Nuova Psathyrella subacquea...Link:

Letteratura, articoli, notizie bibliografiche sui funghi, richieste
Rispondi
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Nuova Psathyrella subacquea...Link:

Messaggio da fabiophorus »

:) Ciao a tutti! Grazie alla grande capacità di AndreaBZ (che ha trovato questa news) di scovare notizie interessanti sul Regno dei Funghi posto il Link a questa interessante notizia, che riporta la scoperta di una nuova Psathyrella...acquatica!..............cosa ne pensate?

:arrow: ...ecco il Link: http://mailtribune.com/apps/pbcs.dll/ar ... /711200303
carlo
Senior
Messaggi: 5099
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Messaggio da carlo »

Tiro fuori tutto il corredo...Ma forse la muta non mi sta più :( Che dite si potrà portarsi il retino o vorranno il cesto rigido ? :lol:

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

:nanna: Ho le bombole scariche, ma appena possibile :D :D mi immergo
Ciao a tutti i sub
cinzia
Novizio Esperto
Messaggi: 1188
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 14:41
Cognome: Fracasso
Nome: Cinzia
Provenienza: Lecce

Messaggio da cinzia »

Vi vorrei prorpio vedere, è stato trovato in un fresco ruscello di montagna in Oregon :lol:

Voi dei mari caldi potrete mai osservarlo in natura?

cinzia
cinzia
Novizio Esperto
Messaggi: 1188
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 14:41
Cognome: Fracasso
Nome: Cinzia
Provenienza: Lecce

Messaggio da cinzia »

A parte gli scherzi è una bella scoperta, anche se non la ritengo sorprendente, la storia naturale ha fatto si che organismi terrestri, assai più complessi di un fungo come sono i mammiferi, potessero evolvere specie completamente e perfettamente adattate alla vita acquatica.
E' successo anche per diverse Angiosperme, quindi forse è solamente il primo imenomicete acquatico che si scopre

Cinzia
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Messaggio da fabiophorus »

cinzia ha scritto:A parte gli scherzi è una bella scoperta, anche se non la ritengo sorprendente, la storia naturale ha fatto si che organismi terrestri, assai più complessi di un fungo come sono i mammiferi, potessero evolvere specie completamente e perfettamente adattate alla vita acquatica.
E' successo anche per diverse Angiosperme, quindi forse è solamente il primo imenomicete acquatico che si scopre

Cinzia
Ciao Cinzia!...pensa fosse il contrario...e cioè... che gli imenomiceti hanno avuto origine acquatica e si sono adattati alla vita terrestre successivamente...chissà nella dorsale medioatlantica...quanti kg di porcini...nasceranno?!......ovviamente scherzo! :lol:

un caro saluto!
fabio
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Messaggio da Artù »

Ciao Fabio l'avevo letta anche io con il mio sistema di yahoo che mi avvisa delel notizie "fresche" sui funghi
Certo che è singolare :lol: la prossima volta che vado a funghi mi porto anche la maschera, non si sa mai :D
Ne approfitto, Andreaaa che fine hai fatto? :)
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Messaggio da mykol »

non è che ci stata una alluvione ?

scherzo, ma non troppo, perché io e Mario abbiamo trovato al Col de Joux, tra S. Vincent e Brusson, in Valle d'Aosta, Helvella confusa in un canale, immersa in una spanna d'acqua.

Ci siamo accorti in seguito che era un canale di troppo pieno di un acquedotto, che in quel periodo, era in piena. Evidentemente era cresciuta quando l'acqua non c'era ed i suoi caratteri erano un pò diversi dal solito.

Io però controllerei bene la fonte e la veridicità del tutto. Su internet girano tante bufale ...
Rispondi