Phragmidium sp.

Funghi non compresi nei gruppi precedenti
Rispondi
Erminio
Esperto
Messaggi: 1996
Iscritto il: mer 1 ott 2008, 17:14
Cognome: ferrari
Nome: erminio
Provenienza: verbania

Phragmidium sp.

Messaggio da Erminio »

Phragmidium sp.

Uredinales, Pucciniaceae. (ruggini)

Osservato sulle foglie di una pianta di Rosa nell'aiuola del giardinetto condominiale.

Incuriosito dalle macchie aranciate e brune situate sulla parte inferiore di alcune foglie di rosa, ho osservato le stesse al microscopio, scoprendovi, inaspettatamente, una vera meraviglia.

La prima foto è stata effettuata ponendo la foglia sotto il microscopio stereoscopico e, nonostante il basso ingrandimento, già si possono osservare le teliospore (mi sono un po documentato e ho scoperto che questo è il loro nome).

Le altre foto le mostrano a vari ingrandimenti. Nella terza foto si possono osservare alcune formazioni aranciate: si tratta delle uredospore, che in seguito si trasformano in teliospore, le quali a loro volta, se ho letto bene, dopo alcuni mesi ( nella prossima primaveraa) si trasformeranno nelle basidiospore di qualche basidiomicete di cui al momento non ricordo il nome o i nomi.

La tacca micro della terza foto equivale a 3,8 micron.
Allegati
Phragmidium sp. 1 [800x600].jpg
Phragmidium sp. 1 [800x600].jpg (203.7 KiB) Visto 7754 volte
Erminio
Esperto
Messaggi: 1996
Iscritto il: mer 1 ott 2008, 17:14
Cognome: ferrari
Nome: erminio
Provenienza: verbania

Re: Phragmidium sp.

Messaggio da Erminio »

foto micro...
Allegati
Phragmidium sp. 2 [800x600].jpg
Phragmidium sp. 2 [800x600].jpg (220.37 KiB) Visto 7753 volte
Pragmidium sp. 3 [800x600].jpg
Pragmidium sp. 3 [800x600].jpg (193.35 KiB) Visto 7753 volte
patty
Esperto
Messaggi: 2231
Iscritto il: dom 18 ott 2009, 23:20
Cognome: Ferrari
Nome: Patrizia
Provenienza: Modena
Località: Modena

Re: Phragmidium sp.

Messaggio da patty »

Che belle,Ermino!!! :applause:

Più sono piccoli e più mi affascinano.....finirò cecata!! :D :D

:bye: Patty
Mordasini Eli
Novizio Esperto
Messaggi: 1310
Iscritto il: gio 10 feb 2011, 23:36
Cognome: Mordasini
Nome: Eli
Provenienza: Spruga Ti. CH
Contatta:

Re: Phragmidium sp.

Messaggio da Mordasini Eli »

ciao a tutti Ciao Erminio

davvero notevole la bellezza microacopica che offre questo "Fungo" e complimenti per la determinazione.

potrei aggiungere , da quello che si vede nelle foto ,senza le misure ,ma dai setti delle "spore" e dalla pianta ospite che si tratta di Phagmidium bulbosum ( Str.)Schlecht.

naturalmente la mia aggiunta alla tua determinazione é da ritenere non definitiva.

cari saluti Eli m
Erminio
Esperto
Messaggi: 1996
Iscritto il: mer 1 ott 2008, 17:14
Cognome: ferrari
Nome: erminio
Provenienza: verbania

Re: Phragmidium sp.

Messaggio da Erminio »

Grazie Eli, grazie Patty.Hai ragione Patty, più son piccoli più son belli.
A volte, come in questo caso, si trovano simili gioiellini dove meno si immagina di poterli trovare.
:bye: ad entrambi.
Erminio

(Eli, l'hai poi determinato quel grosso poliporo biancastro che abbiamo trovato su abete rosso a S.Maria Maggiore? Lho rivisto e si è ancora ingrandito. Ciao)
Mordasini Eli
Novizio Esperto
Messaggi: 1310
Iscritto il: gio 10 feb 2011, 23:36
Cognome: Mordasini
Nome: Eli
Provenienza: Spruga Ti. CH
Contatta:

Re: Phragmidium sp.

Messaggio da Mordasini Eli »

Ciao a tutti Erminio quel meraviglioso poliporo bianco per il momento rimane senza nome ,perché

avevo preso 2 pezzetti uno fresco e uno vecchio. entrambi senza spore basidi ecc uno troppo vecchio l'altro non maturo. Su quello vecchio c'é un Pyreno molto particolare .ma anche lui vecchio e senza aschi spore ecc ..non determinabile... ma in autunno sarà maturo e con la micro si potrà determinare.

Ciao Eli m
Erminio
Esperto
Messaggi: 1996
Iscritto il: mer 1 ott 2008, 17:14
Cognome: ferrari
Nome: erminio
Provenienza: verbania

Re: Phragmidium sp.

Messaggio da Erminio »

Grazie Eli, devi vedere come è cresciuto, però si vede benissimo che è ancora immaturo. Speriamo che non venga rotto da qualche sconsiderato prima che riesca a maturare!
Ciao.
Erminio
Rispondi