Monografie, ecc... online

Letteratura, articoli, notizie bibliografiche sui funghi, richieste
Rispondi
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Monografie, ecc... online

Messaggio da mykol »

Ho scoperto questo bel sito sui boleti http://boletales.com/

Ne conoscete qualcun altro per altri generi o gruppi di funghi ?
Micogian
Amministratore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 10:12
Cognome: Dose
Nome: Giovanni
Provenienza: Udine
Località: Feletto Umberto (Udine)

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da Micogian »

Nella Home esiste una vecchia pagina dimenticata che potrebbe venire aggiornata: http://www.actafungorum.org/links.html

Gianni :bye:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da mykol »

se vuoi puoi aggiungere questo http://boletales.com/ che è sicuramente il più bello e completo sito esistente sui boleti ... ci sono praticamente tutti i boleti europei.

Cerco qualcosa di simile relativo agli altri genere.
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da gambr »

A quella pagina, dove separerei link personali da link come quelle di boletales, aggiungerei sicuramente russulales news

Ciao
Gianni
Micogian
Amministratore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 10:12
Cognome: Dose
Nome: Giovanni
Provenienza: Udine
Località: Feletto Umberto (Udine)

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da Micogian »

Grazie Giorgio, grazie Gianni.
Appena posso provvedo, la pagina va rivista graficamente perchè è alquanto vecchiotta.

Gianni
pinuccio
Principiante
Messaggi: 103
Iscritto il: lun 18 nov 2013, 9:16
Cognome: conserva
Nome: giuseppe
Provenienza: italia

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da pinuccio »

gambr ha scritto:A quella pagina, dove separerei link personali da link come quelle di boletales, aggiungerei sicuramente russulales news

Ciao
Gianni
ciao a tutti
sono neo iscritto
da qualche parte leggevo di Boletales.com come di un sito " ... tenuto da un bulgaro stravagante .."
io lo trovo abbastanza conpleto pieno anche di confronti documentati;
spesso consulto anche funghi.italiani, le schede mi sembrano ottime sia nella descrizione sia nelle foto;

ciao gianni
so che sei esperto, ho postato delle ramarie, mi dai una tua opinione?
quando ho postato ho visto tasto urgente, ma non ho cliccato; se lo facessi cosa succederebbe?
ciao
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da gambr »

pinuccio ha scritto: ciao gianni
so che sei esperto, ho postato delle ramarie, mi dai una tua opinione?
Ciao Pinuccio per la stima purtroppo di ramarie non capisco una "mazza da tamburo" :D, mi dispiace.
pinuccio ha scritto: quando ho postato ho visto tasto urgente, ma non ho cliccato; se lo facessi cosa succederebbe?
Questa e` una domanda per il mio omonimo Micogian :)

Ciao
Gianni
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da mykol »

a me boletales.com sembra un sito molto ben fatto con bellissime foto e descrizioni complete e ben fatte.
Non voglio dire che sia tutto oro colato (ma non l'ho mai visto in nessun luogo) e se il suo creatore sia un tipo stravagante non lo so, secondo me è un ottimo sito sui boleti con foto molto belle.
pinuccio
Principiante
Messaggi: 103
Iscritto il: lun 18 nov 2013, 9:16
Cognome: conserva
Nome: giuseppe
Provenienza: italia

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da pinuccio »

Micogian ha scritto:Grazie Giorgio, grazie Gianni.
Appena posso provvedo, la pagina va rivista graficamente perchè è alquanto vecchiotta.

Gianni
ciao Gian
sono neo iscritto e Gianni mi diceva che sei esperto di ramaria;
ho postato dellle foto, mi dai una tua opinione?
grazie
Micogian
Amministratore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 10:12
Cognome: Dose
Nome: Giovanni
Provenienza: Udine
Località: Feletto Umberto (Udine)

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da Micogian »

pinuccio ha scritto:
Micogian ha scritto:Grazie Giorgio, grazie Gianni.
Appena posso provvedo, la pagina va rivista graficamente perchè è alquanto vecchiotta.

Gianni
ciao Gian
sono neo iscritto e Gianni mi diceva che sei esperto di ramaria;
ho postato dellle foto, mi dai una tua opinione?
grazie
Se ti riferisci a quello che ha detto il mio omonimo e concittadino Gianni (Gambr) io sulle Ramarie non so nulla, lui intendeva che le domande tecniche sul sito devi farle a me. visto che sono io a gestire il Forum.
Sinceramente non so dove compaia il tasto "Urgente", se ti ricapita fammi un screening della pagina.
Usa il tasto "Stamp" per copiare la schermata, apri un programma di grafica e incolla la pagina. Taglia e riduci la parte interessata e postala in maniera che si capisca meglio dove compare.

Gianni :bye:
pinuccio
Principiante
Messaggi: 103
Iscritto il: lun 18 nov 2013, 9:16
Cognome: conserva
Nome: giuseppe
Provenienza: italia

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da pinuccio »

Micogian ha scritto:
pinuccio ha scritto:
Micogian ha scritto:Grazie Giorgio, grazie Gianni.
Appena posso provvedo, la pagina va rivista graficamente perchè è alquanto vecchiotta.

Gianni
ciao Gian
sono neo iscritto e Gianni mi diceva che sei esperto di ramaria;
ho postato dellle foto, mi dai una tua opinione?
grazie
Se ti riferisci a quello che ha detto il mio omonimo e concittadino Gianni (Gambr) io sulle Ramarie non so nulla, lui intendeva che le domande tecniche sul sito devi farle a me. visto che sono io a gestire il Forum.
Sinceramente non so dove compaia il tasto "Urgente", se ti ricapita fammi un screening della pagina.
Usa il tasto "Stamp" per copiare la schermata, apri un programma di grafica e incolla la pagina. Taglia e riduci la parte interessata e postala in maniera che si capisca meglio dove compare.

Gianni :bye:
ciao
scusami intendevo risposta rapida;
mi sono appena iscritto e mi sto orientando;
oltre al regolamento c'è qualcos'altro da sapere sul forum?
sulla partecipazione o cos'altro?
grazie
Micogian
Amministratore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 10:12
Cognome: Dose
Nome: Giovanni
Provenienza: Udine
Località: Feletto Umberto (Udine)

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da Micogian »

pinuccio ha scritto: ciao
scusami intendevo risposta rapida;
mi sono appena iscritto e mi sto orientando;
oltre al regolamento c'è qualcos'altro da sapere sul forum?
sulla partecipazione o cos'altro?
grazie
La risposta rapida è, come dice la frase stessa, un modo più rapido per rispondere. Ci sono però delle limitazioni, come non poter inserire allegati, ecc. Personamente non la uso mai.

Per il resto il Forum è articolato in Sezioni. Normalmente la prima sezione è quella utilizzata per postare.
Come puoi notare ci sono diverse possibilità: userai "Escursioni alla ricerca di funghi" per illustrare una escursione nella quale hai trovato più specie o per illustare una escursione di un certo interesse.
Userai "Funghi in tempo reale e ritrovamenti interessanti" se devi illustrare una specie che conosci e vuoi aprire una discussione.
"Funghi di incerta determinazione" è la sezione per inserire una specie che non sei certo di saper determinare e di conseguenza richiedi un parere.

C'è poi la sezione "Archivio Schede micologiche". Questa sezione è gestita da amministartori e Moderatori. Ha lo scopo di riunire tutte le discussioni per le quali si è raggiunta una determinazione, in sostanza un Archivio delle specie.
Una discussione di particolare interesse, se relativa ad una specie determinata, viene spostata in questa Sezione.

Altra cosa importante riguarda gli "allegati". Quando si inserisce un allegato, compaiono alcuni campi utili a completare la descrisione dell'allegato stesso. In particolare c'è il campo "Nome della specie". Se viene inserito il nome della specie (ovviamente si deve essere certi della determinazione) la foto finisce automaticamente in una Lista fotografica delle specie, Lista che puoi selezionare anche dal Menu "Galleria".
La Lista delle specie, oltre ad essere una panoramica delle specie presenti nel Forum, rappresenta un mezzo per ritrovare la discussione originale di ciascuna foto. In sostanza è un indice fotografico delle discussioni.

Altre funzioni utili sono selezionabili dal Menu.

Gianni :bye:
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da mfilippa »

a me boletales.com sembra un sito molto ben fatto con bellissime foto e descrizioni complete e ben fatte.
Non voglio dire che sia tutto oro colato (ma non l'ho mai visto in nessun luogo) e se il suo creatore sia un tipo stravagante non lo so, secondo me è un ottimo sito sui boleti con foto molto belle.
Assolutamente d'accordo con Giorgio, il sito è molto bello, curato da Boris Assyov che è certamente bulgaro (!) ma non mi risulta che sia stravagante, per lo meno l'impressione che si ha esplorando il sito è che sia molto preciso e le foto sono molto belle.
Poi uno che dedica la vita a studiare i funghi può essere preso dalle persone "normali" come uno stravagante, e allora ci stiamo dentro tutti :D
Non conosco Boris direttamente ma è amico di amici... che ce ne hanno parlato molto bene! :D
:bye:
DanieleU
Novizio
Messaggi: 541
Iscritto il: lun 3 mag 2010, 11:22
Cognome: Uboldi
Nome: Daniele
Provenienza: Milano

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da DanieleU »

Dando una scorsa alle varie monografie archiviate ho notato solo un riferimento (Le misure di Fries) ai criteri di misurazione dei caratteri microscopici.
Eppure non è argomento da poco.
Corner (1948) ha evidenziato come le misure abbiano interesse fenetico e siano fondamentali nello studio delle differenze intraspecifiche.
Cappelli ( Cappelli 1984) sottolinea che: "Agaricales families and their species determination has been based mainly upon morphological characters, especially those of reproductive structures"
Cox e Thomas ci intratengono sulle tecniche di misurazione e sull'importanze dell'uso dei metodi statistici:
"the importance of the basidiospore has necessitated more sophisticated techniques in observation". The use of a more efficient method of basidiospore measurement may allow the collection of more statistically meaningful basidiospore data sets. The measurement of basidiospores using automatic computer methods based on pixel counts, such as image analysis, (Cox and Thomas 1992, Vezey et al. 1991)
Dell'argomento si sono poi occupati studiosi come Garibova e Parmasto" priority on basidiospore shape as a useful character for Agaricus systematics. They used the ratio between average length and breadth, often referred to as the 'Q' or elongation value, (Watling 1977). However, Parmasto and Parmasto (1987) concluded from a review of the work by Garibova and Safrai (1972) and Wasser et al. (1976), that elongation value was not useful for Agaricus species delimitation because of overlapping results from closely related species."

Heinz Clèmencon (1997) in " Anatomie der Hymenomyceten" studia le differenze tra misure da fresco ( lamella) e da sporata. Attribuendo allo studio valore fenetico, tassonomico, genotipico.

Poder (1984) studia il rapporto tra volume delle spore e volume dei basidi nelle Tricholomataceae, dimostrando come tutte le specie incluse in questa famiglia mantengano un rapporto di circa 1:10 tra volume delle spore e quello dei basidi.
Bon (1984), tramite l'analisi statistica di 50 caratteri definisce le relazioni fenetiche entro il genere Lyophyllum.
D. Co-David, D. Langeveld, M.E. Noordeloos (2009) sostengono che : "Spore morphology (using SEM and TEM), was used to address four main systematic issues:

1) the monophyly of the Entolomataceae;

2) inter-generic relationships within the Entolomataceae;

3) genus delimitation of Entolomataceae;

4) spore evolution in the Entolomataceae."

Naturalmente l'elenco è molto piu' lungo di quello che io ho riportato.
Credo che l'argomento sia di primario interesse e che eventuali monografie su questi aspetti debbano degnamente essere incluse in questa sezione.
:bye:
Micogian
Amministratore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 10:12
Cognome: Dose
Nome: Giovanni
Provenienza: Udine
Località: Feletto Umberto (Udine)

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da Micogian »

Sono d'accordo e cerchero, nel limite del possibile, di aggiornare la pagina.
Le soluzioni sono due:

1) aggiornamento manuale della pagina web, cosa che comporta conoscenza di PHP.
2) creare una funzione di inserimento dati, assegnando i permessi di scrittura a chi si prende carico dell'aggiornamento dei dati.

La prima soluzione ovviamente è sulle mie spalle, magari ci fosse qualcuno in grado di darmi una mano.
La seconda potrebbe essere la soluzione migliore. Naturalmente ci vuole una funzione apposita che permetta di inserire i dati (Link e descrizione del contenuto del sito). Comporta la necessità di creare la funzione ma una volta fatta la Lista può essere aggiornata dagli "addetti ai lavori".

Ci penso e vediamo cosa si può fare.

Gianni :bye:
Micogian
Amministratore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 10:12
Cognome: Dose
Nome: Giovanni
Provenienza: Udine
Località: Feletto Umberto (Udine)

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da Micogian »

Ho rifatto la pagina dei Links: http://www.actafungorum.org/links.php

Ho anche creato una funzione che consente di aggiornare la Lista, crea in automatico un'icona del sito e salva i dati nel database.
Ho fatto una suddivisione per Categorie, vedete se va bene così o se ci sia qualcosa da aggiungere/modificare.
Per poter accedere alla funzione di Modifica bisogna abilitare l'utente. Se c'è qualcuno che vuole cimentarsi me lo dica.

La pagina di inserimento è facile da usare, i dati da inserire sono l'URL del sito, il Titolo, la Descrizione e la Categoria.
L'icona viene creata automaticamente prendendo la parte superiore della pagina web.
manut_links.jpg
manut_links.jpg (111.66 KiB) Visto 11890 volte
Gianni :bye:
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da Artù »

dire che è bella è poco :wub: . la avevo vista ma adesso dopo averla usata.. chapeau :applause:
patty
Esperto
Messaggi: 2231
Iscritto il: dom 18 ott 2009, 23:20
Cognome: Ferrari
Nome: Patrizia
Provenienza: Modena
Località: Modena

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da patty »

Bella, sì... :applause:
..e mi cimenterò....ma aspetta che passino le feste di Natale :cry: :? :? :? :?
:bye:
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da gambr »

Bello ma io ho trovato il raggruppamento poco intuitivo.
Come idea (certo il lavoro e` sempre sulle spalle di MicoGian ma io lo dico, poi vedra` lui) secondo me sarebbe bello poter associare ad ogni link alcuni attributi nel database come: italiano, forum, amico, chiavi ... etc ed esporre un filtro flessibile all'utente in modo da non fissare i raggruppamenti.

Ciao
Gianni
Micogian
Amministratore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 10:12
Cognome: Dose
Nome: Giovanni
Provenienza: Udine
Località: Feletto Umberto (Udine)

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da Micogian »

gambr ha scritto:Bello ma io ho trovato il raggruppamento poco intuitivo.
Come idea (certo il lavoro e` sempre sulle spalle di MicoGian ma io lo dico, poi vedra` lui) secondo me sarebbe bello poter associare ad ogni link alcuni attributi nel database come: italiano, forum, amico, chiavi ... etc ed esporre un filtro flessibile all'utente in modo da non fissare i raggruppamenti.

Ciao
Gianni
I raggruppamenti ci sono perchè sono stati stabiliti a priori dei filtri (delel Categorie), i dati sono tutti inseriti nello stesso database, un campo apposito assegna la categoria.
Ovviamente è tutto modificabile, io stesso pensavo a raggruppare i siti italiani e quelli stranieri, indicando ovviamente la lingua. I raggruppamenti dovrebbero considerare il contenuto, indipendentemente dalla lingua.

Correlato all'elenco dei Siti c'è l'elenco delle Pubblicazioni. Per ora sono poche, ma in seguito una ricerca per titolo o per Autore potrebbe tornare utile.

Tutte le idee sono ben accette.

Gianni
pinuccio
Principiante
Messaggi: 103
Iscritto il: lun 18 nov 2013, 9:16
Cognome: conserva
Nome: giuseppe
Provenienza: italia

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da pinuccio »

l'ho provato e trovato molto utile e fruibile; buona idea;
sui link si potrebbe aggiungere qualche commento ulteriore per spiegare cosa c'è dietro la sigla;
vorrei consigliare tra le riviste quella del CAMM, che oltre ad essere in italiano, mi sembra molto valida;
per boletales.com io l'ho registrata tra i preferiti con la traduzione di google, pertanto quando la consulto ho già la traduzione (con i limiti del caso)
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da mfilippa »

Bellissimo Gianni, bravo come al solito! :applause:
Ti segnalo che facendo click sulle "icone" dei vari siti viene fuori un errore di pagina non trovata; invece cliccando il nome del sito il link funziona
:bye:
Micogian
Amministratore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 10:12
Cognome: Dose
Nome: Giovanni
Provenienza: Udine
Località: Feletto Umberto (Udine)

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da Micogian »

Grazie Mario, errore mio, adesso funziona.

Gianni :bye:
carlo
Senior
Messaggi: 5099
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Monografie, ecc... online

Messaggio da carlo »

pinuccio ha scritto:l'ho provato e trovato molto utile e fruibile; buona idea;
sui link si potrebbe aggiungere qualche commento ulteriore per spiegare cosa c'è dietro la sigla;
vorrei consigliare tra le riviste quella del CAMM, che oltre ad essere in italiano, mi sembra molto valida;
per boletales.com io l'ho registrata tra i preferiti con la traduzione di google, pertanto quando la consulto ho già la traduzione (con i limiti del caso)

Ed io ti posso assicurare che Assyov non è affatto un "bulgaro stravagante" ma un serissimo professionista, una persona disponibilissima, un vero Amico...

Trovo il gossip fuori luogo in generale, nello specifico il più bell'augurio che si possa fare agli amici veri, è proprio quello di incontrare persone come Boris.

Saluti
Rispondi