Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange

Escursioni micologiche: descrizione dei funghi ritrovati.
Rispondi
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange

Messaggio da evelina »

Puntuale e al solito posto,dopo una notte di forte pioggia, si presenta lui il comunissimo Coprinellus disseminatus (ora si dovrebbe chiamare cosi, e va beh..)

Qualche immagine.

Ciao Evelina
Allegati
Coprinellus disseminatus J.E.Lange-1.jpg
Coprinellus disseminatus J.E.Lange-1.jpg (154.92 KiB) Visto 5462 volte
Coprinellus disseninatus (Pers.)J.E.Lange-2.jpg
Coprinellus disseninatus (Pers.)J.E.Lange-2.jpg (200.62 KiB) Visto 5462 volte
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Re: Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange

Messaggio da evelina »

Continua............
Allegati
Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange-3.jpg
Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange-3.jpg (207.87 KiB) Visto 5461 volte
Coprinellus disseminatus (Pers.)J.E.Lange-4.jpg
Coprinellus disseminatus (Pers.)J.E.Lange-4.jpg (152.51 KiB) Visto 5461 volte
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Re: Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange

Messaggio da evelina »

Ultime due


:bye: Evelina
Allegati
Coprinellus disseminatus (Pers.)J.E. Lange-5.jpg
Coprinellus disseminatus (Pers.)J.E. Lange-5.jpg (197.02 KiB) Visto 5460 volte
Coprinellus disseminatus (Pers.)J.E.Lange-6.jpg
Coprinellus disseminatus (Pers.)J.E.Lange-6.jpg (210.69 KiB) Visto 5460 volte
Mordasini Eli
Novizio Esperto
Messaggi: 1310
Iscritto il: gio 10 feb 2011, 23:36
Cognome: Mordasini
Nome: Eli
Provenienza: Spruga Ti. CH
Contatta:

Re: Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange

Messaggio da Mordasini Eli »

Bele foto Evely anche da noi finalmente si trovano i funghi anche se non ci sono boletacee..Cioa eli m
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange

Messaggio da mykol »

anche da noi finalmente si trovano i funghi
Ho fatto un giretto oggi in un bosco vicino alla città, assieme a rambo, ma ho trovato solo due psathirelle, che miseria !
micotom
Senior
Messaggi: 3819
Iscritto il: gio 11 dic 2014, 18:44
Cognome: Mariani
Nome: Thomas
Provenienza: Italia

Re: Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange

Messaggio da micotom »

perchè questo lo chiami col nome odierno e non Coprinus disseminatus?? :shock:
sono proprio i nomi delle boletacee che non vi vanno a genio :)

a questo punto...ora lo puoi chiamare anche Coprinellus evelinus :D

scusate l'ironia ma dare nomi a certe specie come piu vi piace è incoerente. :bye:
evelina
Senior
Messaggi: 4924
Iscritto il: dom 23 ago 2009, 10:18
Cognome: zanella
Nome: evelina
Provenienza: vicenza

Re: Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange

Messaggio da evelina »

Se vai su index fungorum: ecco cosa trovi, di certo non sono stata io a darli quel nome, ma nemmeno mi posso permettere di contestare chi ha deciso per questo cambiamento, loro sono i "GRANDI ESPERTI" e noi poveri mortali non possiamo fare altro che leggere i nomi nuovi (chi ha il potere di contentestarli ???
Io sinceramente sono d'accordo con tè.

Current Name:
Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange [as 'disseminata'], Dansk bot. Ark. 9(no. 6): 93 (1938)

Synonymy:
Agaricus digitaliformis Bull., Herb. Fr. 1: tab. 22 (1781) [1780-81]
Agaricus disseminatus Pers., Syn. meth. fung. (Göttingen) 2: 403 (1801)
Agaricus disseminatus f. digitaliformis (Bull.) Fr., Syst. mycol. (Lundae) 1: 305 (1821)
Agaricus disseminatus Pers., Syn. meth. fung. (Göttingen) 2: 403 (1801) f. disseminatus
Agaricus disseminatus var. digitaliformis (Bull.) Pers., Syn. meth. fung. (Göttingen) 2: 403 (1801)
Agaricus disseminatus Pers., Syn. meth. fung. (Göttingen) 2: 403 (1801) var. disseminatus
Agaricus disseminatus var. minor Alb. & Schwein., Consp. fung. (Leipzig): 199 (1805)
Agaricus minutulus Schaeff., Fung. bavar. palat. nasc. (Ratisbonae) 4: 72 (1774)

Agaricus striatus Bull., Herb. Fr. 12: tab. 552, fig. 2 (1792)
Coprinarius disseminatus (Pers.) P. Kumm., Führ. Pilzk. (Zerbst): 68 (1871)
Coprinus digitaliformis (Bull.) Fr., Epicr. syst. mycol. (Upsaliae): 249 (1838) [1836-1838]
Coprinus disseminatus (Pers.) Gray, Nat. Arr. Brit. Pl. (London) 1: 634 (1821)
Coprinus disseminatus (Pers.) Gray, Nat. Arr. Brit. Pl. (London) 1: 634 (1821) var. disseminatus
Coprinus disseminatus var. striatus (Bull.) Gray, Nat. Arr. Brit. Pl. (London) 1: 634 (1821)
Psathyrella disseminata (Pers.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 123 (1872)
Psathyrella minutula (Schaeff.) Murrill, Mycologia 10(1): 26 (1918)
Pseudocoprinus disseminatus (Pers.) Kühner, Botaniste 20: 156 (1928)

:bye: Evelina
Mordasini Eli
Novizio Esperto
Messaggi: 1310
Iscritto il: gio 10 feb 2011, 23:36
Cognome: Mordasini
Nome: Eli
Provenienza: Spruga Ti. CH
Contatta:

Re: Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange

Messaggio da Mordasini Eli »

i nomi cambiano e index ci aiuta a mettere quelli nuovi..e in oltre ,per dare una mano ci da pure tanti ..forse troppi e obsoleti e ormai desueti sinonimi..

ma i funghi sono da secoli sempre gli stessi e il DNA già lo avevano miglioni da anni fa ..solo che gli umani lo hanno scoperto solo ora... e lo usano per cambiare i nomi ..credendo di fare bene o magari anche pensando che siano ..finalmente definitivi ..per sempre..ma nulla é per sempre..quindi...altri cambiamenti verranno...

Ciao e tutti eli m
micotom
Senior
Messaggi: 3819
Iscritto il: gio 11 dic 2014, 18:44
Cognome: Mariani
Nome: Thomas
Provenienza: Italia

Re: Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange

Messaggio da micotom »

di definitivo non c'è mai niente nella vita... questo non significa che le cose non possano cambiare ed evolversi anche in meglio.

il DNA è la vita stessa che c'è sempre stato ma appunto diverso anche tra umani, se non lo si studiava mica si sapeva cos'era e come suddividere le varie specie.

nella micologia come per es. nei boleti tramite il molecolare stanno vedendo una diversa struttura di quelli che noi chiamiam tutti Boletus e questo fa che vengano suddivisi in vari ceppi.. e se questo cambiamento è aggiornato anche da Index un motivo ci sarà.. cosa che non regge se non si accetta per un gusto personale.
i sinonimi rimangono pur sempre sinonimi. :bye:
Mordasini Eli
Novizio Esperto
Messaggi: 1310
Iscritto il: gio 10 feb 2011, 23:36
Cognome: Mordasini
Nome: Eli
Provenienza: Spruga Ti. CH
Contatta:

Re: Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange

Messaggio da Mordasini Eli »

Cioa
Personalmente anche nel mio sito metto i funghi con il nome nuovo o l'ultimo dato proprio dallo studio del DNA E quamdo necessita metto anche i sinonimi che aiutano a chi non é aggiornato e ancora non abituatoa ricordare i nomi nuovi.

Poi studio i funghi al microscopio..come si faceva già 200 anni fa ..e quindi per fare la determinazione misuro aschi basidi spoce ecc ecc

e questo perché ..non sono capace e neppure ho l'attrezzatura necessaria per fare determinazioni con il DNA..

e non credo che tutti i funghi non determinabili macroscopicamente ..sempre si potrà fare il DNA ..come si fa invece con il microscopio..magari anche per la complessità e il prezzo di una ricerca molecolare...Ciao eli m
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange

Messaggio da mykol »

Penso che come tutte le cose anche questa rivoluzione nomenclaturale, conseguente ai nuovi metodi di studio, vada lasciata maturare e valutata poi con calma.

Il problema più grosso è comunque sempre quello di stabilire su che cosa sono stati (e vengono) fatti gli studi che stanno portando questa rivoluzione, chi ha determinato (ovviamente con il metodo tradizionale) i campioni esaminati, qual'è l'attendibilità di questi nuovi metodi, in sostanza penso che tutto vada valutato e "filtrato" con un pò di buon senso, solo il tempo potrà dire se è tutto oro ciò che luccica, io per il momento sto a vedere, non voglio imparare tutti questi nuovi nomi col rischio, fra qualche tempo, di doverne imparare altri nuovi.

Google sta costruendo l'auto senza guidatore, ma io non ho ancora visto nessuno che ha sradicato il volante dalla sua automobile !
micotom
Senior
Messaggi: 3819
Iscritto il: gio 11 dic 2014, 18:44
Cognome: Mariani
Nome: Thomas
Provenienza: Italia

Re: Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange

Messaggio da micotom »

grossomodo concordo con Mykol che non è tutto oro che luccica per i cambiamenti in corso, tutto è da valutare nel tempo, ma almeno su certi generi pare che concordano sul generarne altri da quello che pensavamo fosse uno solo.
prendendo spunto dai boleti sequenziando il DNA hanno notato una diversa struttura molecolare di quelli che ora sono nuovi generi, Suillellus, Neoboletus, ecc..
quindi personalmente quando vedo un concordato a livello internazionale su questi studi moderni, mi fido piu di questi che di quelli fatti anticamente con solo studi microscopici fatti da herbari dove piu autori hanno usato la stessa specie per dargli un proprio nome e una nota confusione tra sinonimi e altro..
almeno penso che il molecolare voglia fare una certa pulizia.

per Eli: capisco che nessuno di noi possa intervenire per approfondire nel molecolare per ovvi motivi, ma sappiamo che c'è chi lo fa e i risultati poi vengono aggiornati.
la microscopia certamente delimita la specie ma non suddivide un genere come uno studio genetico della sua struttura, per questo è limitata ad un certo particolare contributo, ma non sempre essenziale.
Rispondi