Helvella ... specie?

Aiuto alla determinazione dei Funghi
Rispondi
coprinus
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 9 mar 2014, 20:15
Cognome: Anselmino
Nome: Sergio
Provenienza: Alpignano

Helvella ... specie?

Messaggio da coprinus »

Ciao a tutti, trovata questa mattina ai margini di un boschetto misto di frassini, robinie e noccioli. Altezza 80 mm e mitra di circa 55 mm. Sono indeciso tra H. leucopus ed H. lacunosa. Le costolatura mi sembrano un po' troppo arrotondate e poco marcate per la lacunosa ma d'altra parte la superficie interna della mitra non è biancastra come nella leucopus. Grazie per un aiuto.

Sergio
Allegati
IMG_0550.JPG
IMG_0550.JPG (118.63 KiB) Visto 4792 volte
IMG_0551.JPG
IMG_0551.JPG (158.25 KiB) Visto 4792 volte
coprinus
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 9 mar 2014, 20:15
Cognome: Anselmino
Nome: Sergio
Provenienza: Alpignano

Re: Helvella ... specie?

Messaggio da coprinus »

...
Allegati
IMG_0552.JPG
IMG_0552.JPG (126.68 KiB) Visto 4790 volte
IMG_0553.JPG
IMG_0553.JPG (112.31 KiB) Visto 4790 volte
coprinus
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 9 mar 2014, 20:15
Cognome: Anselmino
Nome: Sergio
Provenienza: Alpignano

Re: Helvella ... specie?

Messaggio da coprinus »

...
Allegati
IMG_0555.JPG
IMG_0555.JPG (119.62 KiB) Visto 4790 volte
micotom
Senior
Messaggi: 3819
Iscritto il: gio 11 dic 2014, 18:44
Cognome: Mariani
Nome: Thomas
Provenienza: Italia

Re: Helvella ... specie?

Messaggio da micotom »

visto l'ambiente e la morfologia direi Helvella leucopus.
la mitra internamente diventa a maturità anche grigiastra fino a brunastra. :bye:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Helvella ... specie?

Messaggio da mykol »

certamente leucopus (la vecchia "monachella") ... ma non ti sei guardato bene in giro ... con assoluta certezza c'era anche uno o più pioppi, è una specie esclusiva di tale essenza !
coprinus
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 9 mar 2014, 20:15
Cognome: Anselmino
Nome: Sergio
Provenienza: Alpignano

Re: Helvella ... specie?

Messaggio da coprinus »

Ok, ho verificato la presenza di un Pioppo bianco ad una distanza di circa 15 m.
Grazie :bye:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Helvella ... specie?

Messaggio da mykol »

15 m. sono parecchi, ma a volte succede ...
Da noi succede sovente che i pioppeti coltivati (visto che ormai non conviene più abbatterli ...) vengono abbandonati, le foglie si accumulano e le "monachelle" non crescono più ma, quando ci riescono, si spostano ...
Proprio oggi le ho trovate fino a circa 15 m. dal pioppeto in cui crescevano anni fa, in un incolto ("gerbido" da noi) in cui non ci sono assolutamente pioppi ma solo un paio di giovani querce. Cioè si sono spostate in cerca di qualcosa da mangiare ... non è un caso isolato nei funghi !
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Helvella ... specie?

Messaggio da gambr »

Giorgio, ricordo che crescevano nel giardino di mia nonna anni fa ma i pioppi erano presenti solo sul lato opposto della strada, ed e` una strada asfaltata a 2 corsie. Pensi sia possibile?

Ecco la strada da google maps: a destra i pioppi, mentre la casa rosa a sinistra. Crescevano anche in mezzo alla ghiaia che si intravede bianca tra il muro della casa e la ringhiera di recinzione.

Ciao
Gianni
coprinus
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 9 mar 2014, 20:15
Cognome: Anselmino
Nome: Sergio
Provenienza: Alpignano

Re: Helvella ... specie?

Messaggio da coprinus »

Anche nel mio caso c'è di mezzo una strada, non a due corsie, ma comunque asfaltata ...
:bye:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Helvella ... specie?

Messaggio da mykol »

questa specie sembra essere simbionte del pioppo, quindi qualche radice potrebbe passare sotto l'asfalto ...

Ma io penso che i funghi possano vivere senza le piante con le quali sono normalmente in simbiosi, stabilendo magari simbiosi con qualche altra essenza oppure comportarsi da simbionti o da saprotrofe a seconda delle situazioni. Probabilmente, prima di morire di fame, anch'essi cercano di arrangiarsi, mangiando come e quello che trovano... Molti fatti ed osservazioni lo provano.
micotom
Senior
Messaggi: 3819
Iscritto il: gio 11 dic 2014, 18:44
Cognome: Mariani
Nome: Thomas
Provenienza: Italia

Re: Helvella ... specie?

Messaggio da micotom »

le trovo in parecchie zone sempre in presenza di pioppi, ma spesso le trovo nella sponda di un fosso opposto ai pioppi dove incomincia una strada sterrata, crescendo ai margini.
mi capita di vederle anche a distanze piu lunghe di una ventina di metri, tra sassi, oppure addirittura una zona le fa tra incolti con i pioppi praticamente lontani.
forse sotto vegeta un ceppo o qualche radice rimasta ricoperta dalla vegetazione.
Allegati
146.JPG
146.JPG (153.33 KiB) Visto 4650 volte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Helvella ... specie?

Messaggio da mfilippa »

20 m sono una distanza assolutamente compatibile con lo sviluppo radicale di un pioppo! Nessun problema se c'è una strada asfaltata in mezzo, a meno che non ci passi anche la metro ;)
:bye:
micotom
Senior
Messaggi: 3819
Iscritto il: gio 11 dic 2014, 18:44
Cognome: Mariani
Nome: Thomas
Provenienza: Italia

Re: Helvella ... specie?

Messaggio da micotom »

la penso come Giorgio in questo caso, i funghi si adattano all'ambiente anche se originariamente non si pensava cosi.
Avevo visto un articolo sul web di uno studio in Svizzera se non error su alcuni generi dove sembrava che appunto alcune di queste specie studiate potevano essere sia saprotrofe che simbionti.
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Helvella ... specie?

Messaggio da mykol »

Mario, il Suillus collinitus da Egidio ed a "Valle Pume" .... anzi il prossimo inverno ci dovremmo andare a controllare bene, ma vedrai che di conifere "vive" cioè verdi, con aghi (e che quindi possano instaurare micorrize non c'é traccia.)

Quindi le uniche ipotesi plausibili sono che abbiano instaurato micorriza con qualche altro albero o che siano diventati saprotrofi, cioè che si stiano mangiando le radici morte di qualche conifera di un tempo, ma di questo passo dovrebbero ormai essere morti di fame ...
Rispondi