Dal CSN AMB di Castropignano

Escursioni micologiche: descrizione dei funghi ritrovati.
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da Stinkhorn »

Concludo la mia breve carrellata con un'altra specie che non vedevo da un po'! ;)

Lactarius subdulcis

:bye: Matte

P.S. Grazie Patty, troppo buona! :oops: ... :D ... ;)
Allegati
lactarius-subdulcis_1.jpg
lactarius-subdulcis_1.jpg (200 KiB) Visto 6694 volte
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da carlo »

patty ha scritto:grazie Carlo!! :wub:

E' una bellissima immagine!!....difficile il bianco controluce...Bravo!! :applause:

:bye: Patty
Il ritrovamento di Oudemansiella mucida è di Pino ;) Ho usato la compatta e senza cavalletto... :)

Per L. subdulcis è da segnalare che alcuni esemplari erano direttamente sul ceppo del fagus
Mattè come dicevo a te ed Antonio l'altra sera mi ricordavo giusto che c'era stata una discussione tempo addietro di raccolte proposte da Fabiophorus: https://www.actafungorum.org/v ... cis#p35194
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da carlo »

Tra le pochissime cose che ho osservato al microscopio Geastrum corollinum* ed un paio di Hymenoscyphus, grazie a Giorgio e Mario ho potuto gustarmi questo piemontese Choiromyces terfezioides (perdonatemi il genere, non ci possso fare niente...)


* Artù hai ricordato i G. recolligens alla Mostra di Mesagne 7-8 anni fa eh ? :student:
Allegati
terfezioides.jpg
terfezioides.jpg (220.87 KiB) Visto 6688 volte
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da Artù »

G. corollinum :shock: :shock:
Abilità occhio e competenza, Patty! questa è la realtà :ok: Grande Carlo chissa' se riuscirò a vederlo dal "vivo" prima che secchi :chin:
Che bel comitato deve essere stato come sempre con pochi funghi si fanno incontri interessanti e poi la compagnia è impagabile. La prossima volta non manco!!! :cin:

Il/la Cordyceps su che cosa? che belli che sono.
Mario complimenti le tue foto sono stupende! le linko una per FB :P

Immagine
Pino
Novizio Esperto
Messaggi: 1260
Iscritto il: gio 8 feb 2007, 16:17
Cognome: Costiniti
Nome: Giuseppe
Provenienza: Padova
Località: Padova
Contatta:

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da Pino »

Artù ha scritto: Che bel comitato deve essere stato come sempre con pochi funghi si fanno incontri interessanti e poi la compagnia è impagabile. La prossima volta non manco!!! :cin:
Al primaverile?? :fischiettare:

Confermo!! Questo, appena concluso, è stato un bel CSN per ambienti, compagnia e organizzazione.

:bye: :bye:
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da mfilippa »

Confermo!! Questo, appena concluso, è stato un bel CSN per ambienti, compagnia e organizzazione.
Se permetti, Pino, so che a molti fa piacere così, ma a me stare 5 ore seduti a tavola ogni giorno al CSN proprio non va. Vado al CSN per cercare e studiare funghi, per il prossimo mi organizzerò in qualche modo... :chin: Per il resto ovviamente tutto ok, bella struttura, cibo buono, luoghi interessanti, ampia sala dei lavori, ecc. ecc. Peccato che i funghi erano a un'ora di macchina ma questa non è colpa di nessuno, purtroppo vengono dove/quando vogliono :lol:
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da Stinkhorn »

Artù ha scritto:G. corollinum :shock: :shock:
Abilità occhio e competenza, Patty! questa è la realtà :ok: Grande Carlo chissa' se riuscirò a vederlo dal "vivo" prima che secchi :chin:
Che bel comitato deve essere stato come sempre con pochi funghi si fanno incontri interessanti e poi la compagnia è impagabile. La prossima volta non manco!!! :cin:

Il/la Cordyceps su che cosa? che belli che sono.
Mario complimenti le tue foto sono stupende! le linko una per FB :P
Esattamente lui! ;) G. corollinum!! :D Peraltro decisamente molto tipico! Ho consultato il Sunhede appena arrivato a casa e non ci sono proprio dubbi! ;)
Per quanto riguarda G. recolligens, è sinonimo si G. corollinum, quindi non capisco la frase di Carlo! Se lo avevate determinato correttamente con quel nome allora lo avevate già trovato! :D

La Cordyceps purtroppo, malgrado i miei scavi certosino/archeologici, cresceva su un insetto che, vuoi per l'estrema pioggia, vuoi per lo stadio di maturazione degli ascomi, era quasi completamente disintegrato. Quindi irriconoscibile ed infotografabile!!! :D

Condivido anch'io il pensiero di Mario, tutto ottimo ma ogni giorno mi è sembrato di essere ad un matrimonio!!! Troppe ore a tavola!!! :D Effettivamente ad averlo saputo, col senno di poi, avrei fatto decisamente a meno di fare la pensione completa!! :)

:bye: Matte
Pino
Novizio Esperto
Messaggi: 1260
Iscritto il: gio 8 feb 2007, 16:17
Cognome: Costiniti
Nome: Giuseppe
Provenienza: Padova
Località: Padova
Contatta:

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da Pino »

mfilippa ha scritto:
Confermo!! Questo, appena concluso, è stato un bel CSN per ambienti, compagnia e organizzazione.
Se permetti, Pino, so che a molti fa piacere così, ma a me stare 5 ore seduti a tavola ogni giorno al CSN proprio non va. Vado al CSN per cercare e studiare funghi, per il prossimo mi organizzerò in qualche modo... :chin: Per il resto ovviamente tutto ok, bella struttura, cibo buono, luoghi interessanti, ampia sala dei lavori, ecc. ecc. Peccato che i funghi erano a un'ora di macchina ma questa non è colpa di nessuno, purtroppo vengono dove/quando vogliono :lol:
Certo Mario
Su questo concordo con te!
Io mi iferivo alle visite organizzate per gli accopagnatori e alla logistica in generale.

Certo Sabato è stata una esagerazione, tempi troppo lunghi, specie se consideriamo che la revisione è stata fatta prima di cena.
Invece mi è piaciuta abbastanza la novità del' utilizzo delle foto al posto della telecamera, forse si puo' migliorare ma così va già bene!!
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da Agaricus »

mfilippa ha scritto:
Confermo!! Questo, appena concluso, è stato un bel CSN per ambienti, compagnia e organizzazione.
Se permetti, Pino, so che a molti fa piacere così, ma a me stare 5 ore seduti a tavola ogni giorno al CSN proprio non va. Vado al CSN per cercare e studiare funghi, per il prossimo mi organizzerò in qualche modo... :chin: Per il resto ovviamente tutto ok, bella struttura, cibo buono, luoghi interessanti, ampia sala dei lavori, ecc. ecc. Peccato che i funghi erano a un'ora di macchina ma questa non è colpa di nessuno, purtroppo vengono dove/quando vogliono :lol:
... questo è vero,
ma è anche colpa di chi porta a tavola forme di formaggio extra buono e saporitissimo, cosìcchè si è "costretti" a prolungare l'antipasto.
Scherzi a parte, in effetti i tempi logistici dei pasti sono stati un pò lunghetti e hanno tolto tempo ai lavori veri e propri.
Intanto abbiamo migliorato (di molto) la visione delle presentazioni delle specie determinate, allungato il tempo dello studio e spostato la revisione al dopo cena, poi sentiremo anche altri pareri e critiche: con il contributo di tutti la cosa si può sempre migliorare,
Ennio.
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da Agaricus »

Stinkhorn ha scritto:
Artù ha scritto:G. corollinum :shock: :shock:
Condivido anch'io il pensiero di Mario, tutto ottimo ma ogni giorno mi è sembrato di essere ad un matrimonio!!! Troppe ore a tavola!!! :D Effettivamente ad averlo saputo, col senno di poi, avrei fatto decisamente a meno di fare la pensione completa!! :)
:bye: Matte
... ma poi a cena ti saresti mangiato anche il tavolo, ti ho controllato a vista sai!, hai mangiato per quattro, e per finire, un kg di cachi ogni volta, ehh!, ehh!
un salutone,
Ennio.
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da Agaricus »

... a seguire,
sabato dopo cena (moolto dopo), il Gruppo organizzatore ci ha offerto un concerto veramente eccezionale con artisti locali bravissimi.
Allegati
concerto finale.jpg
concerto finale.jpg (174.82 KiB) Visto 6656 volte
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da Agaricus »

... una speranza di ringiovimento che fà abbassare un pò l'età media dei partecipanti, lo ricordate?, questo è Angelo, probabile nuovo socio di Acta.
A lui l'onore di tagliare la torta assieme a Amer Montecchi, decano dei partecipanti.
Ennio.
Allegati
Angelo, una giovane speranza.jpg
Angelo, una giovane speranza.jpg (175.18 KiB) Visto 6656 volte
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da Stinkhorn »

Agaricus ha scritto:
Stinkhorn ha scritto:
Artù ha scritto:G. corollinum :shock: :shock:
Condivido anch'io il pensiero di Mario, tutto ottimo ma ogni giorno mi è sembrato di essere ad un matrimonio!!! Troppe ore a tavola!!! :D Effettivamente ad averlo saputo, col senno di poi, avrei fatto decisamente a meno di fare la pensione completa!! :)
:bye: Matte
... ma poi a cena ti saresti mangiato anche il tavolo, ti ho controllato a vista sai!, hai mangiato per quattro, e per finire, un kg di cachi ogni volta, ehh!, ehh!
un salutone,
Ennio.
hahahahahahahahahahahaahahahhahahaaaa.... grandissimo Ennio!!!! ;)

è vero! ammetto che mangio tanto!!!... però è una cosa strana!! Se fossi stato nel bosco mi sarebbe bastato una banana, ma poi appena mi siedo a tavola finchè portano mangio!!!!!!!!!!!!!!!!!! Fortuna che per ora il metabilismo regge!!!! :D

:bye: Matte

P.S. Aspettiamo Angelo molto volentieri!!! ;)
Geotropa
Senior
Messaggi: 6947
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 20:04
Cognome: conte
Nome: aurelio
Provenienza: Casalnuovo M.(FG)
Località: Casalnuovo Monterotaro(FG)

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da Geotropa »

:)
Qualche ora indimenticabile!
Grazie a Tutti e Grazie di Tutto.
Aurelio
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da carlo »

Stinkhorn ha scritto:...Esattamente lui! ;) G. corollinum!! :D Peraltro decisamente molto tipico! Ho consultato il Sunhede appena arrivato a casa e non ci sono proprio dubbi! ;)
Per quanto riguarda G. recolligens, è sinonimo si G. corollinum, quindi non capisco la frase di Carlo! Se lo avevate determinato correttamente con quel nome allora lo avevate già trovato! :D
...
...E' storia lunga Mattè...In effetti li ho raccolti mi pare 3 volte ed esposti alla Mostra di Mesagne a partire dal 2000. La prima volta li determinai assieme a Carmine Lavorato. Ricordo ancora bene dove li raccolsi e se ci faccio un giro la settimana prossima ci riguardo :)
Non so se li possiedo ancora in quello che rimase del vecchio erbario...Debbo guardare anche questo.

Approfitto per mostrarti almeno uno della seconda raccolta (16.10.2010)...Possiede 11 lacinie ;)
Allegati
Geastrum corollinum.jpg
Geastrum corollinum.jpg (130.98 KiB) Visto 6646 volte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da mykol »

grazie Matteo, ma forse (anzi, senza forse ...) più che grande ... grosso !
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da mfilippa »

Ma allora G. corollinum è tipico del Tasso?
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da Stinkhorn »

Direi proprio di no Mario! :)
Al momento non ho trovato riferimenti al legame corollinum --> Taxus

Comunque Sunhede lo ha trovato in diversi habitat... a tal proposito dice:
"as it is a rare species, sites are described in detail: 1. In deciduous woods and under or close to deciduous trees or bushes. 2. Associated to Juniperus communis. 3. Other sites"

Ho letto tutto quello che segue e Taxus non viene mai menzionato... il punto 1 però comprende Fagus! :)

:bye: Matte
gianrico
Messaggi: 86
Iscritto il: sab 28 nov 2009, 13:16
Cognome: Vasquez
Nome: Gianrico
Provenienza: Sicilia
Località: Gravina di Catania

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da gianrico »

Ragazzi .. che belle immagini e che bei ricordi !!! .. appena posso posterò alcune mie foto relative al comitato. E' stato un piacere incontrare per la prima volta molti di voi e rivedere vecchi amici.
un salutone, gianrico-
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da piucar »

Mi aggrego alla compagnia postando due immagini di Russule molto interressanti :applause: purtoppo la pioggia ha rovinato :-x i funghi non si poteva avere tutto :ok:
ciao :bye: a tutti
Carlo
Allegati
Russula lividopallescens-Sarnari.JPG
Russula lividopallescens-Sarnari.JPG (153.82 KiB) Visto 6585 volte
Russula tinctipes- Mezer&Zvara.JPG
Russula tinctipes- Mezer&Zvara.JPG (144.46 KiB) Visto 6585 volte
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da Stinkhorn »

Grande Carlo!! ;)

:bye: Matte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da mykol »

Carlo ha scritto ...
grazie a Giorgio e Mario ho potuto gustarmi questo piemontese Choiromyces terfezioides (perdonatemi il genere, non ci possso fare niente...)
No problem Carlo, Choiromyces, Mattirolomyces o Terfezia è lo stesso, i generi sono solo una convenzione secondo le preferenze e le concezioni dei vari autori, ciò che conta è la specie !
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Dal CSN AMB di Castropignano

Messaggio da Stinkhorn »

mettendo in ordine le foto mi sono trovato questa fatta su ceppo (i.e. legno puro) di Fagus....

sempre l'infestante Peziza arvernensis

:)

:bye: Matte
Allegati
peziza-arvernensis-4.jpg
peziza-arvernensis-4.jpg (202.13 KiB) Visto 6539 volte
Rispondi