Helvella cf latispora

Tasphririnales, Pezizales, Tuberales, Ostropales, Clavicipitales,Lecanorales, Heliotiales, Phacidiales, Coronophorales, Shaeriales - Myriangiales, Hysteriales, Hemisphaeriales, Dothideales, Pleosprales.
Rispondi
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Helvella cf latispora

Messaggio da carlo »

Penso possa trattarsi di Helvella latispora.
E' il primo ritrovamento in questo posto, sotto leccio e roverella. Avevo un'altro ritrovamento sempre in provincia di Brindisi del 2003 o 2004 ma che davano più di stevensii... Gli esemplari sono alti fino a 2,5-3 cm max. Ho potuto racimolare solo 3 esemplari, una decina erano danneggiati da "antropi"...

Spore 18,8-21,4 x 12,9-14,7 micron (Vm 20,5 x 13,9); Qr 1,43-1,54 (Qm 1,47)

...non so mi appaiono diverse dalle raccolte di Aurelio

:bye:
Allegati
280211.46.jpg
280211.46.jpg (184.61 KiB) Visto 6373 volte
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Helvella cf latispora

Messaggio da carlo »

...
Allegati
ectale.jpg
ectale.jpg (116.73 KiB) Visto 6372 volte
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Helvella cf latispora

Messaggio da carlo »

...
Allegati
spore.jpg
spore.jpg (107.72 KiB) Visto 6372 volte
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Re: Helvella cf latispora

Messaggio da evelina »

Ciao Carlo, invidio la micro delle spore, sono perfettamente nitide. ( ma come fai? )
Se confronto H. latispora che abbiamo descritto nel Bollettino del 2002
Sembrano due specie diverse, quella che troviamo dalle nostre parti ha l' apotecio a forma di sella con lobi ricadenti sul gambo, margine rivolto verso l'imenio, colore prima biancastro, poi a maturità brunastro chiaro. Il gambo con qualche solco longitudinale, e villoso su tutta la superficie, se non mi sbaglio i tuoi esemplari hanno la forma di una coppa.

Le spore in H. latispora non hanno le piccole guttule ai poli, le misure sporali corrispondono.
Ma tutto è possibile, posso aver detto una cavolata.




:bye: :bye: :bye:

Evelina
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Helvella cf latispora

Messaggio da carlo »

evelina ha scritto:Ciao Carlo, invidio la micro delle spore, sono perfettamente nitide. ( ma come fai? )
Se confronto H. latispora che abbiamo descritto nel Bollettino del 2002
Sembrano due specie diverse, quella che troviamo dalle nostre parti ha l' apotecio a forma di sella con lobi ricadenti sul gambo, margine rivolto verso l'imenio, colore prima biancastro, poi a maturità brunastro chiaro. Il gambo con qualche solco longitudinale, e villoso su tutta la superficie, se non mi sbaglio i tuoi esemplari hanno la forma di una coppa.

Le spore in H. latispora non hanno le piccole guttule ai poli, le misure sporali corrispondono.
Ma tutto è possibile, posso aver detto una cavolata.




:bye: :bye: :bye:

Evelina
Ciao Evelina, la titolarità delle cavolate è tutta mia quindi provo a dirne altre :D

Mi pare eccessivamente semplificativo dire che la mia è a coppa: un'esemplare, il più giovane si presenta così, gli altri due hanno i lobi ricadenti liberi. Qualche altro esemplare più rovinato aveva colori un pò più carichi verso il beige (piena maturità).

Non è vero che H. latispora non ha piccole guttule ! E' descritta/illustrata da Boudier proprio con piccole guttule ai poli !

Trovi che le mie misure corrispondano ? Direi di no: sul bollettino da te citato oltre ad essere "sguttulate" sono date 19-21 x 11-12 quindi con un Q più alto, calcolato sugli estremi 1,58-1,91, strano per un fungo denominato "latispora"...

In conclusione, non ho assolutamente la certezza che questa sia H. latispora (peraltro riportata come "cf latispora") ma quella da te citata, ad esempio facendo riferimento a dissinghiane connivens or campanulate, ed osservando come si rivolti l'imenio all'interno a me somiglia parecchio ad una delle varie forme di H. elastica.

Io devo scappare via, se hai del tempo fai una scansione ed aggiungila
:bye:

P.s. La foto ha subito pulizia primaverile :lol:
Allegati
latispora-Boudier.jpg
latispora-Boudier.jpg (82.3 KiB) Visto 6346 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Helvella cf latispora

Messaggio da mfilippa »

Ciao,
abbiamo già parlato qualche volta del concetto di H. latispora. Nel senso di Häffner ci sta sempre, perché considera questo nome per prioritario in una manciata di sinonimi e quindi va sempre bene. A dire il vero l'aspetto macroscopico disegnato da Boudier l'abbiamo già riscontrato in alcune raccolte, ma quelle spore no.
Quelle di Carlo mi sembrano un po' "border-line", e gli ascomi raffigurati sono piuttosto giovani.
Sarebbe importante e interessante vedere come si evolvono, e come saranno le spore fra 1 o 2 settimane sugli esemplari a completo sviluppo.
:bye:
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Helvella cf latispora

Messaggio da carlo »

Ciao Mario,
mi aspetto un'altra raccolta anche se credo che sia piuttosto raretta...
Certo che nel novero delle 2-3 (4) specie gravitanti attorno il Q assume centralità. Probabilmente il Q di Boudier sarà difficile da riscontrare :( ... non era neanche una questione di immaturità visto che venne confermato da Dissing ma poi smentito da Abbott & Currah (entrambi gli AA avevano studiato l'holotypus).

Riassumo la largheazza delle spore per quanti non hanno in animo approfondimenti :D
Boudier 15,0-17,0
Dissing 13,5-18,0
Abbott & Currah 11,8-14,0

Con i se ed i ma non si va da nessuna parte "ma" "se" la verità sta nel mezzo :D allora non è assurdo azzardare che il Q, si badi bene sempre basso, ci possa stare

:bye:

P.s. Mario sono convinto che partendo dall'esemplare centrale, seguito da quello di destra, poi quello di sinistra, hai già "geometricamente" ricostruito l'evoluzione degli ascomi ;)
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Helvella cf latispora

Messaggio da mfilippa »

OK per l'evoluzione "geometrica" ;) ma mi piacerebbe vedere le spore su es. più maturi per vedere se diventano più corte o più lunghe! il fatto che tutte le spore abbiano guttulette ai poli spesso denuncia che l'esemplare è piuttosto giovane...
Poi a dire la verità se le differenze sono queste allora potrebbe avere ragione Häffner a fare un tutt'uno... :)
Lo studio del typus che porta a conclusioni diverse è una cosa drammatica per me. Forse vuol dire che non ne verremo mai a capo! Spore larghe fino a 18 secondo Dissing, fino a 14 secondo Abbott & Currah... Ma come si fa? :wall:
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Helvella cf latispora

Messaggio da carlo »

OK...Oggi nel pomeriggio ho il posto di strada mentre vado a lavoro e proverò a beccare altri esemplari.

Prescindendo da un discorso "quantitativo" e fissando più l'aspetto "qualitativo" mi pare di poter dire che siamo comunque davanti a spore insolitamente larghe, cosa che di fatto "battezzò" la nuova specie...Io stesso non sono abituato a vedere spore larghe quasi 15 micron come mi è capitato...
Purtroppo non dispongo di quelle raccolte "vicinifore", specialmente ripetute che diventano indispensabili per confrontare e giungere a delle discriminanti. Necessita materiale abbondante di cf stevensii, connivens, corbierei...e tanta, tanta macro e micro :bye:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Helvella cf latispora

Messaggio da mykol »

si fa, Mario, si fa, altrimenti come faremmo ad essere qui a discutere di queste cose ?

Ti ricordo sempre quella famosa riunione invernale dei Gruppi micologici Lombardi a Comerio il cui oggetto era la misurazione delle spore in confronto a quanto riportato in letteratura.

Già i risultati ottenuti su exiccata di specie comuni e sicure (Amanita muscaria, phalloides, Russula cyanoxantha, virescens, ecc..., ecc...) furono quanto di più discordante possibile tra i il centinaio e più di partecipanti (microscopi non tarati, "rigonfiamenti" diversi", occhiali da "aggiornare" ..., ecc..., ecc...).

Ma ancor più discordanti (anche quelli ottenuti "correttamente") lo furono con quanto rilevato in letteratura (anche opere fondamentali) per le stesse specie (che qualcuno, tra i "padri" abbia copiato il compito ... se anche ora lo fanno scrittori o scienziati di grido, perchè non lo potevano fare allora) ?
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Helvella cf latispora

Messaggio da carlo »

Unico esemplare (+ due gambi :lol: ) ieri pomeriggio...Il bosco era buio e pioveva a dirotto :( :cloud:
Allegati
Helvella-cf-latispora-Bosco-Colemi-050311-unico.jpg
Helvella-cf-latispora-Bosco-Colemi-050311-unico.jpg (156.28 KiB) Visto 6266 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Helvella cf latispora

Messaggio da mfilippa »

Helvella corbierei :cong: o... pedofilia micologica :cong:
vedete un po' voi...
:D
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Helvella cf latispora

Messaggio da carlo »

:lol: :lol: :lol: Aaaah Beata Ruris ! :lol:

Lo sto portando a stramutarazione per le spore e poi ci pizzico un ciuffetto emergente dall'ectale per vedere se i peli corrispondono a quelli di Nicolas & Christian ;)
Tuttavia le spore mi sembravano un pò diverse :cin:
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Helvella cf latispora

Messaggio da carlo »

Ecco i valori sporali dell'esemplare unico...spore sempre larghette

Range 17,7-21,3 x 13-15,1 (Vm 19,6 x 13,9); Quoziente 1,21-1,52 (Qm 1,41).

In rosso congo i ciuffi di peli emergenti dall'excipulum ectale...mi sembrano elementi abbastanza larghetti e con terminale claviforme e non cilindrico ottuso.
Allegati
cf-latispora.jpg
cf-latispora.jpg (147.52 KiB) Visto 5966 volte
Rispondi