Mycena nucicola Huijsman,

Notizie di ritrovamenti di funghi nei nostri areali di ricerca e specie interessanti
Rispondi
Mordasini Eli
Novizio Esperto
Messaggi: 1310
Iscritto il: gio 10 feb 2011, 23:36
Cognome: Mordasini
Nome: Eli
Provenienza: Spruga Ti. CH
Contatta:

Mycena nucicola Huijsman,

Messaggio da Mordasini Eli »

Cioa a tutti

nel mese di luglio 2014 ,cercando piccoli asco frale foglie e i resti vecchi di nocciola ho trovato queste piccole Mycene. ho pensato a una mxcena molto comune e ben diffusa nel territorio svizzero.ora per la ricerca di un'altra micena piccola e bianca ho scoperto che Mycena nucicola Huijsman, é rara e con un solo rotrovamento in Svizzera e solo nel 2014.

Non ho fatto subito la micro,e ora l'exiccata l'ho persa poiché é così piccola che non si vede più.

Quindi la mia determinazione é basata sui caratteri macroscopici. e per tanto non supportata dai caratteri micro.

Altezza 30 mm Diametro 3 mm Colore bianco Lamele spaziate Carne senza odore specifico e quasi inesistente.

foto e scheda Eli m All. una foto con 4 immagini
Allegati
Mycena nucicola Huijsman,.jpg
Mycena nucicola Huijsman,.jpg (58.14 KiB) Visto 3671 volte
muscario
Novizio
Messaggi: 587
Iscritto il: mar 24 giu 2008, 17:31
Cognome: Bolognini
Nome: Daniele
Provenienza: Italia

Re: Mycena nucicola Huijsman,

Messaggio da muscario »

Ciao Eli,
non è rara solo in Svizzera ma anche in Italia.
Conosco un famoso esperto di Micene che (almeno fino a poco tempo fa) cercava disperatamente questa specie.
Mordasini Eli
Novizio Esperto
Messaggi: 1310
Iscritto il: gio 10 feb 2011, 23:36
Cognome: Mordasini
Nome: Eli
Provenienza: Spruga Ti. CH
Contatta:

Re: Mycena nucicola Huijsman,

Messaggio da Mordasini Eli »

Cioa da noi ci sono moltissimi noccioli e fin'ora ho solo questi ritrovamenti ,ma forse altre volte non ho guardato bene ,perché ho pensato a una Mycena piuttosto comune...ho segnato il posto di raccolta e negli anni a venire ,sono curioso di vedere se ci saranno altre crescite, Su foglie di faggio ho trovato anche Mycena capillaris ,anche lei poco comune e ancora non trovata in Ticino,ma di Mycena capillaris ne ho trovate tante e fatto la micro presto la posto nel forum.

Ciao eli m
Rispondi