Pseudopithyella minuscula (Boud. & Torrend) Seaver

Notizie di ritrovamenti di funghi nei nostri areali di ricerca e specie interessanti
Rispondi
Mordasini Eli
Novizio Esperto
Messaggi: 1310
Iscritto il: gio 10 feb 2011, 23:36
Cognome: Mordasini
Nome: Eli
Provenienza: Spruga Ti. CH
Contatta:

Pseudopithyella minuscula (Boud. & Torrend) Seaver

Messaggio da Mordasini Eli »

Ciao a tutti

Di ritorno dalla Peninsula Iberica..al mio paese giusto in tempo per vedere lûltima ,spero ,nevicata e dirvi che da quelle parti, pochi i funghi che ho tenuto in considerazione, cioé quelli interessanti o poco comuni ,almeno per me che vivo altre realtà di habitat ,comunque i funghi grandi non differiscono dai nostri in Svizzera o in Irtalia. Ho in pratica tenuto qualche piccolo asco e un paio di Corticiaceae...In Portogallo pioveva troppo e faceva freddo e il vento fortissimo ,in Andalusia troppo vento e poca acqua..mi pare che arrivo sempre al tempo sbagliato..

Ne presento uno qui ,che ancora non è nella lista dei ritrovamenti del Forum se non erro.

Si tratta di :Pseudopithyella minuscula (Boud. & Torrend) Seaver

Trovato su residui degradati di Cipresso. (Assieme ad un altro ancora non determinato) Con un diametro finoa 4 mm e di un bel colore rosso,con un breve pedicello ,che lo differenzia da Phytia Cupressi che pare sia senza stipite, si presentava molto numeroso ,solo che era in una catasta di questo legno e appena si toccava i funghetti cadevano ,e non é stato facile averne x il secco e per le foto ,comunque ecco il risultato.

Allego le foto macro e della microscopia Ciaoa tutti eli m
Allegati
Parafisi   spore    e aschi particolari all'apice allargato e credo unico  negli ascomiceti .
Parafisi spore e aschi particolari all'apice allargato e credo unico negli ascomiceti .
Pseudopithyella minuscula (Boud. & Torrend) Seaver.jpg (186.91 KiB) Visto 4524 volte
idem ma un po' più in grande
idem ma un po' più in grande
Pseudopithyella minuscula (Boud. & Torrend) Seaver (8).jpg (203.02 KiB) Visto 4524 volte
Mordasini Eli
Novizio Esperto
Messaggi: 1310
Iscritto il: gio 10 feb 2011, 23:36
Cognome: Mordasini
Nome: Eli
Provenienza: Spruga Ti. CH
Contatta:

Re: Pseudopithyella minuscula (Boud. & Torrend) Seaver

Messaggio da Mordasini Eli »

ancora una foto con gli ascomi al naturale in Habitat ciaoa tutti eli m
Allegati
Pseudopithyella minuscula (Boud. & Torrend) Seaver (13).jpg
Pseudopithyella minuscula (Boud. & Torrend) Seaver (13).jpg (126.12 KiB) Visto 4523 volte
el modo
Principiante
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 29 ott 2013, 6:24
Cognome: Slavova
Nome: Monica
Provenienza: Bulgaria

Re: Pseudopithyella minuscula (Boud. & Torrend) Seaver

Messaggio da el modo »

Ciao.,Eli,ben tornato!! Trovo questo asco difficilissimo per fotografiare (io non riesco sempre ,pero le tue foto sono stupende) ,e con bellissima microscopia..) Sono rimasta curiosa per l' altro funghetto...almeno ci puoi dire di che colore era ? :D
Mordasini Eli
Novizio Esperto
Messaggi: 1310
Iscritto il: gio 10 feb 2011, 23:36
Cognome: Mordasini
Nome: Eli
Provenienza: Spruga Ti. CH
Contatta:

Re: Pseudopithyella minuscula (Boud. & Torrend) Seaver

Messaggio da Mordasini Eli »

Cioa a tutti Ciao Monica

Aggiungo una foto un po' piû ravvicinata

x Monica e a chi si interessa in altro post che segue dopo la micro metto l'altro asco su Copresso eli m
Allegati
Pseudopithyella minuscula (Boud. & Torrend) Seaver (16).jpg
Pseudopithyella minuscula (Boud. & Torrend) Seaver (16).jpg (105.33 KiB) Visto 4413 volte
el modo
Principiante
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 29 ott 2013, 6:24
Cognome: Slavova
Nome: Monica
Provenienza: Bulgaria

Re: Pseudopithyella minuscula (Boud. & Torrend) Seaver

Messaggio da el modo »

Eliiii... credo che sai gia' quale e' l' altro ascomicete... E' bellissima... l'ho trovato una sola volta... Complimenti :applause: :applause: :applause:
Allegati
IMG_6832_.jpg
IMG_6832_.jpg (238.33 KiB) Visto 4409 volte
Rispondi