Tricholoma sp.

Agaricaceae, Amanitaceae, Bolbitiaceae, Coprinaceae, Cortinariaceae, Crepidotaceae, Entolomataceae, Hygrophoraceae,Marasmiaceae, Pleurotaceae, Pluteraceae, Strophariaceae, Tricholomataceae
Rispondi
Il Micologo
Novizio
Messaggi: 614
Iscritto il: mer 16 gen 2008, 18:59
Cognome: Inzaina
Nome: Salvatore
Provenienza: Italia
Località: Cagliari
Contatta:

Tricholoma sp.

Messaggio da Il Micologo »

....
Ultima modifica di Il Micologo il lun 22 gen 2024, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Il Micologo
Novizio
Messaggi: 614
Iscritto il: mer 16 gen 2008, 18:59
Cognome: Inzaina
Nome: Salvatore
Provenienza: Italia
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Tricholoma sp.

Messaggio da Il Micologo »

....
Ultima modifica di Il Micologo il lun 22 gen 2024, 9:56, modificato 1 volta in totale.
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Tricholoma sp.

Messaggio da mykol »

.... è per forza necessario secondo voi il microtomo ....
No !

Sono sufficienti mano ferma, vista da aquila ed una lametta nuova che tagli bene ed è indispensabile tanta tanta manualità!

L'amico Mario Filippa con questi semplici ingredienti fa delle splendide sezioni che messe sotto il microscopio svelano tutti i più intimi segreti.

In passato ho avuto più volte occasione di osservare Marcel Bon al lavoro, riusciva ad allestire preparati in cui si poteva osservare tutto quanto, usando una semplice pinzetta a punte finissime.

Tutto ciò va bene per preparati estemporanei, da osservare praticamente sul momento.
Se invece si vogliono usare tecniche più complesse (colorazioni differenziali, ecc...) che presuppongono di lavorare con più calma (avendo ad esempio tempi lunghi, ore o magari giorni a disposizione) allora si può pensare a strumenti più specifici, da laboratorio, come appunto a microtomi, ecc...

Il problema principale, secondo me, è quello di fare sezioni del giusto spessore, a seconda di ciò che si vuole osservare. Se ad esempio col microtomo si fa una sezione troppo sottile di una textura intricata, si rischia di osservare ife tagliate trasversalmente e scambiare il tutto per una textura globulosa o mista.
Donadini docet in materia !
moscardino
Novizio
Messaggi: 913
Iscritto il: sab 14 apr 2007, 8:38
Cognome: Gennari
Nome: Antonio
Provenienza: Italia

Re: Tricholoma sp.

Messaggio da moscardino »

Ciao mikol,
da quello che si vede sembrerebbe negativo, di conseguenza io verificherei Tricholoma triste.
Moscardino
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Tricholoma sp.

Messaggio da mfilippa »

Sono sufficienti mano ferma, vista da aquila ed una lametta nuova che tagli bene ed è indispensabile tanta tanta manualità!
L'amico Mario Filippa con questi semplici ingredienti fa delle splendide sezioni che messe sotto il microscopio svelano tutti i più intimi segreti.
Grazie mykol :oops: in effetti mano e vista tendono a non essere più quelle di 15 anni fa, mi difendo con l'esperienza hahaha!
Nel senso che è molto importante capire quel che si sta facendo e immaginare il senso delle ife che si va a tagliare. In questo caso ovviamente (come già ha fatto Salvatore) la sezione deve essere radiale, e aggiungo che nel taglio la lametta deve seguire il verso giusto dal centro verso il margine. In questo modo la lama separa le ife l'una dall'altra più che tagliarle (ovvio che qualcuna viene rotta/tagliata, ma in maggioranza no) cosa che mantiene leggibile la disposizione originaria delle cellule.
Nell'immagine, come dice Moscardino, il carattere di Josserand appare negativo, anche se forse bisognerebbe osservare ancora più in profondità per averne la certezza.
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Tricholoma sp.

Messaggio da Artù »

@moscardino io macroscopicamente avrei detto gausapatum... triste ho pochissima esperienza ma l'ho cercato tantissime volte, cosa altro si può osservare?
moscardino
Novizio
Messaggi: 913
Iscritto il: sab 14 apr 2007, 8:38
Cognome: Gennari
Nome: Antonio
Provenienza: Italia

Re: Tricholoma sp.

Messaggio da moscardino »

Ciao Artù,
sempre che Tricholoma gausapatum sia una specie valida? :wall: ma macroscopicamente il Tricholma triste si dovrebbe presentare con lamelle meno ventricose-smarginate e filo lamellare con delle punteggiature nerastre (quando ci sono).
Moscardino
Rispondi