Finlandia 2008

Escursioni micologiche: descrizione dei funghi ritrovati.
Ruspista
Novizio
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 14 apr 2007, 15:29
Cognome: Signorini
Nome: Danilo
Provenienza: Verona
Località: verona

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Ruspista »

Complimenti per le foto sembra di prenderli in mano
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Stinkhorn »

Allora...

Oggi ho riceuto una gradita mail in cui IL micologo finlandese, esprime alcune opinioni sui taxa qui presentati!

Nello specifico ritiene che il Lactarius in questione sia Lactarius pubescens! Direi quindi che data l'autorevole opinione finnica, vado a modificare il binomio nel post! :)

Sempre l'amico, esprime dubbi sulla Spathularia flavida, che come pensavo anch'io al momento della foto, sembra essere Mitrula paludosa, ma che con mio grande dispiacere nel momento della verifica micro, ha mostrato un quadro tipico del genere Spathularia!! :cry:

Infine, mi fa un appunto su un genere a lui decisamente caro... la "mia" Cystodermella granulosa ha colori troppo carichi e aranciati per esserlo, e quindi, dato che è acistidiato, si tratta di Cystodermella adnatifolia.
Come gli ho anche detto a lui, era un dubbio che avevo in fase determinativa, ma purtroppo quando non si conoscono bene i funghi, le brevi descrizioni di una chiave servono relativamente!! :)
Cambierò quindi anche quel binomio! ;)

Ovviamente lo ringrazio, e vorrei far notare che la visione di questo topic credo l'abbia fatta in totale autonomia in quanto nelle mie mail su Otidea, non gli avevo affatto indicato il forum! 8-) :D

:bye: Matte
moscardino
Novizio
Messaggi: 913
Iscritto il: sab 14 apr 2007, 8:38
Cognome: Gennari
Nome: Antonio
Provenienza: Italia

Re: Finlandia 2008

Messaggio da moscardino »

Ciao Matteo,
la mia impressione sulla tua Cystodermella non concorda con il collega Finlandese, quei colori si possono presentare anche con Cystodermella granulosa ma macroscopicamente quel velo bianco così abbondante non dovrebbe appartenere a Cystodermella adnatifolium, in conclusione virtualmente la tua prima determinazione di Cystodermella granulosa, per me èra la giusta ipotesi.
Moscardino
cinzia
Novizio Esperto
Messaggi: 1188
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 14:41
Cognome: Fracasso
Nome: Cinzia
Provenienza: Lecce

Re: Finlandia 2008

Messaggio da cinzia »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

urka mi era sfuggita :ops: , ma almeno così l'ho vista tutta insieme :applause: :applause: :applause: :D

cinzia
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Stinkhorn »

Ciao Cinzia, grazie! :oops:

Ciao Moscardino, grazie della gradita opinione! :) ... c'è però una cosa che non mi torna nella tua descrizione... leggo nella chiave di Tuomikoski per le specie fennoscandiche:

- C. granulosum: cappello da ruggine scuro a bruno vinoso, discolorantesi a bruno sordido chiaro.
- C. adnatifolium: cappello da arancio rossastro chiaro a giallo arancio... omissis... velo filamentoso bianco puro... omissis...

:bye: Matte
moscardino
Novizio
Messaggi: 913
Iscritto il: sab 14 apr 2007, 8:38
Cognome: Gennari
Nome: Antonio
Provenienza: Italia

Re: Finlandia 2008

Messaggio da moscardino »

Ciao Matteo,
nel libro del francese Pierre Roux, viene riportato che Cystoderma granulosun ha residui di velo bianco al contrario Cystoderma adnatifolium ne è privo, mentre LIBRI BOTANICI N. 9, riporta ambedue con residui velari "forse è la discussione sulla lana caprina", comunque serve anche per divertirsi, ma l'epiteto adnatifolium qualcosa vorrà dire, infatti Cystodermella adnatifolium viene riportato con lamelle adnate-subdecorrenti, ma nelle tue bellissime foto questo particolare non appare.
Moscardino
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Stinkhorn »

Si, si, infatti già in fase determinativa avevo pensato "alla lana caprina" :fischiettare: ... e non ti nascondo che avevo optato per granulosum proprio per questo motivo, cioè scegliendo l'epiteto meno complicato... :surrender: :D

Comunque d'accordo con te che l'epiteto dovrebbe avere peso, anche se non credo che possa essere l'unico carattere di distinzione tra le due entità... quindi?... che si fa?!?! :cry: :D

:bye: Matte
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Finlandia 2008

Messaggio da carlo »

Ciao Mattè :)
Sicuramente hai visto anche la chiave dell'Estone Irja Saar...
Il colore porterebbe sulla stessa linea DEL micologo come tu dici :)
Però , se non è lana caprina anche questa, tra le due specie vi sarebbero delle lievi differenze di misure e morfologia sporale...
Su una sessantina di campioni per ogni specie, Q. 1,82 in granulosa; Q. 1,69 in adnatifolia.
:bye:
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Stinkhorn »

carlo ha scritto:Ciao Mattè :)
Sicuramente hai visto anche la chiave dell'Estone Irja Saar...
Il colore porterebbe sulla stessa linea DEL micologo come tu dici :)
Però , se non è lana caprina anche questa, tra le due specie vi sarebbero delle lievi differenze di misure e morfologia sporale...
Su una sessantina di campioni per ogni specie, Q. 1,82 in granulosa; Q. 1,69 in adnatifolia.
:bye:
Per me il problema è che non ho fatto numerose raccolte, e quindi non riesco a vederne differenze sostanziali tra le due specie!... è probabile invece che se ogni anno raccogliessi una cinquantina di Cystodermella, probabilmente fra due anni mi accorgerei delle differenze!
Se per esempio ad ogni raccolta scura corrispondessero spore con un determinato Q e determinate misure, differenti dalle raccolte "bright orange red" probabilmente anche io riterrei che si trattino di due entità differenti, sebbene entrambe acistidiate e con velo bianco!
Questo purtroppo è il limite di voler determinare raccolte con una sola raccolta, e con 5-6 chiavi fatte da persone diverse! :)

:bye: Matte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Finlandia 2008

Messaggio da mfilippa »

Questo purtroppo è il limite di voler determinare raccolte con una sola raccolta, e con 5-6 chiavi fatte da persone diverse!
E se invece delle chiavi tu provassi a consultare le descrizioni originali...? :roll:
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Stinkhorn »

mfilippa ha scritto:
Questo purtroppo è il limite di voler determinare raccolte con una sola raccolta, e con 5-6 chiavi fatte da persone diverse!
E se invece delle chiavi tu provassi a consultare le descrizioni originali...? :roll:
Se la giornata fosse di 50-60 ore, lo farei volentieri!!! :? :D tenendo conto che il libro più recente che sto consultando negli ultimi giorni è del 1910!!!!

:bye: Matte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Finlandia 2008

Messaggio da mfilippa »

Se la giornata fosse di 50-60 ore, lo farei volentieri!!!
Carissimo, credo che per la descrizione originale di Agaricus granulosus di Batsch, Elenchus 1: 79-80 ti basterebbero anche delle giornate da 3-4 ore :lol:
Per fortuna c'è anche la spiegazione della tavola, e la tavola stessa (vedi solo fig. 24)
Allegati
Batsch Elenchus 1 fig 24 Agaricus granulosus [800x600].JPG
Batsch Elenchus 1 fig 24 Agaricus granulosus [800x600].JPG (53.78 KiB) Visto 21163 volte
Batsch Elenchus 1 79-80 Agaricus granulosus.JPG
Batsch Elenchus 1 79-80 Agaricus granulosus.JPG (49.52 KiB) Visto 21161 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Finlandia 2008

Messaggio da mfilippa »

Notare la precisazione "Lamellae... stipiti aenexae vel non" :lol: ma forse più indicativo è la figura 24c.

Per Cystodermella adnatifolium (ma siamo proprio sicuri che Cystodermella non sia femminile???) non ho (ancora) trovato la descrizione del basionimo che è di Peck, 1901, però sull'Index c'è il link al Saccardo che generalmente la copiava con poche variazioni (salvo aggiungerci qualcosa di suo... :? ). Ma l'ha ricombinato Harmaja nel 2002 su Karstenia, sicuramente ci saranno esaurienti note al riguardo: è lì che devi guardare!
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Finlandia 2008

Messaggio da carlo »

mfilippa ha scritto:...non ho (ancora) trovato la descrizione del basionimo che è di Peck, 1901...
Per risparmiarvi eccessivi affaticamenti :lol: ecco la DO di Peck...
Credo anch'io vada usato il femminile
Allegati
DO Peck.JPG
DO Peck.JPG (103.95 KiB) Visto 21148 volte
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Stinkhorn »

quando ho un attimo le leggerò volentieri... comunque io ho utilizzato Cystodermella adnatifolia/granulosa... è la chiave di Tuomikoski che tratta tutto sotto Cystoderma e quindi in quel caso è neutro. :)

Non so sinceramente però se cystodermella sia maschile o femminile... in finale dovrebbe essere il diminutivo di un neutro, e che quindi sempre neutro credo rimanga! :)

:bye: Matte
enrico
Messaggi: 85
Iscritto il: gio 25 ott 2007, 19:45
Cognome: Bizio
Nome: Enrico
Provenienza: VE
Località: VE

Re: Finlandia 2008

Messaggio da enrico »

Ciao Matteo,
come sai anch'io ero in Finlandia nell'agosto/sett. del 2008. Naturalmente ho raccolto un sacco di inocybette, alcune incredibili. Cercavo I. impexa nei posti che mi ha suggerito Jukka Vauras, ma ho trovato sempre e soltanto le sue sosia I. lacera e I. curvipes.
Vedo che hai in animo di postare altri scatti finlandesi. Aspetto di vedere le tue inocybi per confrontarle con le mie e discuterne assieme.
enrico
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Stinkhorn »

Ciao Enrico,
purtroppo ti deluderò!! :cry: Non ho fotografato nemmeno una Inocybe!!!! :oops: :arreso:

Pensa che tra il mio mokki (= baita? casetta?) e il lago c'erano 20 metri tappezzati da Inocybe (che secondo me potevano essere divise in 4-(5) specie)... e che il giorno che mi ero deciso a fotografarne e repertarne qualcuna, accucciandomi ho iniziato a mettere a fuoco un bel pò di fantastiche Helvella villosa (guarda qui: https://www.actafungorum.org/d ... t1329.html )... e poi anche le mie amate Otidea (caligata e propinquata, che non ho mai postato)... e quindi potrai capire che invece le tue amatissime Inocybe sono state malamente (mea culpa) accantonate!!! :cry: :D

A presto! :cin:

:bye: Matte
Erminio
Esperto
Messaggi: 1996
Iscritto il: mer 1 ott 2008, 17:14
Cognome: ferrari
Nome: erminio
Provenienza: verbania

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Erminio »

Ciao Matte, tutte le foto sono semplicemente stupende (te lo dice uno che fotografa funghi da 40 anni).
COMPLIMENTISSIMI.
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Stinkhorn »

Grazie Erminio! i tuoi complimenti sono davvero graditi! ;) :oops:

:bye: Matte
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Stinkhorn »

Mentre mettevo in ordine le varie foto ho trovato ancora qualcosina che mancava all'appello! :)

Gyromitra ambigua
Allegati
gyromitra-ambigua oulanka.jpg
gyromitra-ambigua oulanka.jpg (203.82 KiB) Visto 20891 volte
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Stinkhorn »

altra raccolta a centinaia di km dalla precedente... :)

Gyromitra ambigua
Allegati
gyromitra-ambigua-kivijarvi.jpg
gyromitra-ambigua-kivijarvi.jpg (227.19 KiB) Visto 20887 volte
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Stinkhorn »

caratteristica principale e differenziante da G. infula....

le spore
Allegati
gyro-ambigua-008.jpg
gyro-ambigua-008.jpg (194.79 KiB) Visto 20885 volte
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Stinkhorn »

E a questo punto concludo con una considerazione che Harmaja ha fatto già tanti anni orsono.... c'è chi ritiene che Discina sia separato per spore apicolate e Gyromitra per spore non apicolate... e con questa specie come la mettiamo??? :lol: :lol:

:bye: Matte

P.S.

Mutinus ravenelii
Allegati
mutinus-ravenellii_1.jpg
mutinus-ravenellii_1.jpg (216.42 KiB) Visto 20888 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Finlandia 2008

Messaggio da mfilippa »

ma siamo proprio sicuri che Cystodermella non sia femminile?
Gyromitra ambigua
Funghi in crisi di identità... :oops:


Per fortuna qualcuno deciso c'è:
Mutinus ravenelii
chi può avere dubbi?
:lol:

:applause: Bravo Matte :applause:
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Finlandia 2008

Messaggio da gambr »

mfilippa ha scritto: Per fortuna qualcuno deciso c'è:
Mutinus ravenelii
chi può avere dubbi?
:shock: ha cambiato corpo ... ops, nome :P o era caninus? :D
A parte gli scherzi, in cosa si differenzia?

Ciao
Gianni
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Stinkhorn »

In effetti è molto simile a M. caninus, dal quale si differenzia per il colore rosso carminio, più scuro nella parte glebifera... alcuni dicono che l'odore è differente, ma sinceramente trovo fetidi entrambi con lo stesso odore di escremento di cane... in alcuni libri americani era stato chiamato M. caninus, ma poi si sono resi conto che il vero caninus è diversamente colorato, ecc... :)

:bye: Matte
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Finlandia 2008

Messaggio da gambr »

OK, quindi, non per insistere ma per capire ... trascurando l'odore a cui in generale se non proprio completamente diverso credo poco, non capisco se a parte il colore ci sono altre differenze o se è solo quello. :) Se col tuo "ecc..." finale intendi dell'altro mi piacerebbe saperlo, grazie. :)

Ciao
Gianni
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Stinkhorn »

Il mio ecc. stava per meno odore, taglia più robusta, habitus più fusoide... insomma tutto macroscopico, come del resto avviene quasi sempre nelle phallaceae... basti pensare che delle trenta specie circa di Phallus, solo un paio vengono distinte per misure sporali! :)

E' comunque vero che, avendo avuto esperienza diretta con i tre mutini per ora conosciuti in Europa, questo qui è mooolto vicino al caninus, sebbene le differenze sul "vivo" siano apprezzabili!... poi, che meriti una sua indipendenza specifica, quello sarebbe da chiarire meglio! :)

:bye: Matte
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Finlandia 2008

Messaggio da Stinkhorn »

Correggo:

Il mio ecc. stava per meno odore, taglia meno robusta, habitus non fusoide... insomma tutto macroscopico, come del resto avviene quasi sempre nelle phallaceae... basti pensare che delle trenta specie circa di Phallus, solo un paio vengono distinte per misure sporali! :)

E' comunque vero che, avendo avuto esperienza diretta con i tre mutini per ora conosciuti in Europa, questo qui è mooolto vicino al caninus, sebbene le differenze sul "vivo" siano apprezzabili!... poi, che meriti una sua indipendenza specifica, quello sarebbe da chiarire meglio! :)

:bye: Matte
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Finlandia 2008

Messaggio da gambr »

OK, grazie per il chiarimento. :)

Ciao
Gianni
Rispondi