Pagina 1 di 1

Biorisanamento amianto-funghi

Inviato: sab 8 nov 2008, 17:32
da owen10
Salve a tutti! Innanzitutto saluto tutti essendo il mio ptimo post!
non so se questa è la sezione giusta per questo post, ma ci provo lo stesso.
Avrei una domanda: il mio argomento di tesi sarà appunto quello in oggetto, e volevo sapere se qualcuno di voi sa consigliarmi fonti dove poter attingere informazioni in merito. L'argomento è un pò "ostico", tutte le informazioni che ho trovato sono pubblicazioni di riviste ovviamente scientifiche che appunto per poter leggerle bisogna necessariamente comprarle, e per comprarle tutte mi costerebbe una fortuna.Per tanto chiedo se oltre a queste riviste sapete consigliarmi altre fonti.
Grazie a tutti!

Re: Biorisanamento amianto-funghi

Inviato: sab 8 nov 2008, 22:12
da gambr
Ciao owen10,
benvenuto nel forum. Personalmente non so aiutarti ma se hai un po' di pazienza forse qualche amico frequentatore potrebbe darti una mano.

Ciao
Gianni

Re: Biorisanamento amianto-funghi

Inviato: dom 9 nov 2008, 16:31
da cinzia
Ciao

intanto, come prima cosa, dovresti scrivere a Luigi Cocchi, che da anni si occupa della relazione tra funghi e inquinamento, ti mando la sua email per messaggio privato.

Come seconda cosa dovresti recarti presso una biblioteca universitaria speciializzata, nel settore chimico e biologico, magari quella dell'istituto universitario presso il quale svolgi la tesi, e consultare un indice delle pubblicazioni biologiche e chimiche, tipo Biological Abstract, usando le opportune keywords e estrarre tutti i titoli dei vari articoli sull'argomento.
Il passo successivo è reperire gli articoli, non è affatto vero che devi abbonarti alla rivista, devi andare nelle biblioteche che le hanno in catalogo e fotocopiare gli articoli che ti interessano. A volte sono anche sccaricabili in pdf dal sito personale degli autori, moltissimi ricercatori mettono liberamente a diosposizione i loro articoli degli anni passati in questo modo, o ti colleghi al sito della rivista dove puoi comunque leggere l'abstract, ovvero il riassunto dell'articolo, nei casi in cui non riuscissi a reperirlo.
Inoltre rivolgiti al docente c he ti ha affidato la tesi, avrà senza dubbio diverso materiale bibliografico da consigliarti e magari da farti consultare.

Tutti hanno affrontato la loro tesi di laurea, e anche i loro lavori d ricerca scientifica in questo modo. Nessuno studente universitario e nessun dottorando ha mai dovuto acquistare le riviste che servivano, anche perchè di solito gli articoli da consultare sono centinaia e sparsi su decine di riviste, spesso anche degli anni passati.

cinzia

Re: Biorisanamento amianto-funghi

Inviato: lun 10 nov 2008, 16:01
da mfilippa
I consigli di Cinzia sono ottimi.
Aggiungo che nell'ambiente micologico è d'uso aiutarsi molto a vicenda specialmente nelle ricerche bibliografiche. Naturalmente non è logico sommergere qualcuno con un elenco di centinaia di articoli da cercare, ma se dopo le ricerche nelle bilbioteche ecc. continua a mancarti qualcosa sui vari forum micologici è facile trovare chi ti può aiutare. L'unico dubbio è che molti articoli che potrebbero esserti utili forse non sono su riviste "micologiche" nel senso classico del termine.
Se fossero opere vecchie (diciamo fino al 1900-1920) trovi tantissimo su Internet, ma visto l'argomento dubito molto.
In bocca al lupo!