Gornergrat parte prima: la salita

Natura e Paesaggi, Fotografie e descrizioni
Rispondi
alessiodileo
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 8:45
Cognome: Di Leo
Nome: Alessio
Provenienza: Italia
Contatta:

Gornergrat parte prima: la salita

Messaggio da alessiodileo »

La cittadina di Zernatt, in Svizzera nel cantone vallese, offre innumerevoli spunti per passeggiate o trekking, più o meno impegnativi. A parte i mesi invernali dove a farla da padrone sono le piste da sci e per passeggiare bisogna munirsi di ciaspole, in estate è pieno di sentieri!

Tanto per avere un'idea, in questa foto una delle vie della città dopo una copiosa nevicata a dicembre dell'anno scorso. C'era talmente tanta neve che la gente sciava per strada ...

Immagine

il metodo migliore per visitare il Gornergrat è quello di salire intreno: prorpio così, con la ferrovia a cremagliera più alta d'Europa. Prendo posto nei vagoni, in agosto affollati di giapponesi e mi rilasso guardando il panorama fuori dal finestrino.

Il treno parte e poco dopo Zermatt diventa sempre più piccola, sovrastata dal Cervino.

Immagine

Il bosco si fa sempre più fitto e fra le rocce si può scorgere qualche cascatella alimentata dallo scioglimento della neve.

Immagine

Ovviamente prima di arrivare in cima ci sono stazione intermedie dove poter scendere e prendere altri sentieri ma preferisco aspettare i 45 minuti di treno fino in cima cercando di scorgere qualche animale durante il tragitto. E le possibilità di avvistamente non mancano di certo: in inverno ho visto diversi camosci, quest'anno le marmotte che al passare del treno corrono su è giù per i prati. Anche un giovane cerbiatto si è lasciato ammirare per qualche istante per poi sparire fra l'erba alta.

Immagine

Arrivo fino in cima a quota 3.089 mt e sceso dal treno mi trovo davanti l'edificio dell'osservatorio. Ristrutturato di recente offre un ristorante self-service, un hotel di lusso e una serie di negozi di souvenir, oltre all'osservatorio posto in una delle due cupole.

Questo è il complesso del Gorgengrat a dicembre 2005

Immagine

Il paesaggio è mozzafiato: si può vedere tutta la catena montuosa partendo dal Monte Rosa fino al Cervino; rispetto all'inverno la neve è poca ma le cime sono comunque imbiancate.

Un particolare delle cime Castore (4.223mt) e Polluce (4.092mt)

Immagine

Il ghiacciai purtroppo risentono del caldo eccessivo di questi ultimi anni, ma sono comunque uno spettacolo da vedere.

Ghiacciaio dello Schwarze

Immagine

E questo è un particolare della "lingua"

Immagine

Tutt'intorno è un turbinio di gracchi che fanno spola dal tetto dell'osservatorio alle ringhiere del terrazzo del ristorante, per cercare di accaparrarsi qualche briciola lasciata dai turisti.

Immagine

La cosa più suggestiva sono gli stambecchi: grazie ad una saliera non è difficile vederli. Intorno alle 17 del pomeriggio iniziano a girare fra le rocce e arrivano a portata di teleobiettivo.

Immagine

Alcuni esemplari controllano dall'alto il movimento dei loro simili sul fondo del ghiacciaio

Immagine

Il prossimo passo è scendere a piedi fino a Zermatt attraverso sentieri per un totale di circa tre ore.

:D
doni
Esperto
Messaggi: 1626
Iscritto il: lun 12 mar 2007, 15:39
Cognome: De Giorgi
Nome: Donatella
Provenienza: Lecce

Messaggio da doni »

Molto molto bello
carlo
Senior
Messaggi: 5099
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Messaggio da carlo »

straordinarie cartoline :applause:
Mario
Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 18:36
Cognome: Giliberto
Nome: Mario
Provenienza: Padova

Messaggio da Mario »

Resto incantato di fronte a scenari del genere, ritratti con tanta maestria. Complimenti
alessiodileo
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 8:45
Cognome: Di Leo
Nome: Alessio
Provenienza: Italia
Contatta:

Messaggio da alessiodileo »

Grazie a voi :D Alcune foto di stambecchi le avevo già messe qui

Durante la discesa a piedi ho potuto fotografare qualche altro animaletto poi ve li mostro ...
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Messaggio da Artù »

Non solo gran belle foto ma anche una bellissima descrizione, mi sembrava quasi di esserci. Grazie
Gentile Sergio

Messaggio da Gentile Sergio »

Ciao Alessio :) ,

paesaggi che sono un vero incanto,

corredate da una attenta descrizione,

foto magnifiche.

Grazie Alessio, perchè guardando e leggendo,

ho provato delle belle e positive Emozioni :).

Ciao, Sergio.
Rispondi