Stagione grama ...

Escursioni micologiche: descrizione dei funghi ritrovati.
Rispondi
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Stagione grama ...

Messaggio da mykol »

Ieri escursione per marzuoli .... nella zona del Colle di Nava e, visto il risultato, deviazione in zona quasi alpina ...
Ma iniziamo dal fondo, tanto la foto del bosco nero la conoscete quasi meglio di me.

Eccovi lo splendido paesaggio di Prato Nevoso (CN), 1500 m. sulle Alpi Marittime (la neve c'era circa un mese fa ...). Sullo sfondo la pianura cuneese (circa 500 m.s.l.m.) e, proprio in fondo, le Colline delle Langhe.
Allegati
000_DSC_0223_800x600.JPG
000_DSC_0223_800x600.JPG (124.55 KiB) Visto 5545 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Stagione grama ...

Messaggio da mykol »

ma iniziamo .... dall'inizio ... partenza di buonora ed arrivo al bosco nero più che in tempo, chissà quanti marzuoli ci aspettano ....

Eccoli ...
Allegati
008_DSC_0221_800x600.jpeg
008_DSC_0221_800x600.jpeg (174.88 KiB) Visto 5543 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Stagione grama ...

Messaggio da mykol »

l'unica cosa che assomiglia ad un fungo, in una zona un pò umida (dove di solito si affonda in un pantano ...), su un ramo di legno marcescente, un ..... "non fungo", un mixo, Lycogala epidenron ?
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Stagione grama ...

Messaggio da mykol »

e, tanto per "scaldare" la fotocamera, una orobanca ...(una pianta senza clorofilla che trae le sostanze organiche indispensabili parassitando piante "verdi", forse leguminose ...)

[Correzione, ho preso una cantonata, come segnalatomi, si tratta di una orchidea, esattamente Neottia nidus-avis, vedi sotto ...
Allegati
009_DSC_0223_800x600.jpeg
009_DSC_0223_800x600.jpeg (197.88 KiB) Visto 5542 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Stagione grama ...

Messaggio da mykol »

particolare dell'infiorescenza ...
Allegati
010_DSC_0226_800x600.jpeg
010_DSC_0226_800x600.jpeg (158.22 KiB) Visto 5542 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Stagione grama ...

Messaggio da mykol »

ma passiamo ai funghi "veri" ...

Vista l'abbondante raccolta di marzuoli riesco a convincere (si fa per dire ...) l'amico Aurelio a salire su fin ben sopra (1800 m.) Prato Nevoso (ridente stazioncina sciistica delle Alpi Marittime).
Che diamine, qualche Peziza nivale ci sarà bene ! L'ambiente è più che invitante e propizio.
Ma giunti al rifugio un bel divieto di transito ci informa che possono procedere sulla comoda stradina di montagna che conduce a quelle promettenti macchie di neve laggiù solo "gli aventi diritto" ...
Allegati
0000_DSC_0239_800x600.jpg
0000_DSC_0239_800x600.jpg (108.49 KiB) Visto 5533 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Stagione grama ...

Messaggio da mykol »

i soli aventi diritto ...

Ma ho la testa dura, prossimamente caricherò la mountain bike sulla "mykomobile" e ci arriverò comunque, a dispetto di tutti i divieti !

Beh, comunque non fasciamoci la testa prima di essercela rotta: macchie di neve, assai promettenti, esistono anche qui ! Chissà quante pezize nivali !
Allegati
004_DSC_0244_800x600.jpeg
004_DSC_0244_800x600.jpeg (121.45 KiB) Visto 5529 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Stagione grama ...

Messaggio da mykol »

Eccole.... Solo "ex" Cheylimenia sp. (MTB mi deve ancora spedire il Moravec ...), migliaia di "buse", una sola abitata (abbastanza male ...)!
Allegati
005-DSC_0235-800x600.jpeg
005-DSC_0235-800x600.jpeg (185.44 KiB) Visto 5529 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Stagione grama ...

Messaggio da mykol »

.... in (molto parziale) compenso che meraviglia ! In una pozza di acqua di fusione della neve, futuri girini (di rospi o di rane ?)...
Allegati
007_DSC_0255_800x600.jpeg
007_DSC_0255_800x600.jpeg (131.04 KiB) Visto 5529 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Stagione grama ...

Messaggio da mykol »

ed infine, sulla strada di un euforico ritorno (per l'esito "micologico" della spedizione), in Val Corsaglia, questo splendido spettacolo !
Mario, se ci sei batti un colpo, mi sa che sia calcare puro, chissà quante elvelle al momento opportuno !
Allegati
007_DSC_0287_800x600.JPG
007_DSC_0287_800x600.JPG (146.65 KiB) Visto 5529 volte
Silvano
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 14 set 2010, 18:11
Cognome: Pedergnana
Nome: Silvano
Provenienza: Trento

Re: Stagione grama ...

Messaggio da Silvano »

mykol ha scritto:e, tanto per "scaldare" la fotocamera, una orobanca ...(una pianta senza clorofilla che trae le sostanze organiche indispensabili parassitando piante "verdi", forse leguminose ...)
:sorry: Ciao sono Silvano scusami se mi permetto di correggerti ma non è orobanche bensi un'orchidea senza clorofilla, che si chiama Neottia nidus avis.
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Stagione grama ...

Messaggio da mykol »

grazie della correzione (ti ha preceduto l'amico Carlo per telefono ...) ma se la memoria non mi inganna troppo, molti anni addietro, quando a scuola studiavo agronomia, avevo appreso dell'esistenza di una orobanca che è un sosia (quasi) perfetto di Neottia nidus-avis. Prima di scrivere questo messaggio non ho approfondito la cosa. Se ho preso una cantonata, sarò ben lieto di correggermi, ringraziandovi comunque sin d'ora della vostra precisazione.
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Stagione grama ...

Messaggio da mykol »

Ecco, io intendevo qualcosa di simile a questo http://www.giardini.biz/content/orchide ... %20004.JPG, ma da una rapida ricerca su internet ho trovato che con tale nome viene quasi sempre indicata una pianta esattamente corrispondente a quella da me postata come "orobanca". Tuttavia, ricordo che esiste una orchidea spontanea molto simile, con fiori un pò violetti, pressoché priva di clorofilla, parassita di altre piante. Me ne sapete indicare il nome ?
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Stagione grama ...

Messaggio da mykol »

Chiuso l'incidente, avevo in mente il Limodorum abortivum, grazie della segnalazione che mi consente di correggere un errore in cui sono caduto e nel quale rischiavo di perseverare !
patty
Esperto
Messaggi: 2231
Iscritto il: dom 18 ott 2009, 23:20
Cognome: Ferrari
Nome: Patrizia
Provenienza: Modena
Località: Modena

Re: Stagione grama ...

Messaggio da patty »

Uh Giorgio, il posto è davvero bello!! Peccato niente pezize..... :(
Ma intorno a quelle macchie nemmeno un Myxo nivicolo? :innocent:

Ok. per Lycogala epidendrum, nella sua tipica fase plasmodiale in fruttificazione immatura rossa
mykol ha scritto:Ecco, io intendevo qualcosa di simile a questo http://www.giardini.biz/content/orchide ... %20004.JPG,
beh! Giorgio, tranquillizzati perchè la cantonata l'hanno presa alla grande quelli di quel sito: la foto mostra una bella Orobanche sp.(mancano i dettagli ravvicinati per dirti la specie) con sotto il nome Neottia nidus-avis :nono: .......


In questi giorni ho guardato la cheilimenia di Chianale e,"dovrebbe" essere la C. dennisii (ex fimicola). cercherò di fare il post appena riesco per conferma. Ho guardato anche la Peziza che ho trovato nel bruciato e non ci ho capito molto. Finisco le ultime foto micro e poi faccio il post. Tu l'hai guardata? :)

:bye: Patty
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Stagione grama ...

Messaggio da mykol »

Ok patty per l'orchidea. Mixo nivicoli praticamente nulla, solo qualche vecchio residuo ormai indistinguibile.

Per quanto riguarda la Peziza di Chianale sono arrivato a Peziza lobulata (Velen.) Svrček, che è caratterizzata da spore lisce e dalla carne assai sottile (circa 1 mm.) ed assai fragile come negli esemplari che abbiamo raccolto su quel bruciato. Inoltre una ulteriore caratteristica di tale specie è di schiarirsi assai (fino quasi a perdere il colore violetto) negli esemplari vecchi.
Comunque la carne sottile ed assai fragile assieme alle dimensioni ed alla forma delle spore lisce è un buon carattere distintivo.
patty
Esperto
Messaggi: 2231
Iscritto il: dom 18 ott 2009, 23:20
Cognome: Ferrari
Nome: Patrizia
Provenienza: Modena
Località: Modena

Re: Stagione grama ...

Messaggio da patty »

E' una delle specie che ho tenuto in considerazione per via delle spore lisce e per l'habitat.
Riguarderò anche gli altri caratteri .
la sezione della carne, come si vedrà nel post che seguirà, mostra uno strato molto alto di grossi elementi globosi, fino a 150 micr. di diametro, che ne spiegherebbe la fragilità. Ho però misurato uno spessore più alto della carne quasi 2000 micr.
Domani rifaccio una sezione e le misure. :)

Patty
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Stagione grama ...

Messaggio da mykol »

lo spessore varia molto da un esemplare all'altro. Comunque la fragilità della carne (assieme al colore che negli esemplari maturi si decolora fino al bruniccio) in confronto alle altre viola è un elemento che sovente permette di identificarla già alla raccolta (ovviamente si possono prendere anche delle solenni cantonate !) ...
Rispondi