Rhodocybe godbye...

Letteratura, articoli, notizie bibliografiche sui funghi, richieste
Rispondi
carlo
Senior
Messaggi: 5099
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Rhodocybe godbye...

Messaggio da carlo »

...se ne vanno sempre i migliori :D
Scherzi a a parte, dobbiamo salutare il Genere Rhodocybe che viene interamente (?) ricombinato in Clitopilus ed Entoloma...
Recentissimo lavoro, 19 novembre 2009, in Persoonia 23 a firma Co-David, Langeveld, Noordeloos...
Ho dato solo una rapida occhiata di 5 minuti e leggerò con più calma perchè non ho ancora capito dove sia finita la mundula...
Anche la figlioccia di Ennio Carassai ora sarebbe Clitopilus cupressicola (Carassai, Papa & Contu) Noordel. & Co-David, comb. nov.:bye:
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Rhodocybe godbye...

Messaggio da stegiampi »

Per un approfondimento in inglese formato .pdf

http://www.persoonia.org/Issue/23/11.pdf

:bye:

Giampietro
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Rhodocybe godbye...

Messaggio da Agaricus »

carlo ha scritto:...se ne vanno sempre i migliori :D
Scherzi a a parte, dobbiamo salutare il Genere Rhodocybe che viene interamente (?) ricombinato in Clitopilus ed Entoloma...
Recentissimo lavoro, 19 novembre 2009, in Persoonia 23 a firma Co-David, Langeveld, Noordeloos...
Ho dato solo una rapida occhiata di 5 minuti e leggerò con più calma perchè non ho ancora capito dove sia finita la mundula...
Anche la figlioccia di Ennio Carassai ora sarebbe Clitopilus cupressicola (Carassai, Papa & Contu) Noordel. & Co-David, comb. nov.:bye:

ehhh, avevo già visto!!!
e pensare che mi suonava tanto bene come Rhodocybe!!
Buon Anno: ormai quasi ci siamo
Ennio.
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Rhodocybe godbye...

Messaggio da mfilippa »

Be', dalle mie personali analisi molecolari (eseguite con... l'olfatto :lol: ) mi sembra accettabile che Rhodocybe fosse un Genere un po' ambiguo, sospeso nell'impossibilità di sistemare alcune specie in Generi classicamente (ma forse non "naturalmente") ben definiti come Clitopilus e Entoloma ecc. quindi nel caso in esame non credo che qualcuno potà eccepire granché.
Vi faccio però notare che lo stesso articolo citato riporta la seguente affermazione:
Also, the phylogenetic study by Moncalvo et al. (2002) suggested that
Catathelasma Lovejoy and a strongly supported clade containing Callistosporium Singer, Macrocybe Pegler & Lodge and Pleurocollybia Singer were best included in Entolomataceae.
The more recent phylogenetic study by Matheny et al. (2006) has excluded Catathelasma and Callistosporium from Entolomataceae with strong support.
Da una parte sono contento che Catathelasma non finisca più in mezzo agli Entoloma e scusate se è poco :D , dall'altra continuo a pensare, ragazzi, piedi di piombo! Il lavoro di Moncalvo & al (2002) è stato alla base di centinaia di ricombinazioni, ed ora è stato in parte (in parte, per carità, non fraintendetemi) corretto.
Meditate gente, meditate...
:bye:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Rhodocybe godbye...

Messaggio da mykol »

facendo mie le tue osservazioni Mario, questa cosa non mi turberà il sonno del primo dell'anno ...

A proposito, auguri a te ed a tutti gli altri amici di un felice anno nuovo e che .... le helvelle e le pezize crescano sempre ed ovunque !
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Rhodocybe godbye...

Messaggio da Artù »

ehehehe adesso potremmo usare rodhocybe per qualche fungo ipogeo :D
Rispondi