Nessuno mi rissponde!!

Aiuto alla determinazione dei Funghi
Rispondi
Matteo Photo
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 6 nov 2016, 19:46
Cognome: Matteoni
Nome: Paolo
Provenienza: Lucca

Nessuno mi rissponde!!

Messaggio da Matteo Photo »

Prima dell'attacco hacker a questo link (https://www.actafungorum.org/m ... ode=specie) si aveva accesso alla lista fotografica per il riconoscimento dei funghi, ora dove è finito?
Grazie Paolo
Micogian
Amministratore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 10:12
Cognome: Dose
Nome: Giovanni
Provenienza: Udine
Località: Feletto Umberto (Udine)

Re: Nessuno mi rissponde!!

Messaggio da Micogian »

Cerco di spiegare come stanno le cose.
Quando abbiamo subito l'attacco hacker si è reso necessario modificare alcune cose, in particolare prima dell'attacco avevamo il Forum e le nostre pagine personalizzate in un unico dominio con lo stesso database, considerando che non abbiamo capito se l'attacco fosse dovuto a una falla nel Forum PHPBB o nelle nostre pagine, abbiamo deciso di separare il Forum dalle pagine personalizzate creando 2 domini separati e di conseguensa 2 diversi database.
Inoltre, considerando la probabilità che la falla fosse dovuta al Forum, abbiamo aggiornato il Forum phpbb all'ultima versione.
La principale condizione per fare l'aggiornamento alla nuova versione di phpbb era che il database non contenesse campi personalizzati ma solo quelli di sistema.
La funzione della Lista Fotografica delle Specie prevedeva l'uso di un campo personalizzato col nome sella specie che abbiamo dovuto togliere, in pratica ogni immagine che contenesse il nome della specie veniva inserita nella lista.
La soluzione che ho in mente di fare è la creazione di una tabella esterna a quelle di sistema che contenga i dati necessari (che ovviamente ho salvato) e ripristinare la funzione che secondo me era interessante.
La differenza rispetto a prima sarà probabilmente che il nome della specie non verrà inserito dall'utente ma dagli Amministratori, questo perchè con la nuova versione di phpbb sono sconsigliate le modifiche al codice originale. Tutte le personalizzazione dovranno essere fatte da "estensioni" che aggiungono le personalizzazioni ma non toccano il codice originale.
Già attualmente sono in funzione alcune estensioni, come il menu delle testata e soprattutto la lista fotografica degli ultimi allegati.
E' una cosa che farò al più presto, quando avrò un pò di respiro. Considerate che con l'attacco hacker abbiamo dovuto stravolgere tutte le pagine personalizzate ma non solo in Acta Fungorum, anche in Acta Plantarum, dove le personalizzazioni sono molte di più.

Gianni :bye:
Matteo Photo
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 6 nov 2016, 19:46
Cognome: Matteoni
Nome: Paolo
Provenienza: Lucca

Re: Nessuno mi rissponde!!

Messaggio da Matteo Photo »

Micogian ha scritto: lun 18 set 2017, 20:10 Cerco di spiegare come stanno le cose.
Quando abbiamo subito l'attacco hacker si è reso necessario modificare alcune cose, in particolare prima dell'attacco avevamo il Forum e le nostre pagine personalizzate in un unico dominio con lo stesso database, considerando che non abbiamo capito se l'attacco fosse dovuto a una falla nel Forum PHPBB o nelle nostre pagine, abbiamo deciso di separare il Forum dalle pagine personalizzate creando 2 domini separati e di conseguensa 2 diversi database.
Inoltre, considerando la probabilità che la falla fosse dovuta al Forum, abbiamo aggiornato il Forum phpbb all'ultima versione.
La principale condizione per fare l'aggiornamento alla nuova versione di phpbb era che il database non contenesse campi personalizzati ma solo quelli di sistema.
La funzione della Lista Fotografica delle Specie prevedeva l'uso di un campo personalizzato col nome sella specie che abbiamo dovuto togliere, in pratica ogni immagine che contenesse il nome della specie veniva inserita nella lista.
La soluzione che ho in mente di fare è la creazione di una tabella esterna a quelle di sistema che contenga i dati necessari (che ovviamente ho salvato) e ripristinare la funzione che secondo me era interessante.
La differenza rispetto a prima sarà probabilmente che il nome della specie non verrà inserito dall'utente ma dagli Amministratori, questo perchè con la nuova versione di phpbb sono sconsigliate le modifiche al codice originale. Tutte le personalizzazione dovranno essere fatte da "estensioni" che aggiungono le personalizzazioni ma non toccano il codice originale.
Già attualmente sono in funzione alcune estensioni, come il menu delle testata e soprattutto la lista fotografica degli ultimi allegati.
E' una cosa che farò al più presto, quando avrò un pò di respiro. Considerate che con l'attacco hacker abbiamo dovuto stravolgere tutte le pagine personalizzate ma non solo in Acta Fungorum, anche in Acta Plantarum, dove le personalizzazioni sono molte di più.

Gianni :bye:
Grazie per la risposta e non rimane altro che aspettare fiducioso.
Micogian
Amministratore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 10:12
Cognome: Dose
Nome: Giovanni
Provenienza: Udine
Località: Feletto Umberto (Udine)

Re: Nessuno mi rissponde!!

Messaggio da Micogian »

La funzione è in fase di sviluppo http://www.actafungorum.org/acta/lista_specie.php
Non è ancora completa e poi devo creare la funzione che aggiunge nelal Lista le specie più significative presenti nei topics.

Gianni :bye:
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Nessuno mi rissponde!!

Messaggio da mfilippa »

Certo, la funzione era molto interessante!
Mi dispiace che per qualche pistolotto in vena di scherzi tutto il mondo debba sprecare risorse per proteggere il proprio lavoro :wall:
Grazie Gianni per il tuo impegno.
Ma mi chiedo: perché per passare ad una nuova versione bisogna riscrivere tutto? E' una cosa che mi ricorda i computer degli anni '80... Quando dal Commodore VIC20 sono passato al C64... e poi all'M24 Olivetti... hehehe
:bye:
Micogian
Amministratore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 10:12
Cognome: Dose
Nome: Giovanni
Provenienza: Udine
Località: Feletto Umberto (Udine)

Re: Nessuno mi rissponde!!

Messaggio da Micogian »

mfilippa ha scritto: ven 22 set 2017, 15:38 Certo, la funzione era molto interessante!
Mi dispiace che per qualche pistolotto in vena di scherzi tutto il mondo debba sprecare risorse per proteggere il proprio lavoro :wall:
Grazie Gianni per il tuo impegno.
Ma mi chiedo: perché per passare ad una nuova versione bisogna riscrivere tutto? E' una cosa che mi ricorda i computer degli anni '80... Quando dal Commodore VIC20 sono passato al C64... e poi all'M24 Olivetti... hehehe
:bye:
Mario, abbiamo dovuto rivedere tutto per il semplice motivo che per risolvere il problema hacker abbiamo fatto 2 cose, la prima è quella di aver aggiornato la versione di phpbb relativa al forum, la seconda è che abbiamo separato forum dalle pagine personalizzate creando 2 diversi Domini, pertanto i database sono stati separati e non è possibile collegarsi contemporaneamente a 2 database diversi, da qui la necessità di riscrivere tutto.
Nel Forum phpbb precedente si poteva intervenire sul codice originale per inserire le modifiche personalizzate, si chiamavano MOD, con la nuova versione sono sconsigliate le modifiche al codice di sistema. Si può intervenire attraverso le estensioni che sono strutture di codice aggiunte al codice di sistema che in questo modo resta integro e permette un facile aggiornamento delle versioni.
Tutte le modifiche al forum originale (colori, testata, menu, striscia fotografica degli ultimi allegati,ecc.) sono frutto di estensioni che ho dovuto creare, la Lista fotografica delle specie è invece una funzione esterna al forum ma per realizzarla ho dovuto modificare il database.
Rispetto a prima non è possibile (per ora) inserire il titolo dell'allegato direttamente dal topic e dall'utente, ci vuole una funzione che visualizzi tutti gli allegati e un Amministratore (o un Moderatore) inserisca il nome della specie. Il nome della specie provvede a inserire l'allegato nella Lista.
In pratica i meccanismo è come prima ma cambia il modo di inserire il nome della specie.
Consideriamo che tutto questo lavoro è stato fatto anche per Acta Plantarum, dove le personalizzazioni erano molte di più.
La grossa mole di lavoro che ci siamo accollati io e Daniela Longo per Acta Plantarum è comunque servita a risolvere (per ora) il problema hacker.
Il problema è che gli hacker attuali non sono ragazzini che si divertono a fare dispetti, ma lo fanno per soldi. Infatti i nostri cari amici (che mi pare russi) ci avevano fatto pervenire un messaggio che grosso modo diceva "come vedete siete vulnerabili, noi sappiamo come risolvere il problema".
Noi non abbiamo nemmeno risposto e abbiamo risolto.

Gianni :bye:
Rispondi