Russula sp. sotto Quercus

Aiuto alla determinazione dei Funghi
Darniella
Novizio
Messaggi: 763
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:47
Cognome: Mifsud
Nome: Stefano
Provenienza: Malta
Contatta:

Re: Russula sp. sotto Quercus

Messaggio da Darniella »

Grazie Chalybion e Massimo. Stiamo nel gruppo del grisea (R. parazurea, grisea, ochrospora). La grisea li abiamo eliminata perche le spore di mie campioni hanno troppo linea transversali (le grise ha poche e corti). La, ochrospora ci po stare in fatti (almeno che cera un mischia di due spece). Non so come si po distinguere con precisione questi due (o tre) spece di Russula ma il libro di Zannicheli dice che la ocrospora si dovrebbe avera l'ornamentazione delle spore a reticolo - hmmmm.... forse si po veder questo in una dei spori che ho postato... Poi c'e in ballo (sempre dal Zannichelli) il colore della sporata: Crema = parazurea, Ocra scuro = ochrospora. Per me e oiu crema. Finalmenta la reazione KOH - arancio = parazurea / lentamente verde = ochrospora. Per me era un arancionetto pallido (vedi post by Darniella » Thu 2 Nov 2017, 8:06)

Cose ne pensata amici (Chalybion)?
Allegati
IMG_7348s.jpg
IMG_7348s.jpg (164.24 KiB) Visto 3332 volte
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula sp. sotto Quercus

Messaggio da gambr »

Secondo me questa sporata non è compatibile con ochrospora. Personalmente mi sembra chiara, da parazurea.

Ciao
Gianni
Darniella
Novizio
Messaggi: 763
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:47
Cognome: Mifsud
Nome: Stefano
Provenienza: Malta
Contatta:

Re: Russula sp. sotto Quercus

Messaggio da Darniella »

Salve a tutti, dopo diversi anni c'ho la risposta qua!!!

Qualche mese fa ho fatto il moliculare (ITS) di 3 campioni diversi. Non sono le stesse di questa foto ma nuovi raccolti, ma dallo stesso posto, stesse colori, stesso mese annuale, etc. Il BLAST risultava la R. parazurea ma ho avuto parer da un essperto di Russula che mi ha detto che secondo lui e certo che si tratta di R. ochrospora. Un altro collega ha fatto lo stesso esame indipendente e gli ha publicato come R. ochrospora. Bo, io non so, ma troppe incertezze. Un altro mi ha detto che forse e una nuova spece.

Se volete piu info scrivete mi.

L'altra Russula 'rossa' non gli ho mai incontrata ma sembra OK la graveolens

Che nostalgia questo Forum aiiaaa! E perfino vedo la contribuzione di Massimo Sanna qua (2018) che siamo diventati amici un mese fa sopra un fungo interssante!!
Rispondi