e per postare quella che mi sembra possa essere Helvella juniperi ; trovata oggi in un prato con il terreno abbastanza sabbioso e con abbondante ginepro nelle vicinanze.
Rispetto alla H. lacunosa che ho trovato finora mi ha colpito la taglia (la mitra è sui 3-4 cm così come l'altezza del gambo che però arriva ad avere un diametro di 2 cm) e il modo di crescita con il gambo completamente interrato.
In attesa delle spore (gli esemplari sono ben maturi e già a casa ero immerso in una nuvoletta) e della restante microscopia (che di questo passo farò chissà quando), vi posto la raccolta :)

Spero proprio non sia l'ennesima lacunosa, per fotografarla mi sono perso una farfalla :lol:


Ciao! :bye:
Allegati
07-05-09-helvellajuniperi.jpg
07-05-09-helvellajuniperi.jpg (218.89 KiB) Visto 2370 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Helvella sp. (Helvella - Primi funghi 2009)

Messaggio da mfilippa »

Ben ritrovato Salvo!
La taglia non è indicativa, H. lacunosa si può presentare anche con basidiomi notevolmente grandi. Necessita micro, rimaniamo in attesa!
:bye:
Rispondi