due miko-curiosità

Notizie di ritrovamenti di funghi nei nostri areali di ricerca e specie interessanti
Rispondi
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

due miko-curiosità

Messaggio da Agaricus »

Ciao a tutti,
due ritrovamenti particolari (almeno per il sottoscritto).
1) il 1° riguarda un ritrovamento di Calocybe gambosa in bosco puro di abete di douglas, gli "spugnoli" come li chiamiamo nella mia zona li ho trovati in vari habitat, ma fin'ora mai sotto Pseudotsuga (trovati a Vallombrosa (FI), m. 1000 slm.
2) Dopo 19 anni (1990), ho ritrovato un fungo che al quel tempo veniva chiamato Lentinus cyathiformis, poi L. degener e ora Neolentinus schaefferi; nonostante l'abbia sempre cercato sulle ceppaie di pioppo che visito periodicamente, non si era fatto più vedere: starà rarefacendosi?, voi che ne dite?, trovato su ceppaia di pioppo lungo l'argine di un torrente.
a risentirci sempre con piacere,
Ennio.
Allegati
18-4-2009 014.jpg
18-4-2009 014.jpg (191.34 KiB) Visto 5404 volte
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: due miko-curiosità

Messaggio da Agaricus »

2) Neolentinus schaefferi
Allegati
Neolentinus schaefferi 2.jpg
Neolentinus schaefferi 2.jpg (216.41 KiB) Visto 5400 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: due miko-curiosità

Messaggio da mykol »

ed ecco i figlioletti ...
Allegati
001-Lentinus-dscn0197-800x600.jpg
001-Lentinus-dscn0197-800x600.jpg (121.56 KiB) Visto 5368 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: due miko-curiosità

Messaggio da mykol »

da noi si trova esclusivamente su tronchi o ceppaie di Populus alba molto degradati. Non è comune ma nemmeno raro, ovviamente bisogna andarlo a cercare dove esiste il substrato adatto che però, dopo un certo numeri di anni, come è ovvio, si esaurisce e scompare.
StefanoMorini
Novizio
Messaggi: 964
Iscritto il: mer 3 dic 2008, 23:32
Cognome: MORINI
Nome: STEFANO
Provenienza: ITALY
Località: IMOLA

Re: due miko-curiosità

Messaggio da StefanoMorini »

Ciao Ennio,
riguardo il Neolentinus schaefferi/Lentinus cyathiformis ti posso dire che da me si trova molto comunemente tutti gli anni in alcune zone ricche di Populus alba in disfacimento, ma in effetti è molto localizzato: nel senso che dove trova l'habitat per fruttificare cresce abbondantissimo (Bosco Panfilia ad. es.) mentre in molte zone è totalmente assente anche in presenza di tronchi a terra di Populus.. Per la Calocybe gambosa posso dirti di un mio casuale ritrovamento sotto Abies alba (senza rosacee nelle vicinanze) vicino al Passo del Giogo.. Peccato che l'abetia in questione sia stata completamente "rasa al suolo" lo scorso anno... :cry:
Ciao
Stefano
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: due miko-curiosità

Messaggio da Agaricus »

Cari amici,
grazie per le vostre informazioni, vorrà dire che verrò dalle vostre parti per fotografarlo nuovamente!!!
ciao ciao,
Ennio.
PS: x Giorgio, fra poco spedisco il materiale "ascomicetologo"
StefanoMorini
Novizio
Messaggi: 964
Iscritto il: mer 3 dic 2008, 23:32
Cognome: MORINI
Nome: STEFANO
Provenienza: ITALY
Località: IMOLA

Re: due miko-curiosità

Messaggio da StefanoMorini »

Ennio,
solo un curiosità: eri a Vallombrosa lo scorso w.e.? Che specie avete rinvenuto a parte C.gambosa e ovviamente immagino H.marzuolus? Melanoleuca, Discina e Caloscypha ad.es.??
Grazie 1000
Ciao
Stefano
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: due miko-curiosità

Messaggio da Agaricus »

StefanoMorini ha scritto:Ennio,
solo un curiosità: eri a Vallombrosa lo scorso w.e.? Che specie avete rinvenuto a parte C.gambosa e ovviamente immagino H.marzuolus? Melanoleuca, Discina e Caloscypha ad.es.??
Grazie 1000
Ciao
Stefano
Si ero a Vallombrosama ma ho fatto solo una "veloce capatina", il sabato; oltre alle specie da te citate non si è trovato molto altro.
Nel pomeriggio le specie esposte erano una ventina, poi domenica non so, ma Arturo ci potrà dare informazioni più complete.
Io ho dato un'occhiata ai funghi esposti ma non mi sono annotato le specie, considera che il bitorquis e il L. lepidum venivano dalla Liguria e la mia Calocybe gambosa era l'unico ritrovamento in loco (gli altri venivano dalla zona di Arezzo).
ciao,
Ennio.
Allegati
18-4-2009 046.jpg
18-4-2009 046.jpg (227.19 KiB) Visto 5317 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: due miko-curiosità

Messaggio da mfilippa »

Per la mia (limitata) esperienza di raccolta di Calocybe gambosa mi sembra che sia un po' una questione di "posto che vai, usanza che trovi" nel senso che in Toscana è tipica di luoghi con piante spinose (Prunus, rovi ecc.), nell'alta Langa è più praticola, nell'Astigiano si trova nelle boscaglie di Robinia con ciliegi selvatici e biancospini, l'abbiamo trovata durante il CSN di Enego sotto abete rosso puro, e io conosco un noccioleto coltivato dove ne cresce qualche esemplare. Ah, conoscevo un posto dove si presentava un basidioma ogni anno sull'humus nel cavo di un vecchio pioppo poi abbattuto; vero che intorno c'erano piccoli olmi e pruni, ma quello cresceva sempre e solo lì. Che dire?
Forse non ne abbiamo comprese (almeno io) fino in fondo le esigenze ecologiche.
So che mykol ha ulteriori esperienze "strane". Bè, lui ne ha tante di esperienze "strane" :cong:
he he he
Ciao
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: due miko-curiosità

Messaggio da Artù »

Ennio, anche io fotograferei volentieri il Neolentinus :cry:
Stefano a vallombrosa pochissime specie in pratica quelle che hai già citato alcune le ho anche fotografate appena riesco faccio un post.. a no! ora che ricordo un paio sono ancora in studio e un paio senza nome disperse :?
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: due miko-curiosità

Messaggio da mykol »

si esperienze sotto abete rosso, al Passo del Melogno, in provincia di Savona, tra Calizzano e Finale Ligure.

L'habitat va sempre valutato con molta attenzione. Si dice che C. gambosa cresca con le Rosaceae ma bisogna ricordare che è una rosacea anche la la fragola come anche altre piante erbacee o che formano piccoli arbusti che sovente possono passare inosservati !
Rispondi