Che fungo è?

Notizie di ritrovamenti di funghi nei nostri areali di ricerca e specie interessanti
Rispondi
Gabriella
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 12 dic 2013, 19:39
Cognome: Barbi
Nome: Gabriella
Provenienza: Napoli

Che fungo è?

Messaggio da Gabriella »

Mainarde (IS),1500 m,25 ottt 2005
Foto di Gabriella Barbi
nel bosco sotto i faggi
Allegati
P1270255.jpg
P1270255.jpg (95.21 KiB) Visto 5017 volte
P1270256.jpg
P1270256.jpg (90.97 KiB) Visto 5017 volte
Gabriella
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 12 dic 2013, 19:39
Cognome: Barbi
Nome: Gabriella
Provenienza: Napoli

Re: Che fungo è?

Messaggio da Gabriella »

Mainarde (IS),1500 m,25 ottt 2005
Foto di Gabriella Barbi
Allegati
P1270257.jpg
P1270257.jpg (110.19 KiB) Visto 5016 volte
muscario
Novizio
Messaggi: 587
Iscritto il: mar 24 giu 2008, 17:31
Cognome: Bolognini
Nome: Daniele
Provenienza: Italia

Re: Che fungo è?

Messaggio da muscario »

Ciao Gabriella
Come già scritto in altri casi, determinare un fungo con una semplice foto è quasi sempre difficile. Lo è ancora di più se la foto non mette in evidenza tutte o buona parte delle caratteristiche più importanti.
Mi permetto, quindi, di suggerirti di inserire sempre nelle tue foto qualche esemplare che faccia vedere anche la parte imeniale (sotto il cappello) e magari anche un esemplare sezionato verticalmente.
Se la foto non è fatta in habitat (ma non è il tuo caso) è sempre importante vedere bene quali sono le piante presenti e, infine, servirebbe una piccola descrizione, almeno per quanto riguarda le caratteristiche non rilevabili dalla foto (es. odore e sapore della carne).
Venendo alle tue foto, nelle prime due non si vede se ci sono lamelle e di che colore sono, mentre la terza rappresenta un fungo oramai marcio. Volendo azzardare delle ipotesi, per le prime direi genere Lepista (glaucocana?, una nuda molto pallida?) e per l'altra direi Meripilus giganteus. Ma, ripeto, sono solo ipotesi.
Saluti
Gabriella
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 12 dic 2013, 19:39
Cognome: Barbi
Nome: Gabriella
Provenienza: Napoli

Re: Che fungo è?

Messaggio da Gabriella »

Grazie per i consigli, purtroppo non sempre nelle mie escursioni in montagna, ho il tempo di fare osservazioni e soprattutto foto più accurate e nei particolari.
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Che fungo è?

Messaggio da Artù »

Gabriella ha scritto:Grazie per i consigli, purtroppo non sempre nelle mie escursioni in montagna, ho il tempo di fare osservazioni e soprattutto foto più accurate e nei particolari.
e si ma allora dovrai accontentarti di sapere che sono ... funghi :D :lol:
Rispondi