Sempre al motocross ...

Escursioni micologiche: descrizione dei funghi ritrovati.
Rispondi
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Sempre al motocross ...

Messaggio da mykol »

Mentre io al motocross mi dedico alla scienza e mi dibatto tra tricholomi, ramarie, ecc... il mio amico Vincenzo (che sto cercando di condurre sulla retta via ma, dai risultati, con scarso successo), si da da fare ...

scusate, quale delle foto sotto vi sembra più giusta ?
Allegati
001-DSC_0239.jpg
001-DSC_0239.jpg (169.16 KiB) Visto 9086 volte
001a-DSC_0239.jpg
001a-DSC_0239.jpg (166.55 KiB) Visto 9084 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da mykol »

o magari questa ?
Allegati
001b-DSC_0239.jpg
001b-DSC_0239.jpg (164.77 KiB) Visto 9082 volte
001c-DSC_0239.jpg
001c-DSC_0239.jpg (140.17 KiB) Visto 9081 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da mykol »

il cestino era grosso, ve lo assicuro ...
Allegati
002-DSC_0241.jpg
002-DSC_0241.jpg (180.05 KiB) Visto 9080 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da mykol »

ed eccolo ...
Allegati
003-DSC_0242m.jpg
003-DSC_0242m.jpg (196.34 KiB) Visto 9080 volte
DSC_0242mm.jpg
DSC_0242mm.jpg (155.02 KiB) Visto 9080 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da mykol »

quali di queste sono più giuste ?

Grazie
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da Artù »

la 001b è la meglio contrastata e sembra con meno dominante. c'è da chiedersi ma perchè ti sta dando quella dominante la macchina fotografica? il bilanciamente del bianco è in automatico?
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da mykol »

quale dominante ? Di che colore ?
Proverò come con il bilanciamento automatico, ma per questo mese sono in casa con il piede ingessato.

Mi succede una cosa stranissima: ogni browser che provo visualizza le foto in modo diverso, i colori variano moltissimo da uno all'altro, Firefox me le mostra con colori molto più saturi che non gli altri e dei vari soft di elaborazione immagini..

il netbook poi (che non ha possibilità di regolazione dei colori) me le fa vedere quasi in B/N .

Se non oso troppo, vi chiedo un grosso favore: prendete una immagine, regolatela che vada bene sul vostro monitor e ripostatela.
In questo modo mi regolerò di conseguenza.,

Comunque, come le vediamo dipende anche dal browser. Sto facendo una prova.

Ho provato ad aprire la prima foto con tre browser diversi: chromiun, konqueror e firefox.

Con firefox ci vedo, in alto sul gambo, una macchia gialla (la sporata), con konqueror essa ha un colore moloto più pallido e meno giallo, con chromium è quasi invisibile.

Provate anche voi a fare delle prove, installate vari browser ed avrete delle sorprese !
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da mfilippa »

La 001b è la più nitida e meglio contrastata, forse però è un po' "scialba", per me i colori sono meglio sulla 001c che però è troppo "morbida", se hai cercato di attenuare il rumore hai esagerato perché hai perso dettaglio.
Ma il maglione di Vincenzo com'era: grigio o verde? Sarebbe importante saperlo!
La dominante nelle tue foto è sempre tra il giallo e il verde, ma in quelle a luce naturale è abbastanza limitata, invece in quelle con il flash è drammatica, e soprattutto c'è troppo nero nelle ombre e troppa luce nelle alte luci...
Secondo me dovresti provare la cosa più semplice del mondo: prendi un progtamma di grafica, disegna un rettangolone di grigio medio (RGB 128,128,128) e comincia a fare in modo di vederlo grigio, non blu o giallo o rosso.
Con Windows il colore si regola indipendentemente dalla regolazione del monitor, quindi (bene o male, questo dipende da te) penso che sarebbe possibile regolarlo anche sul netbook. Credo che in qualche modo sia possibile farlo anche con Linux!
Per il problema dei diversi browser, fai così:
apri la foto con il programma di grafica che usi per regolarla, quindi visualizzala contemporaneamente sullo schermo anche con il browser... E usa solo più il browser che te la fa vedere uguale al progrtamma di grafica :D
Io ho Explorer in diverse versioni e Firefox, entrambi le visualizzano in modo identico che è uguale anche al visualizzatore immagini di Windows, uguale a PhotoScape, uguale a Nikon Capture NX2 che è il programma dedicato per i NEF (=raw Nikon).
Forse sul tuo computer i diversi browser hanno differenti impostazioni per le immagini e bypassano le impostazioni del sistema operativo. Non complicarti la vita, scegline uno e molla gli altri :lol:
:bye:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da mykol »

ecco un confronto di quattro browser (da sinistra chromium, konqueror, opera e firefox) fotogrando la stessa immagine contemporaneamente sullo stesso monitor.

Foto fatta sul monitor del portatile con luce naturale proveniente dalla finestra in una giornata buiissima, con 1/50 e sensibilità impostata su HI1 (la D90 ha come massima sensibilità 3200, poi Hi0,3, Hi0,7 e Hi1) quindi la qualità é quella che ma si vede bene che firefox visualizza l'immagine in modo assai più saturo degli altri browser testati che comunque anche tra di loro hanno differenze
Allegati
DSC_0298-800x600.jpg
DSC_0298-800x600.jpg (142.65 KiB) Visto 9047 volte
Dragonòt
Novizio
Messaggi: 578
Iscritto il: ven 2 gen 2009, 17:00
Cognome: Sanero
Nome: Giuseppe
Provenienza: Carmagnola
Località: Province TO/CN
Contatta:

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da Dragonòt »

Saluti a Vincenzo, che ho conosciuto l'anno scorso a Val Pesio.
:bye:
Bepe
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da mykol »

Te lo saluto io, non ha l'ADSL, abita in un luogo vicino ad Asti, dove non c'é verso di far arrivare l'ADSL.
Cacciatore di Funghi
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 18:41
Cognome: Spedito
Nome: Luca
Provenienza: Napoli

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da Cacciatore di Funghi »

Mykol scusa se intervengo con ritardo...

Innanzitutto complimenti per il porcinone... :cin:

Per quanto riguarda le dominanti, beh... Ho letto che hai una Nikon, di fascia bassa ma sempre una Nikon.
E non esiste che le foto abbiano quella dominante.

Il problema comunque come hai potuto ben capire è che tu lasci gestire al browser lo spazio colore.
E questo non va bene.

Riassumendo il problema è che c'è da far "matchare" il profilo colore incorporato della foto, quello del browser e quello del monitor.

Non so se posso linkare pagine allora faccio un ctrl c - ctrl v dal sito di Boscarol (così siamo in tema :lol: )








Credit @ M.Boscarol sulla gestione digitale del colore
Perché le foto che carico su web le vedo diverse?

Risposta breve
Ci sono diversi motivi, ma c’è anche un flusso di lavoro che consente di evitare o minimizzare questo problema.

Risposta lunga
Questa è una delle domande più frequenti nei forum di fotografia. Copio e incollo:

-Come faccio a far si che l’immagine su web sia in linea con quanto vedo a monitor o quantomeno vicino?
-Ho la foto in Photoshop ma quando la salvo per web e la vedo nel browser i colori sono diversi
-Nel browser non vedo i colori come li vedo in Photoshop, li vedo desaturati, i colori sono strani, etc”.

Il problema si può risolvere con la tecnologia che si chiama “gestione del colore”. Basta cercare un pò su internet.


Per vedere correttamente le immagini su web è richiesto un “comportamento ideale” sia dell’utente nel preparare l’immagine, sia del sito che ospita l’immagine, sia del browser con cui l’utente guarda le pagine web. Se questo “comportamento ideale” non avviene, è possibile che i colori si vedranno sbagliati. Vediamo qual è questo “comportamento ideale” e in quali casi non avviene.

(a) Preparazione dell’immagine

Per vari motivi spiegati anche in altri post di questo blog, l’immagine da pubblicare su web deve essere convertita al profilo colore sRGB, e deve essere salvata (tipicamente in Jpeg) con il profilo colore sRGB incorporato.

(b) Funzionamento del browser

Idealmente il browser utilizzato dall’utente per vedere le pagine web dovrebbe fare una conversione di colore dal profilo incorporato nella immagine, se c’è, al profilo del monitor. Se l’immagine non ha un profilo incorporato dovrebbe assumere che il profilo sia sRGB e dovrebbe fare la conversione al profilo del monitor. (Questa conversione è anche detta compensazione monitor.)

In questo modo i colori dovrebbero rimanere gli stessi. Se non rimangono uguali le cause possono essere diverse. Vediamo cause e rimedi.



1. L’immagine non è stata convertita in sRGB e non ha un profilo incorporato (per esempio è in Adobe RGB senza profilo).

Se l’immagine non incorpora il profilo, alcuni browser (per esempio Firefox) assumono sRGB e fanno la compensazione monitor mentre altri (per esempio Safari) non fanno la compensazione monitor. In entrambi i casi i colori sono sbagliati. Il rimedio è semplice: convertire l’immagine in sRGB e incorporare il profilo (mai mettere immagini senza profilo su web).

2. L’immagine è stata convertita in sRGB ma non ha il profilo sRGB incorporato (cioè è sRGB senza profilo).

In questo caso alcuni browser (per esempio Firefox) assumono sRGB e fanno la compensazione monitor e dunque i colori sono corretti. Altri browser (per esempio Safari) non fanno la compensazione monitor e dunque i colori sono sbagliati se il monitor non ha il gamut di sRGB e sono corretti se il monitor ha gamut sRGB. Il rimedio è convertire l’immagine in sRGB e incorporare il profilo sRGB (mai mettere immagini senza profilo su web).

3. Il browser non fa la compensazione monitor. I browser che fanno la compensazione monitor sono:

Safari (se l’immagine contiene un profilo) per Mac e Win
Google Chrome (se l’immagine contiene un profilo) per Win
Firefox per Mac e Win (va impostato)
Omniweb (solo Mac)
Il vecchio Internet Explorer 5 (solo Mac, va impostato)
In questo caso non c’è rimedio, se non quello di consigliare all’utente che sta guardando il web di usare uno dei browser elencati qui sopra e di attivare la gestione del colore. Però se la foto è in sRGB viene riprodotta bene nella misura in cui il gamut del monitor assomiglia a sRGB. Più assomiglia più i colori sono riprodotti correttamente.

4. Il monitor sul quale è aperto il browser non ha un profilo assegnato dal sistema operativo. Questo può succedere solo su Win e il rimedio consiste nel consigliare all’utente che sta guardando il web mediante browser di assegnare al monitor un profilo nel sistema operativo. O il profilo fornito dal produttore del monitor, o un profilo creato appositamente con uno strumento (Eye-One, Spyder o altro) e un software.

5. Il sito che ospita la foto elimina il profilo (e probabilmente anche altri metadati) dalla foto stessa. Questo è il caso di molti forum, blog e anche di Facebook. In questo caso non c’è rimedio, se non quello di convincere i gestori di quel sito a mantenere il profilo nella foto. Vale quanto detto ai punti 1 e 2, cioè che se la foto è sRGB i colori verranno riprodotti correttamente se il monitor ha gamut sRGB. Più il gamut è diverso da sRGB meno correttamente verranno riprodotti i colori.



Pe finire, questa è la migliore ricetta possibile per avere colori corretti quando browser e sistema operativo lo consentono e per avere meno diversità possibile negli altri casi:

Chi prepara l’immagine dovrebbe

Convertire l’immagine nel profilo sRGB.
Salvare l’immagine con il profilo sRGB incorporato.
Caricarla in un sito che non elimina i profili colore
Chi vede l’immagine dovrebbe

Usare un browser che supporti la compensazione monitor (attualmente Safari e Firefox)
Attivare la gestione colore del browser (su Safari è sempre attiva)
Avere un monitor calibrato (su qualunque bianco e qualunque gamma, ma il consiglio è D65 e 2.2) e con un corretto profilo colore (quello del fabbricante o uno personalizzato)

Un abbraccio
CdF :D
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da mykol »

Grazie dell'intervento.

Non è che, in pratica, ci abbia capito molto, però.

Partiamo dall'inizio.

Le foto incriminate le ho scattate con una Nikon D90 alla massima risoluzione, settata con colori sRGB.
Poi le ho elaborate con il software ShowFoto su un notebook (a volte uso anche un netbook) che non hanno grandi possibilità di taratura del monitor e le vedo su questi PC (il netbook ha Firefox 3.6.16), il notebook non lo so ma non è una versione molto recente (uso linux ubuntu, una versione di tre o quattro anni fa). Più o meno lo stesso vale per il notebook (uso linux mageia, versione 1, anch'esso ha 3 o 4 anni.)
Dici che bisogna configurare lo spazio colore in Firefox, io non ho mai trovato opzioni atte allo scopo.
Come si fa ?
Ancora, sulla Nikon D90 è possibile settare i colori del monitor in modo che corrispondano a quelli della foto scattata ?
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da mykol »

L’immagine è stata convertita in sRGB ma non ha il profilo sRGB incorporato (cioè è sRGB senza profilo).
Come faccio a capirlo ?
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da mfilippa »

Non so quasi nulla delle cose scritte qua sopra, ma forse se posti l'EXIF di una immagine potrebbe aiutare, almeno le impostazioni della macchina e lo spazio colore del file dovrebbero essere riportate...
:bye:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da mykol »

ok, Mario, dopo, ora ho scoperto come settare il profilo colore nel soft di elaborazione immagini che uso vorrei capire quale usare.

Va bene sRGB.icm ? Prima ne era impostato un altro ... ma di sRGB ce ne sono parecchi, quale scegliere ?
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da Artù »

mykol ha scritto:quale dominante ? Di che colore ?
Proverò come con il bilanciamento automatico, ma per questo mese sono in casa con il piede ingessato.
intanto guarisci poi farai delle prove :)
La dominante è verde/giallo, poichè nel bosco è facile che ci sia quella luce nei casi ostici uso una tesserina di colore grigio neutro per tarare successivamente la foto, tieni presente che per l'archiviazione e al gestione dei file raw utilizzo lightroom e questa opzione per me è piuttosto facile, per altri sistemi non saprei. In ogni caso è essenziale che il monitor sia tarato dico questo eprchè sul mio monitor Dell UltraSharp 2209WA (acquisto che benedico ogni giorno :cin: ) non noto differenze di colore tra i vari browser usati firefox chrome comododragon safari ecc.
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da mykol »

purtroppo sui portatili la storia è diversa, ci sono pochissime possibilità di regolazione.
Sul mio uso un soft che mi fa vedere striscie di quadratini dal bianco al nero o dei tre colori da un minimo ad un massimo.
Alla fine del manuale c'è scritto più o meno: " se non riuscite a vedere tutti i quadratini (sopratutto ai due estremi ...) compratevi un monitor migliore !.
E' proprio il mio caso !
patty
Esperto
Messaggi: 2231
Iscritto il: dom 18 ott 2009, 23:20
Cognome: Ferrari
Nome: Patrizia
Provenienza: Modena
Località: Modena

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da patty »

Cacciatore di Funghi ha scritto:

Il problema comunque come hai potuto ben capire è che tu lasci gestire al browser lo spazio colore.
E questo non va bene.

Riassumendo il problema è che c'è da far "matchare" il profilo colore incorporato della foto, quello del browser e quello del monitor.
ok. perfettamente d'accordo, è la stessa cosa che ti avevo ipotizzato qui:
https://www.actafungorum.org/v ... ore#p76985
La corrispondenza dei colori di una immagine che vedi sul tuo monitor,con lo spazio lavoro e quindi il profilo colori che usi tu, è garantita anche se non perfetta,solo se assegni alla tua immagine il profilo colori adatto alla visualizzazione sul WEB (che di solito è sRGB); il profilo colore di destinazione è in funzione di quello usato nella tua macchina fotografica e dello spazio lavoro che utilizzi abitualmente sul PC

Io ho una Nikon D200, uso Photoshopcs2 e come spazio lavoro mio ho assegnato ADOBE RGB. Quando voglio mettere una immagine in WEB, dopo averla sistemata e ridimensionata converto il profilo assegnando alla mia immagine il profilo di destinazione (in questo caso il WEB) NIKON ADOBE sRGB, poi Salvo per Web ottimizzando la mia immagine a un valore inferiore a 200K,come richiesto dal forum.
:bye:
Patty
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da mfilippa »

Se non oso troppo, vi chiedo un grosso favore: prendete una immagine, regolatela che vada bene sul vostro monitor e ripostatela.
In questo modo mi regolerò di conseguenza.,
Giorgio ho trovato alcune tue foto delle quali mi avevi dato anche il NEF. Ho visto i dati EXIF e secondo me è solo un problema di regolazioni che hai impostato nella macchina. Se mi dai il permesso di postare le tue immagini apro un altro thread e vi faccio vedere, potrebbe essere istruttivo in generale.
Poi tutto il resto, per carità, vari browser, spazio colore, ecc ecc avranno la loro importanza, ma qui si tratta di partire dall'inizio ;) , cioè dall'impedire alla fotocamera di rovinare le immagini!
:bye:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Sempre al motocross ...

Messaggio da mykol »

Ok Mario, sono a tua disposizione !

Uno dei miei problemi è che mi fido troppo poco della fotocamera e non sono ancora riuscito a regolare le impostazioni del suo monitor affinché ciò che ci vedo corrisponda a quanto ha registrato sulla scheda.
Rispondi