Myxo: Badhamia?

Aiuto alla determinazione dei Funghi
Rispondi
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Myxo: Badhamia?

Messaggio da mfilippa »

Ciao a tutti,
per prima cosa mi scuso per non essere più molto presente sul Forum ormai da tempo...
Peccato perché vedo belle novità, oltre ai soliti, i marzuoli di micotom, la tecnica microscopica di enotria, le escursioni di djmark, i cuoricini ascomiceti di Moni... :D
:applause:
Scusate se non rispondo direttamente a tutti, almeno per ora non ce la faccio proprio.
Propongo agli amici myxomicetologi una raccolta di sporangi piuttosto vecchi, bianchi, con spore scure.
Io sarei arrivato a Badhamia melanospora, ma siccome le condizioni dei funghetti sono quelle che sono e non ho esperienza diretta, non sono sicuro.
Erano su corteccia di ontano, raccolti il 24-01-2016.
Grazie
:bye:
Allegati
Badhamia DSC11973 reg [800].jpg
Badhamia DSC11973 reg [800].jpg (190.72 KiB) Visto 3272 volte
Badhamia DSC11979-04 stack [800].jpg
Badhamia DSC11979-04 stack [800].jpg (133.04 KiB) Visto 3272 volte
Mixovito
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 17 set 2012, 9:40
Cognome: Somà
Nome: Vittorio
Provenienza: Cuneo
Località: Cuneo

Re: Myxo: Badhamia?

Messaggio da Mixovito »

Ciao Mario,

penso che la tua ipotesi di Badhamia melanospora (sinonimo di Badhamia gracilis) sia giusta. Le spore sono molto conformi, verrucose con gruppi più evidenti che formano a volte delle linee e zone più chiare, il colore scuro, con dimensioni medie di
12-16 micron. Se fai anche un vetrino del capillizio, e se ne vede molto, di colore chiaro dovresti trovare delle maglie quasi
bianche, per via del calcare bianco.
In attesa di qualche altro parere penso che hai centrato l'obiettivo :applause: :applause:

Mixovito
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Myxo: Badhamia?

Messaggio da mfilippa »

Ah, per essere bianco, è bianco...!
Grazie Vittorio :D
:bye:
Allegati
Badhamia melanospora DSC12001 [800].JPG
Badhamia melanospora DSC12001 [800].JPG (123.99 KiB) Visto 3216 volte
Mixovito
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 17 set 2012, 9:40
Cognome: Somà
Nome: Vittorio
Provenienza: Cuneo
Località: Cuneo

Re: Myxo: Badhamia?

Messaggio da Mixovito »

E con il capillizio direi che al 99,99 % si tratta di Badhamia melanospora. Nella mia banca dati non mi risultano ritrovamenti in provincia di Cuneo. Presumo quindi che si tratti di una specie poco comune o rara. Se conservi il campione me lo potresti far vedere alla prima occasione ? O meglio ancora, con i dati relativi, lo potrei aggiungere alla nostra banca dati se me lo regali ? Basta una piccola scatoletta con il mixo incollato sul fondo. :cin: :cin:

Muxovito
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Myxo: Badhamia?

Messaggio da mfilippa »

Certamente Vittorio, te ne metto da parte un po'. Purtroppo non sono in buone condizioni, ma siccome è un posto che frequento non è detto che non possa ritrovarla.
E' un'area umida con ontani che sto studiando da qualche tempo, non potendo più (per motivi di lavoro e di famiglia) allontanarmi granché faccio 1-2 piccole escursioni al mese di 2-3 ore in questo posto a 20 minuti da casa e raccolgo tutto quel che c'è, poi la sera (eufemismo per dire notte) me lo studio un po' per volta.
Ho trovato altri myxo, non molti perchè non li cerco apposta, ma finora ho determinato:
Arcyria denudata, Badhamia utricularis (che si mangia la Phlebia radiata in modo impressionante), Cribraria argillacea, Metatrichia vesparium, Physarum bivalve (comune e diffuso in tutta l'area), Stemonitis fusca, Trichia varia.
Sarebbe bello che mi veniste a trovare, ci sono un sacco di rami e tronchi da rivoltare immersi nell'acqua... :D
:bye:
Mixovito
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 17 set 2012, 9:40
Cognome: Somà
Nome: Vittorio
Provenienza: Cuneo
Località: Cuneo

Re: Myxo: Badhamia?

Messaggio da Mixovito »

Invito allettante, vedo di combinare per venirti a a trovare. Comunque quello che trovi conservalo. Il bello dei mixo e che si
conservano senza problemi. Mi pare che quella zona, così come la descrivi, con tronchi e rami a terra è l'habitat ideale per
molti mixo e potrebbero saltare fuori cose interessanti.

Ciao da Mixo vito
Rispondi