Una curiosità ... magari interessante!

Aiuto alla determinazione dei Funghi
Rispondi
boscodin
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 5 feb 2011, 22:42
Cognome: boscolo
Nome: dino
Provenienza: italia

Una curiosità ... magari interessante!

Messaggio da boscodin »

Riordinando il materiale fotografico di questa estate, ho trovato una foto curiosa che vorrei proporvi.
Premetto che sono circa 20 anni che nello stesso posto trovo esemplari "normali" di questo fungo, ovvero con misure fra 8 e 12 cm. di altezza. Trovati anche quest'anno, ho pensato di lasciarli "crescere", ma dopo 8 giorni mi sono deciso a raccoglierli ed esaminarli, visto che mi sembravano perfettamente stabili nel loro sviluppo. Elementi imeniali, aschi e spore rientravano nel "range" della specie, ma le dimensioni ... Scherzi della siccità??
Nella seconda foto evidenzio il fungo ingrandito nella prima !
Allegati
Dino OK_Helvella lacunosa particolare.jpg
Dino OK_Helvella lacunosa particolare.jpg (179.29 KiB) Visto 4333 volte
Dino OK_Helvella lacunosa.jpg
Dino OK_Helvella lacunosa.jpg (209.53 KiB) Visto 4333 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Una curiosità ... magari interessante!

Messaggio da mfilippa »

Ciao Dino,
premesso che la base del gambo larga e l'apotecio piccolo fanno pensare effettivamente ad un'aria asciutta che disidrata e rallenta l'accrescimento, comunque 8 giorni non sono molti per questi funghi!
Fra maggio e giugno scorso, come da relazioncina all'ultimo CSN, ho seguito lo sviluppo di Helvella lacunosa per 40 giorni! :D
:bye:
boscodin
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 5 feb 2011, 22:42
Cognome: boscolo
Nome: dino
Provenienza: italia

Re: Una curiosità ... magari interessante!

Messaggio da boscodin »

Ciao Dino,
premesso che la base del gambo larga e l'apotecio piccolo fanno pensare effettivamente ad un'aria asciutta che disidrata e rallenta l'accrescimento, comunque 8 giorni non sono molti per questi funghi!
Fra maggio e giugno scorso, come da relazioncina all'ultimo CSN, ho seguito lo sviluppo di Helvella lacunosa per 40 giorni!
... Grazie, Mario! In futuro cercherò di essere + paziente!
:bye: Dino
Rispondi