Ritrovamento anomalo

Letteratura, articoli, notizie bibliografiche sui funghi, richieste
Rispondi
doni
Esperto
Messaggi: 1626
Iscritto il: lun 12 mar 2007, 15:39
Cognome: De Giorgi
Nome: Donatella
Provenienza: Lecce

Ritrovamento anomalo

Messaggio da doni »

Lo scorso anno a novembre ho ritrovato nel mio oliveto questo gruppetto di 3 morchelle attribuibili a Morchella conica

HABITAT
Allegati
Morchella-habitat-1.jpg
doni
Esperto
Messaggi: 1626
Iscritto il: lun 12 mar 2007, 15:39
Cognome: De Giorgi
Nome: Donatella
Provenienza: Lecce

Messaggio da doni »

Ecco 3 esempalri
Allegati
Morchella-autunnale_02.jpg
doni
Esperto
Messaggi: 1626
Iscritto il: lun 12 mar 2007, 15:39
Cognome: De Giorgi
Nome: Donatella
Provenienza: Lecce

Messaggio da doni »

Si nota alla base degli esemplari estirpati un ingrossamento probabilmente uno sclerozio
Allegati
Morchella-autunnale_81.jpg
doni
Esperto
Messaggi: 1626
Iscritto il: lun 12 mar 2007, 15:39
Cognome: De Giorgi
Nome: Donatella
Provenienza: Lecce

Messaggio da doni »

Particolare delle costolature
Allegati
Morchella-autunnale___03.jpg
Morchella-autunnale___03.jpg (14.94 KiB) Visto 7088 volte
doni
Esperto
Messaggi: 1626
Iscritto il: lun 12 mar 2007, 15:39
Cognome: De Giorgi
Nome: Donatella
Provenienza: Lecce

Messaggio da doni »

Una sezione
Allegati
Morchella-autunnale___05.jpg
Morchella-autunnale___05.jpg (18.93 KiB) Visto 7087 volte
doni
Esperto
Messaggi: 1626
Iscritto il: lun 12 mar 2007, 15:39
Cognome: De Giorgi
Nome: Donatella
Provenienza: Lecce

Messaggio da doni »

Sporata
Allegati
Morchella-autunnale___06.jpg
doni
Esperto
Messaggi: 1626
Iscritto il: lun 12 mar 2007, 15:39
Cognome: De Giorgi
Nome: Donatella
Provenienza: Lecce

Messaggio da doni »

La microscopia la inserirà Arturo.
io vorrei solo fare delle brevi osservazioni :

- non avevo mai trovato delle morchelle a novembre inoltrato, la primavera da noi inizia prima rispetto ad altre regioni ma le morchelle fanno al loro breve apparizione che non si protrae mai sino all'estate.
Quindi già questo rende strana la comparsa nel emse di novembre .

- una prima osservazione mi aveva indotta a credere che glie sempalri nati fuori stagione fossero comunque sterili am anche questo è stato smentito dalla sporta e poi si vedrà dalla peesenza di spore.

- la crescita nel centro dell'oliveto lontano da qualunque altra pianta arborea fa pensare ad un comportamento di tipo saprofitico.


- la colorazione mielata degli ascomi richiama di più la Morchella escluenta che la conica caratterizzata da colori più brunis enon quasi nerastri.
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Messaggio da mykol »

vorrei aggiungere due considerazioni.

Un anno con un novembre molto freddo ed un dicembre particolarmente caldo (in zona continentale, ad Asti) verso Natale abbiamo trovato alcuni esemplari di Helvella monachella, da noi tipicamente ed esclusivamente primaverile (aprile, maggio).

Svariati anni or sono al C.S. dell'allora Gruppo Micologico Bresadola di Trento (poi AMB), un ricercatore Spagnolo, se ricordo bene, fece una relazione sostenendo che le morchelle crescono da sclerozi che si formano se nei mesi precedenti si ha un periodo con determinate condizioni climatiche.
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Messaggio da gambr »

La crescita di morchelle nei mesi invernali l'avevo gia` sentita. Ricordo alcuni ritrovamenti di V.Migliozzi. Questa mi ricorda molto una M.rigida.

Ciao
Gianni
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Messaggio da Stinkhorn »

Ciao Doni,
faccio alcune considerazioni:

1. non ci sono più le mezze stagioni! :shock: :lol: :lol: ... scherzo ovviamente... diciamo che personalmente trovo strano il periodo di crescita, ma ritengo che nelle vostre zone sia tutto un pò diverso e quindi ci possa stare!! ;)

2. La crescita al centro dell'uliveto non credo che ti debba allarmare, in quanto se non erro vi sono segnalazioni di esculente negli aranceti siciliani, come in prati montani, o, come personalmente ho avuto modo di trovare in abetaie dove l'unica latifoglia presente mi è stata determinata come un "maggiociondolo". :)

2. non vedo sinceramente una "conica", ma sarei anch'io molto propenso a trattare la tua raccolta come una "esculenta". :)

:bye: Matte
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Messaggio da Stinkhorn »

Dimenticavo....... sugli sclerozi.... qualche anno fa (per altro forum) avevo tradotto un bel pò di cose su morchella dal sito di Michael Kuo (d'accordo con lui ovviamente), e mi sembra di ricordare che fosse emerso quello che ti ha indicato Giorgio.
Se vuoi più dettagli dimmelo che faccio una ricerca e vedo di indicarti o incollare la parte relativa! ;)

:bye: Matte
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Messaggio da Artù »

Se aspettiamo che donatella scriva visto il periodo di intensi impegni pasera' un altro anno :P

Anche quest'anno è stata ritrovata nel periodo dicembre/gennaio 2008 a venti-trenta metri dal primo ritropvamento

Si tratta secondo me di una specie non descritta che presenta differenze sia micro che macroscopiche stabili almeno nelle raccolte che ho effettuato con le sue simili.
doni ha scritto: - la colorazione mielata degli ascomi richiama di più la Morchella escluenta che la conica caratterizzata da colori più brunis enon quasi nerastri.
Stinkhorn ha scritto:Ciao Doni,
2. non vedo sinceramente una "conica", ma sarei anch'io molto propenso a trattare la tua raccolta come una "esculenta". :)
Appunto, anche se con portamento conicoide il resto dei caratteri la fanno inserire nel gruppo esculenta sl.

Per il momento insieme a decine di altri funghi non determinabili con le mie conoscenze sta buona buona nel cassetto :)
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Messaggio da mfilippa »

Non avevo ancora visto finora questo topic...
Non mi sembra proprio una Morchella conica, ragazzi. Quanto a Morchella esculenta & c., guardate che ha una sporata giallo carico (veramente credevo che tutte le Morchella avessero la sporata gialla) questa sembra bianca!
Quanto agli sclerozi, è pacifico che le Morchelle li abbiano.
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Messaggio da gambr »

mfilippa ha scritto: questa sembra bianca!
Urca, mi ero perso qull'immagine ... però la sporata è un po' scarsina per poter valutare un codice di colore. Bisognerebbe farne un mucchietto se anche le altre hanno sporulato.

Ciao
Gianni
Rispondi