Myxo: Badhamia?

Aiuto alla determinazione dei Funghi
Rispondi
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Myxo: Badhamia?

Messaggio da mfilippa »

Ciao a tutti,
per prima cosa mi scuso per non essere più molto presente sul Forum ormai da tempo...
Peccato perché vedo belle novità, oltre ai soliti, i marzuoli di micotom, la tecnica microscopica di enotria, le escursioni di djmark, i cuoricini ascomiceti di Moni... :D
:applause:
Scusate se non rispondo direttamente a tutti, almeno per ora non ce la faccio proprio.
Propongo agli amici myxomicetologi una raccolta di sporangi piuttosto vecchi, bianchi, con spore scure.
Io sarei arrivato a Badhamia melanospora, ma siccome le condizioni dei funghetti sono quelle che sono e non ho esperienza diretta, non sono sicuro.
Erano su corteccia di ontano, raccolti il 24-01-2016.
Grazie
:bye:
Allegati
Badhamia DSC11973 reg [800].jpg
Badhamia DSC11973 reg [800].jpg (190.72 KiB) Visto 3272 volte
Badhamia DSC11979-04 stack [800].jpg
Badhamia DSC11979-04 stack [800].jpg (133.04 KiB) Visto 3272 volte
Mixovito
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 17 set 2012, 9:40
Cognome: Somà
Nome: Vittorio
Provenienza: Cuneo
Località: Cuneo

Re: Myxo: Badhamia?

Messaggio da Mixovito »

Ciao Mario,

penso che la tua ipotesi di Badhamia melanospora (sinonimo di Badhamia gracilis) sia giusta. Le spore sono molto conformi, verrucose con gruppi più evidenti che formano a volte delle linee e zone più chiare, il colore scuro, con dimensioni medie di
12-16 micron. Se fai anche un vetrino del capillizio, e se ne vede molto, di colore chiaro dovresti trovare delle maglie quasi
bianche, per via del calcare bianco.
In attesa di qualche altro parere penso che hai centrato l'obiettivo :applause: :applause:

Mixovito
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)