Russula sp. 23/05/2018

Aiuto alla determinazione dei Funghi
Rispondi
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da fabiophorus »

Ciao a Tutti!

Un esemplare di Russula sp. incontrato stamani, specie che avevo già presentato in anni passati,
fedele al suo luogo di sviluppo.

Bosco misto con prevalenza di Carpini neri e Castagno, Orniello, Roverella, Leccio, Nocciolo, ecc

Cappello circa 8,5 di diametro pileico, cuticola sottile facilmente separabile, per quasi tutta la superficie,
di colore biancastro, biancastro-sporco

Lamelle non fitte, piuttosto "spesse", rarissime sono le lamellile e/o biforcazioni

Gambo cilindraceo, attenuato alla base, di colore bianco

Odore lieve, fungino

Spore in massa di colore piuttosto "carico", sicuramente sul giallastro,
appena riesco posterò immagine della sporata

P.S.: scusate per le foto non in habitat, non avevo con me la macchina fotografica, le ho scattate poi a casa su di un piatto
Allegati
1Russula1.gif
1Russula1.gif (148.64 KiB) Visto 6833 volte
Ultima modifica di fabiophorus il mer 23 mag 2018, 23:39, modificato 1 volta in totale.
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da fabiophorus »

:)
Allegati
1Russula2.gif
1Russula2.gif (150.77 KiB) Visto 6831 volte
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da fabiophorus »

:)
Allegati
1Russula.gif
1Russula.gif (159.86 KiB) Visto 6830 volte
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da fabiophorus »

Aggiungo colore delle spore in massa e foto delle lamelle ben mature
Allegati
3Russula3.gif
3Russula3.gif (172.68 KiB) Visto 6822 volte
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da fabiophorus »

:)
Allegati
4Russula4.gif
4Russula4.gif (175.17 KiB) Visto 6821 volte
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da gambr »

In questo periodo ci vedo una specie precoce che mi fa pensare a R.rubroalba var. albocretacea (varietà? Mah direi forma piuttosto).

Ciao
Gianni
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da fabiophorus »

Ciao Gianni, ben riletto! :)

Ci deve essere una "popolazione" di questa specie che colonizza questo paio di Carpini neri che sviluppa esemplari biancastri, negli anni me ne sto persuadendo perché nelle immediate vicinanze 4-5 metri da questi, incontro esemplari con caratteristiche assai simili però con colorazione pileica sul "rossatro-giallastro", questi ad esempio sono due esemplari fotografati ieri
Allegati
1R1.gif
1R1.gif (168.7 KiB) Visto 6764 volte
girolle
Principiante
Messaggi: 212
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 20:20
Cognome: Rossi
Nome: Flavio
Provenienza: Dalmine

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da girolle »

La prima può essere Russula cremeoavellanea?
Per la seconda propongo Russula romellii o Russula carpini...
:bye:
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da gambr »

Scusa ma tu cremeoavellanea la trovi spesso?
L'ultima per i colori violacei potrebbe anche essere romellii. Mi sembra un po' robusta per essere carpini.

Ciao
Gianni
girolle
Principiante
Messaggi: 212
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 20:20
Cognome: Rossi
Nome: Flavio
Provenienza: Dalmine

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da girolle »

gambr ha scritto: lun 28 mag 2018, 23:49 Scusa ma tu cremeoavellanea la trovi spesso?
L'ultima per i colori violacei potrebbe anche essere romellii. Mi sembra un po' robusta per essere carpini.

Ciao
Gianni
A dire la verità cremeoavellanea non l' ho mai trovata. Solo che guardando il Sarnari mi sembrava simile a quella postata. Ovviamente l' ho buttata lì... senza il fungo in mano potrebbe essere qualsiasi cosa...
:bye:
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da gambr »

girolle ha scritto: mar 29 mag 2018, 11:53 A dire la verità cremeoavellanea non l' ho mai trovata. Solo che guardando il Sarnari mi sembrava simile a quella postata. Ovviamente l' ho buttata lì... senza il fungo in mano potrebbe essere qualsiasi cosa...
:bye:
Ecco, immaginavo, dato che non e` una specie comune. Quando vedo ipotizzare funghi rari mi chiedo se la risposta sia data solo per il desiderio di vederla piu` che per averla veramente riconosciuta. Molte specie macroscopicamente si assomigliano e non si puo` buttare li` nomi solo perche` ci assomiglia in foto. Capisco se uno ha esperienza personale ma se non si ha mai trovato la specie proposta bisognerebbe essere piu` cauti.

Ciao
Gianni
girolle
Principiante
Messaggi: 212
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 20:20
Cognome: Rossi
Nome: Flavio
Provenienza: Dalmine

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da girolle »

Guarda che io non volevo fare una determinazione, volevo semplicemente fare una domanda perchè non la conoscevo (ho messo il punto di domanda),
conoscendo la tua competenza mi aspettavo una cortese risposta, non una polemica. Aggiungo che io solitamente posto ipotesi su funghi che conosco per competenza personale. E poi, anche se è un fungo raro, come fai ad escluderlo con certezza da una sola foto? Dà retta a me, ciascuno ipotizza quello che gli sembra più probabile senza doversi sentire sotto tiro solo per averla "sparata". Ogni opinione ha pari valenza se espressa nei limiti del fairplay e della buona educazione, e bisogna rispettarla, non polemizzare.
Saluti
girolle
Principiante
Messaggi: 212
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 20:20
Cognome: Rossi
Nome: Flavio
Provenienza: Dalmine

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da girolle »

Scusami, sono stato un pò irruento, la prossima volta cercherò di postare ipotesi a ragion veduta, e solo se ho esperienza personale del ritrovamento.
Le domande però le posso fare a chi è più esperto di me, no?
Grazie
:sorry:
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da gambr »

Ciao, hai tutti i diritti di ipotizzare e di rispondermi come credi. Probabilmente non essendoci i toni di voce ci si capisce male. La mia non era una polemica ma solo un suggerimento. Poi posso aver non capito che il tuo non era un tentativo di determinazione ma una domanda.
girolle ha scritto: mar 29 mag 2018, 14:30 E poi, anche se è un fungo raro, come fai ad escluderlo con certezza da una sola foto?
Proprio per questo dicevo che certe specie rare per poter essere confermate vanno esaminate al microscopio anche se chi le ha trovate puo` aver notato qualche carattere macro che confrontando le foto non si percepisce.

Ciao
Gianni
girolle
Principiante
Messaggi: 212
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 20:20
Cognome: Rossi
Nome: Flavio
Provenienza: Dalmine

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da girolle »

Forse il tono giusto della mia domanda avrebbe dovuto essere "Può assomigliare a Russula cremeoavellanea?" perfettamente d' accordo con te che coi funghi rari ci vuole verifica microscopica per confermare/smentire l' ipotesi determinativa...
:bye:
micotom
Senior
Messaggi: 3819
Iscritto il: gio 11 dic 2014, 18:44
Cognome: Mariani
Nome: Thomas
Provenienza: Italia

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da micotom »

Certo Fabio che una pulitina e foto in ambiente la potevi fare, anche perche con quelle luci artificiali non si vedono bene i colori reali.
Cmq l'unica pallida con quel tono lamellare concorderei per la albocertacea rubroalba.

la seconda anche io concorderei per R. romelli ma proprio per esperienza personale sotto solo carpino non l'ho mai reperita.
magari qualche faggino c'era?? :D
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da fabiophorus »

no, Tom, Faggi niente, lì è un Bosco ad habitat "mediterraneo", in mezzo ai Carpini neri e Ornielli e Lecci, Castagni, Roverelle, ci sono Asparagi selvatici, Cisti ed altri arbusti tipici di Macchia mediterranea :)
micotom
Senior
Messaggi: 3819
Iscritto il: gio 11 dic 2014, 18:44
Cognome: Mariani
Nome: Thomas
Provenienza: Italia

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da micotom »

Amen, allora spero di trovare delle romellii tra carpini. :cin:
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da mykol »

Scusa, ma il sapore e l'odore ?
Nelle Russula sono determinanti ....
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da mykol »

Scusa, non avevo letto dell'odore ....
muscario
Novizio
Messaggi: 587
Iscritto il: mar 24 giu 2008, 17:31
Cognome: Bolognini
Nome: Daniele
Provenienza: Italia

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da muscario »

Ciao a tutti
Vorrei esprimere un mio parere sulla questione dell'importanza della conoscenza diretta di una specie ai fini determinativi.
Sicuramente la conoscenza diretta è importante, ma siamo sicuri che la conoscenza "indiretta" che tutti noi acquisiamo tutte le volte che, semplicemente, leggiamo un articolo o sfogliamo un libro non sia utile?
Lo dico a ragion veduta perché mi è capitato, a volte, di fare determinazioni "ad intuito" su specie mai viste direttamente ma solo in foto. E sicuramente sarà capitato anche a voi.
In conclusione, a mio parere, tutte e due le cose sono importanti e contribuiscono a rendere un po' più semplice il lavoro di determinazione.
Saluti
gambr
Senior
Messaggi: 2927
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da gambr »

Muscario, tutto è possibile altrimenti il detto "culo dei principianti" che fondamento avrebbe? :D
Ad ogni modo credo che specie relativamente comuni siano più facili da imparare dai testi. Per come la penso io, ipotizzare specie rare dev'essere fatto con cognizione di causa e quindi con l'esperienza concreta.

Ciao
Gianni
micotom
Senior
Messaggi: 3819
Iscritto il: gio 11 dic 2014, 18:44
Cognome: Mariani
Nome: Thomas
Provenienza: Italia

Re: Russula sp. 23/05/2018

Messaggio da micotom »

muscario ha scritto: lun 11 giu 2018, 21:24 Ciao a tutti
Vorrei esprimere un mio parere sulla questione dell'importanza della conoscenza diretta di una specie ai fini determinativi.
Sicuramente la conoscenza diretta è importante, ma siamo sicuri che la conoscenza "indiretta" che tutti noi acquisiamo tutte le volte che, semplicemente, leggiamo un articolo o sfogliamo un libro non sia utile?
Lo dico a ragion veduta perché mi è capitato, a volte, di fare determinazioni "ad intuito" su specie mai viste direttamente ma solo in foto. E sicuramente sarà capitato anche a voi.
In conclusione, a mio parere, tutte e due le cose sono importanti e contribuiscono a rendere un po' più semplice il lavoro di determinazione.
Saluti
Concordo, senza generalizzare perchè non sempre ci si arriva quando le specie son similari, ma con certi caratteri che hanno alcuni funghi anche non avendoli mai visti prima dal vivo ci si può arrivare anche solo vedendoli in certe schede ben spiegate.

Mi è capitato soventemente con alcune specie alpine che vedendo solo in certe descrizioni su funghi poco comuni come per es. Stropharia hornemannii e L.raepresentaneus e tanti altri, una volta incontrati.

Non serve sempre incontrarli personalmente ma spesso servono piu certe descrizioni anche se non mai incontrati, perchè se capita poi ti ricordi di quelle famose schede.
Rispondi