quello che intendevo dire è che da una ghianda di Cerro...nasce sempre un altro Cerro...sia che essa (la ghianda) sia di 2-3-4-5....ecc...cm...sia che essa sia panciuta...schiacciata...elissoide....ecc.....
Sì, ma se ci fossero 2 specie di cerro molto simili, delle quali una ha le ghiande lunghe 2-3 cm e l'altra 3-5 cm, e l'altra differenza fosse nel fatto che una ha il legno delle radici nero e l'altra blu, tu puoi distinguerle o misurando le ghiande, o tagliando l'albero. Vedi tu...
Comunque questo è vero, ma... e allora? Io sono certo che qualunque Russula tu abbia raccolto è sempre figlia di un'altra Russula: questa certezza però non ti serve a capire di quale specie si tratta, mi sembra....
Comunque anche le ghiande del cerro avranno un intervallo di dimensioni in cui si presentano; per le querce ci saranno molti altri caratteri da valutare, per i funghi a volte non c'è questa fortuna quindi prendiamo cosa abbiamo.
...ah! dimenticavo una domanda:...che forma avrebbe (ad esempio) una spora con Q = 7,5 ?
Vedi spore di funghi come
Cordyceps o
Geoglossum
e soprattutto che grado di attendibilità può avere il Q (e quindi a che cosa serve),
Grado di attendibilità identico all'attendibilità delle misure di lunghezza e larghezza che hai fatto, nè più, nè meno. Si tratta di una caratteristica della specie, non è che lo decidiamo noi: rileviamo un aspetto che vediamo! A volte servirà, a volte no. Non vedo il problema, sinceramente. Leggi qualunque descrizione macro- e microscopica di un fungo, troverai un sacco di cose più o meno utili per la determinazione. A che serve dire che il margine del cappello è scanalato? A volte lo è, a volte no, a volte più, a volte meno, quindi non serve dirlo? Mah.
dato che tutte le spore non sono perfettamente ellissoidi
Hai mai messo una Helvella sotto il microscopio?
E poi farò i miei complimenti a chi troverà un metodo per capire da una sporata quali sono le spore mature e quali no
Modestamente per il genere Helvella l'ho trovato. Se ognuno si impegnasse a trovarlo per il "suo" genere sarebbe utilissimo per tutti.